Cerca: Città e territorio, regione friuli venezia giulia

3 risultati

Risultati

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia a FORUM PA 2011

La Regione Friuli Venezia Giulia si è riconfermata, a FORUM PA 2011, regione all'avanguardia in termini di innovazione, digitalizzazione e dematerializzazione della PA, soprattutto grazie ai progetti PASI e all'Albo Pretorio on line. Ma anche Amministrazione attenta al proprio patrimonio storico, promuovendo nel suo spazio la Fondazione Aquileia, che lavora per la valorizzazione archeologica del sito di Aquileia, città che sin dal 1998 è stata riconosciuta come patrimonio mondiale dell'Unesco.
Padiglione 9 stand 3A

Leggi tutto

REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA

Il Friuli-Venezia Giulia è una Regione a Statuto speciale dell'Italia nord-orientale, con circa un milione e 200mila abitanti,, al momento governata da Renzo Tondo. E’ formata da 218 comuni, suddivisi in 4 province: Trieste (che è anche il capoluogo), Gorizia, Pordenone, Udine.
Il Friuli-Venezia Giulia si estende su una superficie di 7.846 kmq, ed è formata dalla regione storico-geografica del Friuli, che costituisce circa il 96% del territorio, e per il rimanente dalla parte di Venezia Giulia rimasta all'Italia dopo la seconda guerra mondiale.

L’esperienza del Tavolo Interregionale per lo Sviluppo Territoriale Sostenibile dell’area Padano-Alpina. I materiali

Il lavoro svolto in questi anni dalle Regioni e Province Autonome del bacino padano-alpino è la concreta dimostrazione dell'efficacia di processi di condivisione di comuni obiettivi a partire dall'evidenza di avere questioni comuni da dover affrontare. Ciò fa superare i confini amministrativi e la ripartizione delle competenze (le barriere più alte tra le istituzioni) per agire in maniera più diretta ed efficace nell'identificazione di problemi e possibili soluzioni.

Leggi tutto