Cerca: Città e territorio, smart grid

3 risultati

Risultati

Piemonte, Smart Grid: il progetto Bee tra co-generazione ed energie rinnovabili per la produzione industriale

Si chiama BEE - building energy ecosystems - il progetto sperimentale che ormai da oltre un anno permette di ottimizzare lo sfruttamento delle energie rinnovabili per l’attività produttiva di un’impresa di Cuneo.

Leggi tutto

Pisa Smart City: firmato il protocollo d’intesa con Enel

Dopo la sperimentazione della mobilità elettrica con l’adesione al progetto “E-mobility Italy” e le iniziative nel settore delle energie rinnovabili, Pisa diventa una città “smart” a tutti gli effetti. Il 27 marzo scorso, infatti, il sindaco di Pisa - Marco Filippeschi -  e il direttore della Divisione Infrastrutture e Reti di Enel -  Livio Gallo - hanno firmato il protocollo di intesa "Smart City", aggiungendo un importante tassello per lo sviluppo di una città intelligente, che diventi modello di sostenibilità e tecnologia in Toscana e in Italia.

Leggi tutto

"Smart Energy": da La Sapienza alla città

La realizzazione di una smart grid, una rete intelligente per la distribuzione di energia elettrica che consenta di ottimizzare la distribuzione evitando sprechi, è il fulcro dell’azione messa in campo dall’Università la Sapienza di Roma. L’obiettivo è, quindi, applicare su scala reale il concetto di generazione distribuita, con la creazione di isole energetiche tra loro interconnesse alimentate a fonti rinnovabili o ad alta efficienza per assicurare autonomia energetica, efficienza e affidabilità alla città universitaria.

Leggi tutto