Cerca: Pubblicazione, Sviluppo e Competitività

9 risultati

Risultati

La Smart City al servizio del cittadino: la call for papers di SCE 2013

Copertina call for papers sce 2013A primavera 2013 FORUM PA in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Smart City dell’ANCI lancia la prima call for paper di Smart City Exhibition. Un piccolo successo: 250 abstract giunti da ricercatori, imprese, amministratori pubblici sia in Italia che all’estero, su temi diversi: dall’open data, alla mobilità sostenibile, dalla sharing economy alla governace del territorio. Abbiamo selezionato le migliori 60 proposte e le abbiamo raccolte nell’ebook "La Smart City al servizio del cittadino. La Call for papers di smart city exhibition 2013" . Ora on line. 

Leggi tutto

L'impresa cittadina attiva nella smart city

copetinaCittà Smart, sostenibili e inclusive per valorizzare le imprese. Imprese Smart, digitali e innovative per valorizzare le città. Le imprese in una città non fanno solo business, costituiscono il tessuto della comunità, per questo senza imprese sane che producono buon lavoro, nessuna città può essere smart. Da questa premessa è partito il percorso avviato nel maggio scorso da FORUM PA e Unioncamere, con un incontro che ha approfondito il tema dell'impresa come cittadina attiva della smart city. Da quell'incontro nasce questa pubblicazione, che vede il contributo di esperti di varie provenienze: politici, tecnici di città, responsabili di task force specifiche per le Smart Cities, responsabili di industria, docenti universitari.

Leggi tutto

ICity Rate 2013 - La classifica delle città intelligenti italiane, seconda edizione

ICityRate propone anche quest'anno la raccolta aggiornata dei principali indicatori (circa 100) utili a descrivere il nostro sistema urbano e riferibili per le città capoluogo italiane a sei dimensioni: economia, ambiente, mobilità, governo, qualità della vita e capitale sociale. ICityRate è quindi un potente strumento di analisi territoriale a disposizione delle città italiane e di tutti quegli attori che a diverso titolo (amministratori, imprese, cittadini, associazioni) sono interessati a migliorare la qualità dei nostri insediamenti territoriali.

Leggi tutto

Le città a colori. Due saggi di Mauro Bonaretti

copertina della pubblicazione "Le città a colori"Quando parliamo delle nostre città, di come sono e di come le vorremmo, dobbiamo necessariamente avviare una riflessione sugli strumenti e le risorse da mettere in campo per superare i limiti delle “buone intenzioni” e realizzare concretamente il modello che abbiamo in mente. Mauro Bonaretti, direttore generale del Comune di Reggio Emilia e presidente di Andigel (Associazione nazionale dei direttori generali degli Enti Locali), sul tema delle politiche per le nostre città ha scritto nei mesi scorsi due brevi saggi, che abbiamo ora riunito in questa pubblicazione.

Leggi tutto

ICity Rate 2012 - La classifica delle città intelligenti italiane

icityrate2012Bologna, Parma e Trento sono le città più smart d’Italia secondo la classifica realizzata da FORUM PA e presentata il 29 ottobre 2012, in collaborazione con Bologna Fiere, nella giornata di apertura di Smart City Exhibition. Anche nel percorso verso le città intelligenti, quello che emerge è il ritratto di un’Italia divisa in due, con un netto predominio del Centro-Nord in tutte le dimensioni analizzate: economia, ambiente, governance, qualità della vita, mobilità, capitale sociale.

Leggi tutto

Rapporto sull'Innovazione nell'Italia delle Regioni 2010

Presentato a Genova il 21 febbraio 2011 il primo Rapporto sull’Innovazione nell’Italia delle Regioni, promosso dal CISIS e da FORUM PA.
Lo studio prende in esame circa 100 indicatori e ci racconta che c’è ancora molta strada da fare…

Leggi tutto

PANEL PA Governare con la rete! Quanto è pronta la PA?

copertina pubblicazioneFORUM PA ha chiesto alla propria community di esperti di verificare insieme quanto la PA è pronta a governare con la rete. Quasi mille risposte per provare a capire cosa è che frena la nuova cultura della rete nella nostra amministrazione pubblica.

 

 

Leggi tutto

Rapporto sulla domanda di banda larga gli italiani, internet e il digital divide

copertina rapportoChi sono gli utenti internet? Chi sono gli esclusi? Qual è la domanda di servizi on line?
Sono queste le domande a cui l'indagine "Rapporto sulla domanda di banda larga gli italiani, internet e il digital divide" effettuata dall'Osservatorio il Futuro della Rete.
L'Osservatorio è promosso dalla IX Commissione trasporti della Camera dei Deputati e da FORUM PA con il contributo di 18 aziende di informatica e telecomunicazioni.

Leggi tutto

LIBERIAMO LA PA! Indagine sugli ostacoli al cambiamento della PA

copertina pubblicazioneFORUM PA ha chiesto ad un panel di “esperti” - operatori e stakeholder della PA – quali sono gli ostacoli al cambiamento della nostra Pubblica Amministrazione. Lo ha fatto attraverso un questionario: 4 domande a risposta chiusa e appena due giorni per rispondere. Ci hanno risposto in 1.929: e non sono esattamente le risposte che ci aspettavamo.

Leggi tutto