Cerca: Città e territorio, AVCP

10 risultati

Risultati

Linee guida su programmazione, progettazione ed esecuzione del contratto nei servizi e nelle forniture

L’AVCP ha recentemente emanato la Determinazione n. 5 del 6 novembre 2013 "Linee guida su programmazione, progettazione ed esecuzione del contratto nei servizi e nelle forniture".

Leggi tutto

Bando-tipo per i servizi di pulizia: le Osservazioni inviate all'AVCP

Patrimoni PA net ha inviato all'AVCP le Osservazioni relative alla consultazione sul bando-tipo per i servizi di pulizia. Queste Osservazioni rappresentano una selezione/interpretazione mirata dei diversi contributi in materia scaturiti dai rappresentanti di PA ed Imprese nel corso dei lavori dei Tavoli "Committenze-Imprese" di Patrimoni PA net. Entro fine mese saranno avviati i lavori sul bando-tipo AVCP per i servizi di manutenzione.

Leggi tutto

"AVCpass": un manuale con le istruzioni per l’uso

"AVCpass", la Banca Dati sui Contratti Pubblici, entrerà in vigore cogentemente in tutte le gare di appalto di servizi dal prossimo 1° gennaio 2014, apportando sostanziali innovazioni nelle procedure di gara, tanto per le PA quanto per le Imprese.

Leggi tutto

Bandi tipo e Banca Dati Nazionale sui Contratti Pubblici: a che punto siamo?

Tra la fine del 2013 e l'inizio del 2014, l'AVCP - Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici introdurrà nel mercato dei servizi per i patrimoni immobiliari e urbani pubblici due nuove strumentazioni cogenti per tutti gli operatori: la Banca Dati Nazionale sui Contratti Pubblici e i Bandi-Tipo per le gare di appalto (servizi pulizia, manutenzione, energetici)[1], entrambe già in fase di avanzata elaborazione. Patrimoni PA net, il laboratorio Terotec & FORUM PA, sta svolgendo da tempo un'intensa attività di supporto nei confronti dell'AVCP, attraverso appositi "Tavoli di lavoro Committenze-Imprese". In questo articolo, Silvano Curcio, Direttore Scientifico Patrimoni PA net, ci racconta lo stato dell’arte e anticipa i prossimi step di lavoro.

Leggi tutto

AVCP: bando-tipo servizi di pulizia

Sul fronte dei servizi per i patrimoni pubblici, l'AVCP ha già esperito nel marzo scorso una consultazione on line su un documento che ha specificato la metodologia e la struttura dei bandi-tipo (v. Consultazione bandi servizi pubblici).

Leggi tutto

AVCP: fino al 15 ottobre, consultazione on line sui bandi tipo per l’affidamento dei servizi di pulizia

L’Autorità ha elaborato il bando-tipo relativo ai servizi di pulizia e igiene ambientale per gli immobili, in attuazione dell’art. 64, comma 4-bis, del d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163 ed in linea con il programma di attività di cui al documento “I settori prioritari per l’elaborazione dei bandi–tipo nei contratti pubblici di servizi e forniture”.

Leggi tutto

AVCP: consultazione su "Servizi e forniture: programmazione, progettazione ed esecuzione del contratto"

Anche sulla base delle sollecitazioni e delle indicazioni presenti nelle Linee guida elaborate nel 2012 da Patrimoni PA net (v. "Linee guida per la progettazione dei servizi"), l'AVCP ha di recente predisposto un documento in materia di programmazione, progettazione ed esecuzione dei contratti di servizi e forniture, attualmente in consultazione e su cui si possono inoltrare osservazioni fino al 15 settembre prossimo (v.

Leggi tutto

Offerta economicamente più vantaggiosa, le linee guida dell'AVCP

Con la Determinazione n. 7 del 24 novembre 2011, pubblicata sulla G.U. 15/12/2011, n. 291, l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici ha emanato le Linee guida per l’applicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa nell’ambito dei contratti di servizi e forniture. In pratica, si vuole indicare una strada per applicare il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa negli appalti limitando la discrezionalità dell’amministrazione e tutelando la concorrenza.

Leggi tutto

Giuseppe Brienza: servono più regole per il mercato dei servizi pubblici

Il mercato dei servizi pubblici sta assumendo una rilevanza pari a quella del settore dei lavori pubblici, ma non ha le stesse garanzie e paletti normativi. Ne parliamo con Giuseppe Brienza, Presidente AVCP (Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture), che sottolinea anche l'importanza e il ruolo di iniziative come PATRIMONI PA net per sviluppare un dialogo tra tutti gli operatori del settore, pubblici e privati.

Leggi tutto

Gare d'appalto, il TAR Piemonte sul criterio di aggiudicazione

Se la stazione appaltante punta sulla qualità dell'offerta è illogico aggiudicare la gara con il criterio del massimo ribasso.

Leggi tutto