Cerca: Città e territorio, FORUM PA 2015

10 risultati

Risultati

Le città dell’Osservatorio ANCI passano dal confronto al trasferimento di progettualità intelligenti

Anche quest’anno le città dell’osservatorio nazionale Smart City di ANCI si sono date appuntamento a FORUM PA. L’evento è stata occasione per immaginare le possibili evoluzioni della piattaforma www.italiansmartcities.it, promossa e realizzata da ANCI che raccoglie le esperienze progettuali implementate dalle città italiane nell'ottica smart, e definendo con le città le modalità di uso migliori per rendere i dati funzionali a un reale trasferimento di progettualità smart. 

Leggi tutto

#FPA2015 quasi 16mila tweet e una community che ha superato i 2mila utenti: ecco lo storify

Una community attivissima sui social ha accompagnato con un vero e proprio live i tre giorni di manifestazione. Vi proponiamo il racconto di questa sentita partecipazione.

Leggi tutto

#FPA2015, la Smart City vale oltre 4 miliardi l'anno di risparmio

L'analisi dell'Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, presentata al Convegno “L’innovazione digitale delle Utility per lo sviluppo delle Smart City” a FORUM PA 2015, ha evidenziato che nonostante il grande interesse al tema, in Italia non è ancora stato colto appieno il potenziale di queste soluzioni e il mercato risulta ancora limitato.

Leggi tutto

La nuova governance e le nuove regole della programmazione 2014-2020 a FORUM PA 2015

L'Agenzia per la Coesione Territoriale, in una serie di appuntamenti che vanno dai convegni ai seminari, farà il punto sull'attuzaione della programmazione europea, sottolineando gli elementi di novità nelle azioni di rafforzamento della capacità amministrativa.

Leggi tutto

L’Agenzia per la Coesione Territoriale a Forum PA 2015

Comunicato stampa. L’Agenzia per la Coesione Territoriale e il Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 si presentano in occasione della XXVI edizione di FORUM PA, principale fiera di settore dedicata al mondo della Pubblica Amministrazione.

Leggi tutto

A #FPA2015 il Cnr presenta la sua partecipazione a ‘Expo 2015’

La partecipazione del Cnr al FORUM PA 2015 costituisce l’occasione per presentare la partecipazione dell’Ente a ‘Expo 2015’.

Leggi tutto

FORUM PA 2015: la Regione Puglia presente alla 26° Mostra convegno dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione

Comunicato stampa. Anche per l’edizione 2015, la Regione Puglia sarà presente con un proprio spazio espositivo dal 26 al 28 maggio presso il Palazzo dei Congressi di Roma. In particolare, grazie alla partecipazione dei Servizi regionali coinvolti, della società INNOVAPUGLIA controllata dalla Regione Puglia per la programmazione strategica a sostegno dell'innovazione ICT (Information and Communication Technology), dell’ARTI (Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione) e dell’Acquedotto Pugliese, presso lo stand istituzionale si potrà prendere visione di alcuni know-how innovativi messi in campo dall’Amministrazione regionale.

Leggi tutto

ROMA CAPITALE a FORUM PA 2015

Roma Capitale sarà presente al Forum PA 2015 per illustrare le sue attività di comunicazione. Lo stand sarà caratterizzato da un’elevata interazione con i cittadini. La grafica propone immagini di murales di facciate di edifici realizzate nell’ambito di Big City Life, progetto di arte pubblica partecipata per la riqualificazione urbana, culturale e sociale. I visitatori potranno trovare anche postazioni specifiche.

Leggi tutto

Smart City e Open government, se ne parla a #FPA2015

I temi dell’open gov e della smart city, da sempre cari a FORUM PA, quest’anno assumono spunti di riflessione diversi e importanti, potendosi appoggiare sue ben due impianti normativi che, con obiettivi e strumenti diversi, riconoscono nell’innovazione un driver di sviluppo fondamentale sia per i territori che per una cittadinanza consapevole. E' così che in occasione della manifestazione che, come ogni anno dà appuntamento al Palazzo dei Congressi di Roma (26 - 28 maggio 2015), discuteremo delle opportunità che ci arrivano dai nuovi testi normativi, ma anche delle soluzioni innovative nel campo dell'ICT che ci permettono di accompagnare la trasformazione delle nostre città in ambienti più efficienti e a misura d'uomo.

Leggi tutto

Turismo digitale: #FPA2015 rilascia le istruzioni per l'uso alle PA

Quali sono le attività che un Ente locale è chiamato a gestire sul digitale per ottimizzare la propria offerta turistica? Sarà questa la domanda che guiderà il focus dedicato all’innovazione digitale nel turismo il prossimo 28 maggio a FORUM PA 2015. Ne abbiamo parlato con Andrea Lamperti, ricercatore dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano.

Leggi tutto