Cerca: Città e territorio, startup

5 risultati

Risultati

Solo le imprese della conoscenza salveranno l'Italia

Ruggero Frezza, fondatore dell’incubatore M31, è stato tra i protagonisti di oggi a #SCE2014 presenti al convegno “L’innovazione urbana come motore di sviluppo”.  L’ex professore di Ingegneria dell’Informazione dopo venti anni di insegnamento ha scelto di investire in un’impresa della conoscenza. Lo abbiamo intervistato per conoscere meglio la sua storia.

Leggi tutto

Rigenerare Capitale Sociale e Comunità Creative: il futuro è già in città. #FutureCities 23 ottobre #SCE214

Dalla collaborazione con AICCON non profit nasce un ricco spazio di dibattito e confronto sulla città del futuro, con la consapevolezza che (parafrasando William Gibson) il futuro è già in città ma non è ancora distribuito. Il 23 ottobre ore 15.00 a Smart City Exhibtion, Bologna "Future of Cities.  Rigenerare Capitale Sociale e Comunità Creative".

Leggi tutto

Soluzioni ICT al servizio dello sviluppo locale: un contest a Pescara

La Provincia di Pescara in collaborazione con Pescarainnova organizza il contest LAB Pescara – le soluzioni ICT al servizio dello sviluppo locale, ultima tappa del Progetto  Pitagora (Piattaforma per l’Informazione Tecnologica), finanziato dal programma transfrontaliero IPA –Adriatic, finalizzato al raggiungimento di azioni pilota per ridurre il divario delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni nell’area adriatica.

Leggi tutto

Reggio Emilia, la città smart è educante

Ci sono diversi modi di declinare il paradigma smart city, ma nessuno di questi può prescindere dall’identità e dal patrimonio umano di un territorio. Presentare modelli operativi replicabili, che seguano cioè una logica di riuso, non significa standardizzarne i processi. Ogni realtà urbana deve partire da una analisi del proprio territorio, che ne evidenzi i punti deboli, ma soprattutto i punti forza e iniziare da lì. Rafforzare le proprie competenze distintive è una chiave del cambiamento. Così ha fatto il Comune di Reggio Emilia, che ha scelto di puntare proprio sulla formazione e la ricerca per ripensarsi come città smart.

Leggi tutto

La sera del 30 ottobre dopo SMART City Exhibition un aperitivo con gli startupper!

Martedì 30 Ottobre si terrà a Bologna un nuovo appuntamento con Brainstorming Lounge, il ciclo di eventi di network tra imprenditori, investitori, studenti e ricercatori a cura dell’Istituto Italiano Imprenditorialità. Il tema discusso in questo quinto ed ultimo evento del 2012 sarà il modello di sviluppo e crescita di una start-up, dal primo finanziamento all’exit, e il ruolo degli investitori all’interno dell’azienda.

Leggi tutto