Cerca: Città e territorio, patrimoni immobiliari

Risultati 1 - 10 di 17

Risultati

Acquisto di immobili, la classifica dei Comuni

Palazzi, edifici, prefabbricati e terreni di proprietà comunale. Quanto si investe ogni anno per il loro acquisto? La classifica di openbilanci vede Roma in testa. Nel 2012 la Capitale spendeva €526 pro capite per l’acquisto di immobili. Subito dietro Venezia e Milano.

Leggi tutto

Provincia di Pesaro-Urbino: un Global Service pluridecennale per la gestione delle scuole

Un articolo di De Angelis Raniero e Uguccioni Claudio estratto dalla Rivista "FMI - Facility Management".

Leggi tutto

''GBC Historic Building'': la sostenibilità ambientale certificata per gli edifici storici

Un articolo di Boarin Paola estratto dalla Rivista "FMI - Facility Management".

Leggi tutto

Il ruolo degli Uffici Tecnici nei processi di governo dei patrimoni pubblici

Un articolo di Raffaele Gentile estratto dalla Rivista "FMI - Facility Management Italia".

Leggi tutto

Le foto della premiazione " PREMIO BEST PRACTICE PATRIMONI PUBBLICI 2012"

Il "PREMIO BEST PRACTICE PATRIMONI PUBBLICI” promosso e organizzato da PATRIMONI PA net, il laboratorio FORUM PA & TEROTEC è arrivato quest’anno alla sesta edizione, I 6 Premi e le 7 Menzioni d’onore dell'edizione 2012 sono stati assegnati in occasione del "6° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici" che si è tenuto il 18 maggio nell'ambito di FORUM PA 2012. Ecco le foto della premiazione, mentre  trovate qui l'elenco di premi e menzioni d'onore.

Leggi tutto

Offerta economicamente più vantaggiosa, le linee guida dell'AVCP

Con la Determinazione n. 7 del 24 novembre 2011, pubblicata sulla G.U. 15/12/2011, n. 291, l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici ha emanato le Linee guida per l’applicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa nell’ambito dei contratti di servizi e forniture. In pratica, si vuole indicare una strada per applicare il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa negli appalti limitando la discrezionalità dell’amministrazione e tutelando la concorrenza.

Leggi tutto

PATRIMONI PA net, il "Libro Verde" presentato a FORUM PA 2011

Dopo sette mesi di lavoro è stato presentato oggi in anteprima a FORUM PA 2011 il "Libro Verde PATRIMONI PA net", con i risultati del confronto portato avanti all'interno del Laboratorio creato da FORUM PA e TEROTEC, a cui partecipano i principali operatori del mercato dei servizi per i patrimoni pubblici (associazioni della PA, PA centrali e locali, associazioni di imprese, imprese, centri di studi e formazione).

Leggi tutto

La gestione del patrimonio immobiliare dell'Ente Locale e il piano previsto dall'Art.58 della manovra 2009 - ON LINE GLI ATTI


15 Dicembre 2008
Ariccia, Palazzo Chigi
h. 9.00 - 14.00

Leggi tutto

La gestione energetica del patrimonio edilizio degli enti pubblici

“La gestione energetica del patrimonio edilizio degli enti pubblici”
Giovedì 20 novembre, ore 9.30
Palazzo Vermexio - Sala Borsellino, Piazza Duomo Siracusa

Leggi tutto

Patrimoni immobiliari

4th July 2007 / Day 185

Foto di Anne

L’art. 58 del Decreto legge 112/2008 prevede un vero e proprio “censimento” degli immobili degli Enti locali e la conseguente valorizzazione o dismissione dei beni non più necessari alle funzioni istituzionali. Cerchiamo di capire meglio cosa significa e quali conseguenze potrà avere la nuova normativa.

 

 

Leggi tutto