Cerca: Pubblicazione, Efficienza

Risultati 1 - 10 di 23

Risultati

Offerta economicamente più vantaggiosa, le Linee Guida di Patrimoni PA net

La pubblicazione nasce dal “Tavolo di Lavoro” organizzato da Patrimoni PA net - il laboratorio di FORUM PA e TEROTEC, a cui hanno partecipato qualificati rappresentanti tanto delle stazioni appaltanti pubbliche, quanto delle imprese, nell’intento di rispondere alla comune istanza di fornire linee guida di carattere interpretativo e metodologico-operativo per un’adozione consapevole e corretta del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, proponendo un sistema di indirizzi e istruzioni.

Leggi tutto

"Tcon zero": una fotografia della PA italiana prima della Riforma Madia

copertina piccola Ricerca TconzeroDi tutte le riforme della PA che si sono succedute quella disegnata dalla “legge Madia” è quella che ha più probabilità di incidere sui numeri delle amministrazioni pubbliche, non solo perché è forse la più impegnativa in termini di decreti legislativi delegati (almeno 13) che partorirà, ma anche perché essi andranno a toccare alcune aree che per ora erano sfuggite a precedenti tentativi di razionalizzazione. Ma non saremo mai in grado di valutarne l’impatto se non scattiamo una foto precisa dello stato attuale, del “tempo zero” prima che la riforma parta e cominci a produrre effetti. Questo è il compito che si è assunto FORUM PA con questa ricerca, che prende in esame otto articoli del disegno di legge indicando per ciascuno la situazione attuale, cosa avverrà se la legge sarà approvata così come la conosciamo ora, quali sono i numeri da cui partiamo e, dove è possibile, qual è l’impatto della legge su queste grandezze. 

Leggi tutto

Codice della PA DIGITALE - Commento al D.Lgs. 82/2005 dopo le modifiche apportate

Realizzato dal Digital&Law Department Studio Legale Lisi col patrocinio di ANORC e FORUM PA questo e-book nasce per fornire un agile strumento per la consultazione e la comprensione delle norme del Codice dell’Amministrazione digitale (D. Lgs. n. 82/2005 - CAD), che costituisce il testo fondamentale per capire e applicare correttamente i processi di digitalizzazione, soprattutto nelle pubbliche amministrazioni.

Leggi tutto

Osservatorio Nazionale Smart City ANCI: Vademecum per la città intelligente

Le cinquantotto città che, insieme ad ANCI e con il supporto di FORUM PA, si sono fatte promotrici dell’Osservatorio Nazionale Smart City hanno lavorato tra maggio e ottobre del 2013 con l’intento di analizzare (e dunque conoscere), mettere in comune (e dunque farsi parte di un percorso di apprendimento reciproco), le diverse esperienze nell’ambito della programmazione di future città intelligenti. Il Vademecum è il frutto di questo intenso lavoro.

Leggi tutto

I dipendenti pubblici in Italia sono troppi?

copertina della pubblicazioneQuesta indagine, basandosi sui dati ufficiali italiani confrontati con le analisi ufficiali sul settore del pubblico impiego realizzate in Francia e Gran Bretagna, tende a dimostrare una tesi: che gli impiegati pubblici in Italia non sono troppi, né costano in assoluto troppo, ma che tutto il pubblico impiego soffra di disfunzioni croniche che nessuna riforma è riuscita ad intaccare. Così sono troppo vecchi, meno qualificati, mal distribuiti, pagati in modo troppo difforme e con troppi dirigenti.

Leggi tutto

Scegliere Donna! Quando le donne arrivano al vertice.

Il libro - nato da un’iniziativa congiunta di FORUM PA e futuro@lfemminile – è un viaggio nelle storie di 14 donne manager. Sono percorsi professionali e insieme di vita molto diversi l’uno dall’altro; profili noti, in alcuni casi, a livello nazionale, in altri più discreti e nascosti, ma sempre di donne competenti, aperte al nuovo e predisposte al rischio, capaci di far fronte serenamente allo spauracchio della conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro.

