Cerca: Città e territorio, Comune di Milano

Risultati 1 - 10 di 15

Risultati

Milano Sharing City: tra smart e social le sfide della città metropolitana

Come si fa un territorio collaborativo? Cosa implica adottare gli occhiali dell'economia collaborativa per un città metropolitana come Milano? Tra piani di smart city e importanti risultati raggiunti, Renato Galliano presenta lo state dell'arte e soprattuto i nuovi ambiti di lavoro e le nuove sfide per Milano Sharing City, il 28 maggio a FPA 2015.

Milano Sharing City parte con una consultazione pubblica. On line fino al 18 novembre

Dopo Amsterdam, è la volta di Milano.

Leggi tutto

Eventi Milano

Nome applicazione - Eventi Milano

Amministrazione proponente - Comune di Milano

Leggi tutto

Guerra aperta al degrado urbano: il caso Milano

Ci sono gli ex cinema De Amicis, Splendor, Luce, Maestoso e Adriano, l'ex palazzo Inps di via Toffetti e l'ex Grand hotel Brun, senza contare diverse villette, nell’elenco delle aree ed edifici privati che versano in stato di abbandono stilato dal Comune di Milano e per cui l’amministrazione richiede l’immediato intervento da parte dei proprietari. Gli immobili, distribuiti in tutte le nove zone della città e dalle tipologie più varie, sono stati individuati grazie alla collaborazione delle associazioni di quartiere con l’obiettivo di portarle a nuova vita, nel rispetto del decoro urbano e dell’interesse generale.

Leggi tutto

Ingranare politiche smart per un lungo viaggio

Con tre macchine ogni 5 abitanti, l’Italia è sul podio. Le nostre abitudini di mobilità sono assolutamente sbilanciate verso l’automobile così come le nostre infrastrutture:  la rete ferroviaria sotterranea (il metrò) di tutto il Paese è di poco superiore per estensione a quella della città di Madrid. Entro il 2020 tutte le grandi aree metropolitane dovranno considerare come priorità l’individuazione di nuove politiche strategiche per ridefinire il trasporto all’interno delle città e spingersi verso un nuovo paradigma di mobilità urbana. Di buoni esempi ce ne sono e ve li mostriamo.

Leggi tutto

Milano Smart City: la necessità di un’alleanza tra innovazione sociale e smart city

L’innovazione sociale e le imprese e start up, motori di un welfare e di servizi sociali prima erogati dalla Pubblica Amministrazione e oggi gestiti anche dal Non Profit, sono i temi al centro della giornata che si è svolta a Milano il 18 luglio scorso. Temi che si intrecciano con quelli della tecnologia, dell’innovazione e della Smart City, paradigma che ridisegna l’organizzazione delle città contemporanee. Il collegamento tra smart city e innovazione sociale è stato già affrontato nell’edizione 2012 di Smart City Exhibition e anche quest'anno sarà al centro di approfondimenti all'interno della manifestazione.

Leggi tutto

A Milano inizia l'era del wifi aperto

E’ iniziata la fase di "pre-esercizio" della rete WiFi all’aperto del Comune di Milano (Open Wifi Milano). E’ composta da oltre 500 hotspot, già istallati e funzionanti in oltre 250 luoghi della città, a cui seguirà l’istallazione – a partire da settembre – di una seconda tratta che nei prossimi mesi estenderà l’infrastruttura WiFi con l’installazione di ulteriori 1.000 antenne hotspot.

Leggi tutto

A Milano non c’è "di mezzo il mare" e gli immobili sequestrati alla mafia vanno - in tutta fretta - a chi si occupa del sociale

Bella e concreta iniziativa dell’amministrazione comunale meneghina che, senza frapporre troppo tempo fra le decisioni doverose da prendere e il farlo in tempi brevi, ha dato una lezione di velocità legale ed etica in un colpo solo. Un’operazione da considerarsi assolutamente in linea con la lotta dura alla mafia, portata velocemente a buon fine e che può anche fare da ottima cartina da tornasole, semmai a qualche altra amministrazione venisse in mente di muoversi tempestivamente e nello stesso modo: “agire” si può, e se si vuole si può fare anche in fretta.

Leggi tutto

A Milano inizia l'era del wifi free

Connessione gratis durante l'orario di apertura al pubblico in 50 sedi del Comune: biblioteche, anagrafi, Museo del ‘900, Acquario, Rotonda della Besana, Palazzo della Ragione. E' iniziata l'era dell'internet free in cinquanta sedi del Comune aperte ai milanesi.

Leggi tutto

Comune di Milano: la mappa della fascia C si scarica sul navigatore

Area C è segnalata anche sui navigatori satellitari, per garantire a chi si muove in automobile un’informazione puntuale sull’area interessata dal provvedimento entrato in vigore il 16 gennaio nella Cerchia dei Bastioni per liberare Milano dalla morsa del traffico.

Leggi tutto