Cerca: Pubblicazione, Città e territorio

Risultati 1 - 10 di 13

Risultati

Suburban Revolution. Periferie al centro

C’è poco da discutere: le periferie avanzano e prendono il palco nel discorso sulla smart city.
La nostra percezione è che lo facciano non solo con problemi e istanze drammatiche, ma anche con una speciale predisposizione a generare innovazione sociale genuinamente originale e forse una nuova coscienza politica.

Leggi tutto

ICity Rate 2014 - La classifica delle città intelligenti italiane, terza edizione

copertinaTorna ICityRate proponendo anche quest'anno la raccolta aggiornata dei principali indicatori (circa 70) utili a descrivere il nostro sistema urbano e riferibili per le città capoluogo italiane a sei dimensioni: economia, ambiente, mobilità, governo, qualità della vita e capitale sociale. ICityRate è un potente strumento di analisi territoriale a disposizione delle città italiane e di tutti quegli attori che a diverso titolo (amministratori, imprese, cittadini, associazioni) sono interessati a migliorare la qualità dei nostri insediamenti territoriali.

Leggi tutto

La Smart City al servizio del cittadino: la call for papers di SCE 2013

Copertina call for papers sce 2013A primavera 2013 FORUM PA in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Smart City dell’ANCI lancia la prima call for paper di Smart City Exhibition. Un piccolo successo: 250 abstract giunti da ricercatori, imprese, amministratori pubblici sia in Italia che all’estero, su temi diversi: dall’open data, alla mobilità sostenibile, dalla sharing economy alla governace del territorio. Abbiamo selezionato le migliori 60 proposte e le abbiamo raccolte nell’ebook "La Smart City al servizio del cittadino. La Call for papers di smart city exhibition 2013" . Ora on line. 

Leggi tutto

L'impresa cittadina attiva nella smart city

copetinaCittà Smart, sostenibili e inclusive per valorizzare le imprese. Imprese Smart, digitali e innovative per valorizzare le città. Le imprese in una città non fanno solo business, costituiscono il tessuto della comunità, per questo senza imprese sane che producono buon lavoro, nessuna città può essere smart. Da questa premessa è partito il percorso avviato nel maggio scorso da FORUM PA e Unioncamere, con un incontro che ha approfondito il tema dell'impresa come cittadina attiva della smart city. Da quell'incontro nasce questa pubblicazione, che vede il contributo di esperti di varie provenienze: politici, tecnici di città, responsabili di task force specifiche per le Smart Cities, responsabili di industria, docenti universitari.

Leggi tutto

Osservatorio Nazionale Smart City ANCI: Vademecum per la città intelligente

Le cinquantotto città che, insieme ad ANCI e con il supporto di FORUM PA, si sono fatte promotrici dell’Osservatorio Nazionale Smart City hanno lavorato tra maggio e ottobre del 2013 con l’intento di analizzare (e dunque conoscere), mettere in comune (e dunque farsi parte di un percorso di apprendimento reciproco), le diverse esperienze nell’ambito della programmazione di future città intelligenti. Il Vademecum è il frutto di questo intenso lavoro.

Leggi tutto

ICity Rate 2013 - La classifica delle città intelligenti italiane, seconda edizione

ICityRate propone anche quest'anno la raccolta aggiornata dei principali indicatori (circa 100) utili a descrivere il nostro sistema urbano e riferibili per le città capoluogo italiane a sei dimensioni: economia, ambiente, mobilità, governo, qualità della vita e capitale sociale. ICityRate è quindi un potente strumento di analisi territoriale a disposizione delle città italiane e di tutti quegli attori che a diverso titolo (amministratori, imprese, cittadini, associazioni) sono interessati a migliorare la qualità dei nostri insediamenti territoriali.

Leggi tutto

Smart City in ottica di genere? Riflessioni in rosa, ma non troppo

Esiste la Smart City in ottica di genere? Dove si, cosa significa? Da questi punti interrogativi, attraverso le risposte di 20 donne, tra amministratrici locali ed esperte sui temi di genere, si è generata una riflessione più ampia, su quanto le nostre città possano guadagnare ogni volta che si dimostrano capaci di includere le donne nei processi di innovazione e partecipazione urbana.

Leggi tutto

Le città a colori. Due saggi di Mauro Bonaretti

copertina della pubblicazione "Le città a colori"Quando parliamo delle nostre città, di come sono e di come le vorremmo, dobbiamo necessariamente avviare una riflessione sugli strumenti e le risorse da mettere in campo per superare i limiti delle “buone intenzioni” e realizzare concretamente il modello che abbiamo in mente. Mauro Bonaretti, direttore generale del Comune di Reggio Emilia e presidente di Andigel (Associazione nazionale dei direttori generali degli Enti Locali), sul tema delle politiche per le nostre città ha scritto nei mesi scorsi due brevi saggi, che abbiamo ora riunito in questa pubblicazione.

Leggi tutto

ICity Rate 2012 - La classifica delle città intelligenti italiane

icityrate2012Bologna, Parma e Trento sono le città più smart d’Italia secondo la classifica realizzata da FORUM PA e presentata il 29 ottobre 2012, in collaborazione con Bologna Fiere, nella giornata di apertura di Smart City Exhibition. Anche nel percorso verso le città intelligenti, quello che emerge è il ritratto di un’Italia divisa in due, con un netto predominio del Centro-Nord in tutte le dimensioni analizzate: economia, ambiente, governance, qualità della vita, mobilità, capitale sociale.

Leggi tutto

Il Libro Bianco 2012 di PATRIMONI PA net

copertina_LibroBianco_PatrimoniPAnetGare di appalto dei servizi di gestione per i patrimoni pubblici: come standardizzare gli strumenti, dematerializzare i processi, qualificare i progetti. Questo il focus del "Libro Bianco di PATRIMONI PA net", presentato il 18 maggio scorso a Roma, in occasione del “6° Forum nazionale sui Patrimoni immobiliari urbani territoriali pubblici”, all’interno di FORUM PA 2012. Il "Libro Bianco" (come già il “Libro Verde” pubblicato lo scorso anno) è il risultato delle attività svolte dai Tavoli di lavoro "Committenze-Imprese" di PATRIMONI PA net, costituiti da qualificati rappresentanti del mondo delle PA, delle imprese e delle università. Il “Libro Verde” aveva già affrontato il tema della Regolamentazione e gestione delle gare di appalto di servizi. In questa nuova pubblicazione si è passati da un’ottica di problem setting a un’ottica di problem solving.

Leggi tutto