Leggi tutto

Piccola guida alle professioni del web nella PA

La pubblicazione raccoglie e presenta in una forma rielaborata gli articoli che Francesca Sensini ha pubblicato tra dicembre 2011 e maggio 2012 sul sito di FORUM PA. Un viaggio attraverso le professioni del web nella PA, o meglio attraverso le professionalità e le competenze che a questi “comunicatori” sono oggi richieste. Ad arricchire gli articoli, una serie di interviste a blogger, ricercatori, comunicatori, giornalisti, informatici, consulenti, attivisti civici...profili che ben esemplificano le caratteristiche multidisciplinari che dovrebbero avere oggi le figure di riferimento per la comunicazione all'interno di un’amministrazione pubblica.

Leggi tutto

Il Libro Bianco 2012 di PATRIMONI PA net

copertina_LibroBianco_PatrimoniPAnetGare di appalto dei servizi di gestione per i patrimoni pubblici: come standardizzare gli strumenti, dematerializzare i processi, qualificare i progetti. Questo il focus del "Libro Bianco di PATRIMONI PA net", presentato il 18 maggio scorso a Roma, in occasione del “6° Forum nazionale sui Patrimoni immobiliari urbani territoriali pubblici”, all’interno di FORUM PA 2012. Il "Libro Bianco" (come già il “Libro Verde” pubblicato lo scorso anno) è il risultato delle attività svolte dai Tavoli di lavoro "Committenze-Imprese" di PATRIMONI PA net, costituiti da qualificati rappresentanti del mondo delle PA, delle imprese e delle università. Il “Libro Verde” aveva già affrontato il tema della Regolamentazione e gestione delle gare di appalto di servizi. In questa nuova pubblicazione si è passati da un’ottica di problem setting a un’ottica di problem solving.

Leggi tutto

Il Customer Satisfaction Management per la qualità dei servizi pubblici

copertina_Pubblicazione_MiglioraPA

Il progetto “MiglioraPA. La Customer Satisfaction per la qualità dei servizi pubblici” promosso dal Dipartimento Funzione Pubblica e realizzato in collaborazione con FORUM PA e Lattanzio e Associati ha avuto lo scopo di diffondere nelle amministrazioni pubbliche italiane delle Regioni Obiettivo Convergenza la cultura della Customer Satisfaction come strumento per valutare e migliorare la qualità dei servizi erogati tenendo conto del punto di vista fondamentale dei cittadini-utenti.
Questa pubblicazione raccoglie i testi di alcuni degli interventi e delle esperienze che hanno animato i webinar sulla Customer Satisfaction nell’ambito del progetto MiglioraPA. L’obiettivo è quello di valorizzare i contributi e favorire una più ampia diffusione dei contenuti trattati nel corso delle attività di sviluppo delle competenze.

Leggi tutto

La Pa sulla nuvola. G-Cloud: innovare per guadagnare efficienza e ridurre i costi

Durante FORUM PA 2011 si è svolta “CloudPA – 1^ Conferenza nazionale del Cloud Computing per la PA”, un’occasione formativa, congressuale ed espositiva molto completa ed articolata, che ha fatto seguito a tanti convegni nostri e di altri sul tema, proponendosi di fare il punto sulla “strategia della nuvola” per verificare insieme se e perché questa rivoluzione tecnologica è un’opportunità per l’amministrazione pubblica. Un’iniziativa che è servita, quindi, per affermare con forza, come già facciamo da tempo, che la crisi è il momento delle svolte, delle innovazioni radicali di processo e di prodotto, del coraggio di innovare. In attesa di riprendere queste riflessioni a FORUM PA 2012, vi proponiamo in questa pubblicazione quanto emerso nella manifestazione dello scorso anno, attraverso le relazioni e gli interventi di protagonisti del mondo pubblico e privato (società ICT, amministrazioni pubbliche e organi tecnici o autorità di regolazione) che hanno portato il loro contributo nel corso di diversi convegni strategici, seminari tecnici e momenti formativi.

Leggi tutto