Cerca: Pubblicazione, Città e territorio, Efficienza

5 risultati

Risultati

Osservatorio Nazionale Smart City ANCI: Vademecum per la città intelligente

Le cinquantotto città che, insieme ad ANCI e con il supporto di FORUM PA, si sono fatte promotrici dell’Osservatorio Nazionale Smart City hanno lavorato tra maggio e ottobre del 2013 con l’intento di analizzare (e dunque conoscere), mettere in comune (e dunque farsi parte di un percorso di apprendimento reciproco), le diverse esperienze nell’ambito della programmazione di future città intelligenti. Il Vademecum è il frutto di questo intenso lavoro.

Leggi tutto

Il Libro Bianco 2012 di PATRIMONI PA net

copertina_LibroBianco_PatrimoniPAnetGare di appalto dei servizi di gestione per i patrimoni pubblici: come standardizzare gli strumenti, dematerializzare i processi, qualificare i progetti. Questo il focus del "Libro Bianco di PATRIMONI PA net", presentato il 18 maggio scorso a Roma, in occasione del “6° Forum nazionale sui Patrimoni immobiliari urbani territoriali pubblici”, all’interno di FORUM PA 2012. Il "Libro Bianco" (come già il “Libro Verde” pubblicato lo scorso anno) è il risultato delle attività svolte dai Tavoli di lavoro "Committenze-Imprese" di PATRIMONI PA net, costituiti da qualificati rappresentanti del mondo delle PA, delle imprese e delle università. Il “Libro Verde” aveva già affrontato il tema della Regolamentazione e gestione delle gare di appalto di servizi. In questa nuova pubblicazione si è passati da un’ottica di problem setting a un’ottica di problem solving.

Leggi tutto

"Libro Verde Patrimoni PA net" – Sintesi della versione integrale

Il "Libro Verde Patrimoni PA net" è stato presentato l’11 maggio scorso in occasione del "5° Forum Nazionale Patrimoni Pubblici", nell'ambito di FORUM PA 2011. "Analisi, indirizzi e proposte per il mercato dei servizi di gestione per i patrimoni pubblici" è il focus del Libro, esito dei primi sei mesi di lavoro di Patrimoni PA net, il Laboratorio creato da FORUM PA e TEROTEC, a cui partecipano i principali operatori del mercato dei servizi per i patrimoni pubblici (associazioni della PA, PA centrali e locali, associazioni di imprese, imprese, centri di studi e formazione). E’ disponibile ora una sintesi del Libro Verde, che è stata presentata il 15 novembre 2011 in occasione dei "Secondi stati generali del mercato dei servizi di gestione per i patrimoni pubblici", evento che ha dato il via alla seconda stagione di lavori del Laboratorio.

Leggi tutto

"Libro Verde PATRIMONI PA net"

"Analisi, indirizzi e proposte per il mercato dei servizi di gestione per i patrimoni pubblici": questo il focus del "Libro Verde Patrimoni PA net", presentato in anteprima al "5° Forum Nazionale Patrimoni Pubblici", nell'ambito di Forum PA 2011. Il Libro Verde è il risultato del primo semestre di attività di Patrimoni PA net, il Laboratorio creato da TEROTEC e FORUM PA a cui partecipano i principali operatori del mercato dei servizi per i patrimoni pubblici (associazioni della PA, PA centrali e locali, associazioni di imprese, imprese, centri di studi e formazione), sotto la direzione scientifica di TEROTEC e con il coordinamento dell'AVCP Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, di ITACA Istituto per l'Innovazione e la Trasparenza degli Appalti - Associazione Federale delle Regioni e delle Province Autonome e del TAIIS Tavolo Interassociativo delle Imprese dei Servizi.

Leggi tutto

Smart city – Progetti e tecnologie per città più intelligenti

Questa pubblicazione di EDIZIONI FORUM PA (Collana Quaderni) raccoglie gli Atti del convegno “Progetti e tecnologie per città più intelligenti” organizzato da FORUM PA in collaborazione con IBM (Roma, 19 maggio 2010). Un momento di incontro e confronto tra rappresentanti della pubblica amministrazione e delle imprese, in cui si è cercato di analizzare le diverse dimensioni che costituiscono la misura di una città intelligente: mobilità, ambiente, turismo e cultura, economia della conoscenza e della tolleranza, trasformazioni urbane per la qualità della vita. Un percorso di approfondimento che è proseguito nei mesi successivi, dando vita alla “rete delle città intelligenti”, nata ufficialmente il 12 novembre 2010 a Padova in occasione della XXVII Assemblea ANCI.

Leggi tutto