Cerca: Città e territorio, Altro

Risultati 1 - 10 di 128

Risultati

DataLab Lazio Tour: il 29 settembre gli open data arrivano a Rieti

La tappa di Rieti è la penultima del DataLab Lazio Tour, il ciclo di cinque incontri nelle province laziali realizzato all'interno del progetto regionale Open Data Lazio.

Leggi tutto

P.C.M. - STRUTTURA DI MISSIONE CONTRO IL DISSESTO IDROGEOLOGICO E PER LO SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE IDRICHE a FORUM PA 2015

#italiasicura informa i cittadini sulle attività del Governo nei settori chiave del contrasto al dissesto idrogeologico, dello sviluppo delle infrastrutture idriche e della riqualificazione del patrimonio immobiliare scolastico.

Leggi tutto

ROMA CAPITALE a FORUM PA 2015

Roma Capitale sarà presente al Forum PA 2015 per illustrare le sue attività di comunicazione. Lo stand sarà caratterizzato da un’elevata interazione con i cittadini. La grafica propone immagini di murales di facciate di edifici realizzate nell’ambito di Big City Life, progetto di arte pubblica partecipata per la riqualificazione urbana, culturale e sociale. I visitatori potranno trovare anche postazioni specifiche.

Leggi tutto

CONSORZIO PARCO DELLA PERANZANA

Il "Parco della Peranzana" è un Consorzio misto pubblico-privato con attività esterna. Attualmente fanno parte della compagine consortile i Comuni di San Severo, Torremaggiore e S. Paolo di C. e, per la parte privata, l'intera filiera dell'olio (produttori, trasformatori e commercializzatori) appartenenti all'area dei tre Comuni interessati.

In sintesi le considerazioni alla base della costituzione del consorzio sono le seguenti:

L'olivicoltura europea è interessata da forti cambiamenti sia produttivi che di mercato.

Leggi tutto

REGIONE TOSCANA

Roma brucia anche di energie positive #laltraCapitale

A leggere i giornali e i commenti ci troviamo davanti a una città in bilico tra il commissariamento per il fallimento della politica e la rivolta che trasformerebbe in poco tempo le nostre periferie nelle banlieue parigine. Senza nulla togliere alla drammaticità della situazione, la lettura attuale rischia di non tener conto di una realtà molto più complessa e di non interpretare, o peggio ancora non ascoltare, quelli che potrebbero essere i prodromi di un nuovo modo di intendere la cittadinanza urbana.

Leggi tutto

The Future of Cities: tre passaggi per ri-generare il capitale sociale

Esistono ambienti e contesti che sono veri e propri ecosistemi in cui la crescita di capitale sociale viene stimolata e supportata. Il capitale sociale è un asset in grado di fare la differenza all’interno delle nostre città. Avremo quindi bisogno di nuovi strumenti e, necessariamente, nuovi meccanismi per misurare e accelerare la crescita di nuovo capitale sociale nelle realtà urbane del nostro Paese. Il primo passo da compiere è mettere a fuoco l’esistenza di “tre riduzionismi” che oggi ne compromettono lo sviluppo e la ri-generazione. In seguito, sfruttando la risposta innovativa e creativa che il momento attuale di crisi ci richiede, sarà necessario compiere “tre passaggi”, per cambiare paradigma ed abbracciare un altro orizzonte di significato della produzione del valore e dell’innovazione sociale in grado di generarlo. 

Leggi tutto

Suburban way(s) of life: l'essenza urbana abita nelle periferie

L’intensificazione contemporanea di fenomeni urbani a energia contradditoria e l’incidenza evidente dei loro effetti sulle vite delle persone e i loro stili di vita, hanno sollecitato studiosi di tutto il mondo a ripopolare il dibattito scientifico sulla (nuova) questione urbana. Suburban way(s) of life è dunque tanto uno slogan quanto un appello, che intende suggerire uno sguardo attraverso il quale interpretare l’intricata coesistenza di fenomeni contrapposti.

Leggi tutto

Periferie e Spazio pubblico a #SuburvanRev #SCE2014

Quando oggi si parla di periferie si usano spesso termini come “rammendare”, “ricucire”, ricostruire relazioni sociali, senso di comunità. Come se in un qualche passato questi quartieri abbiano avuto identità, dinamicità sociale, e il problema del loro isolamento derivasse solo dall’averli progettati con trascuratezza, dimenticando di realizzare dei collegamenti con il centro cittadino.

Leggi tutto

SCEgram! Arriva il contest fotografico di #SCE2014, in palio uno smartphone

SCEgram: uno scatto per la Smart City. Racconta live, attraverso un’immagine, la tua esperienza a #SCE2014!

Leggi tutto