Cerca: Città e territorio, Comune di Reggio Emilia

7 risultati

Risultati

SETA

Nomsetae applicazione - SETA

Amministrazione proponente - Provincia di Modena, Reggio Emilia e Piacenza

Leggi tutto

A scuola di partecipazione: Reggio Emilia città delle persone

Sono poche le città che sono riuscite ad avviare una solida politica della partecipazione in ambito smart city. Un esempio interessante arriva dall'amministrazione comunale di Reggio Emilia con il progetto Open Urbe. Definita la città delle persone, Reggio Emilia nel tempo ha investito molto nell’ambito dei processi partecipativi e oggi può applicare la conoscenza e l’esperienza acquisita per capire cosa la comunità chiede alla tecnologia. Una domanda a cui tutte le città dovranno riuscire a dare una risposta.

Leggi tutto

PedalUp - Comune Reggio Emilia

Nome applicazione - PedalUp

Amministrazione proponente - Comune di Reggio Emilia

Leggi tutto

Reggio Emilia, la città smart è educante

Ci sono diversi modi di declinare il paradigma smart city, ma nessuno di questi può prescindere dall’identità e dal patrimonio umano di un territorio. Presentare modelli operativi replicabili, che seguano cioè una logica di riuso, non significa standardizzarne i processi. Ogni realtà urbana deve partire da una analisi del proprio territorio, che ne evidenzi i punti deboli, ma soprattutto i punti forza e iniziare da lì. Rafforzare le proprie competenze distintive è una chiave del cambiamento. Così ha fatto il Comune di Reggio Emilia, che ha scelto di puntare proprio sulla formazione e la ricerca per ripensarsi come città smart.

Leggi tutto

La città intelligente: Reggio Emilia, città delle persone.

Nel primo intervento Mauro Bonaretti premette che la questione del patto di stabilità pesante e del blocco dei finanziamenti è fondamentale, quando non era invece necessario che le problematiche della finanza pubblica ricadessero sugli enti locali.

Leggi tutto

Il governo della rete: dalle parole ai fatti. Una lectio per imparare da chi lo ha già fatto

Tra i benefici della rete c'è, soprattutto, la possibiltà di conoscere ed interagire con persone che hanno avviato esperienze interessanti e d'avanguardia e poter imparare dalle loro parole. Sarà proprio così l'11 maggio a FORUM PA 2011, quando Mauro Bonaretti terrà una vera e propria lectio sulla gestione del cambiamento.

Leggi tutto

Governare con i Cittadini: la partecipazione in un'ottica strategica

Evolved

by premasagar

 La democrazia partecipativa e la sussidiarietà orizzontale sono aspetti centrali per definire e gestire politiche in grado di coinvolgere il cittadino tanto nella fase di costruzione delle decisioni quanto in quella della gestione effettiva dei servizi stessi.

Questi temi - che peraltro sono gli argomenti della quinta conferenza sulla qualità dei servizi pubblici dell’Unione Europea - sono stati il cuore dell’iniziativa “Governare con i cittadini” organizzata dal Comune di Reggio Emilia

Leggi tutto