Cerca: Pubblicazione, Riforma PA

Risultati 1 - 10 di 12

Risultati

Offerta economicamente più vantaggiosa, le Linee Guida di Patrimoni PA net

La pubblicazione nasce dal “Tavolo di Lavoro” organizzato da Patrimoni PA net - il laboratorio di FORUM PA e TEROTEC, a cui hanno partecipato qualificati rappresentanti tanto delle stazioni appaltanti pubbliche, quanto delle imprese, nell’intento di rispondere alla comune istanza di fornire linee guida di carattere interpretativo e metodologico-operativo per un’adozione consapevole e corretta del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, proponendo un sistema di indirizzi e istruzioni.

Leggi tutto

"Tcon zero": una fotografia della PA italiana prima della Riforma Madia

copertina piccola Ricerca TconzeroDi tutte le riforme della PA che si sono succedute quella disegnata dalla “legge Madia” è quella che ha più probabilità di incidere sui numeri delle amministrazioni pubbliche, non solo perché è forse la più impegnativa in termini di decreti legislativi delegati (almeno 13) che partorirà, ma anche perché essi andranno a toccare alcune aree che per ora erano sfuggite a precedenti tentativi di razionalizzazione. Ma non saremo mai in grado di valutarne l’impatto se non scattiamo una foto precisa dello stato attuale, del “tempo zero” prima che la riforma parta e cominci a produrre effetti. Questo è il compito che si è assunto FORUM PA con questa ricerca, che prende in esame otto articoli del disegno di legge indicando per ciascuno la situazione attuale, cosa avverrà se la legge sarà approvata così come la conosciamo ora, quali sono i numeri da cui partiamo e, dove è possibile, qual è l’impatto della legge su queste grandezze. 

Leggi tutto

Pubblico impiego: una rivoluzione necessaria

La mobilità volontaria dei dipendenti pubblici italiani è praticamente inesistente: il 99,4% dei dipendenti pubblici non ha mai cambiato “posto di lavoro”. Solo sei lavoratori su mille si sono spostati da una amministarzione a un’altra dello stesso comparto, mentre sono addirittura solo otto su diecimila gli impiegati che hanno cambiato comparto. Non a caso, dunque, nella Riforma Renzi - Madia - di cui aspettiamo i primi testi ufficiali - la norma che fa più discutere è quella sulla mobilità. FORUM PA rende disponibile la Ricerca “Pubblico impiego: una rivoluzione necessaria”, gratuitamente scaricabile in versione integrale.

Leggi tutto

Innovazione Sociale made in Italy. Un laboratorio per nuove forme di governo

innovazione sociale made in italyCome l’innovazione sociale che emerge nell’Italia dei territori e delle città può collaborare alla trasformazione dei modelli di amministrazione? E ancora: quali sono gli elementi necessari all’innovazione sociale, ovvero cosa crea un humus favorevole all’innovazione sociale italiana? Se lo sono chiesto oltre 60 innovatori sociali italiani a FORUM PA 2012, nella sessione “Innovazione Sociale made in Italy. Lavori in corso”, organizzata in collaborazione con Artea Studio, Aequinet Hub, Fondazione Mondo Digitale, I- SIN - Rete Innovatori Sociali Italiani, Parco Scientifico Università di Roma – Tor Vergata. Qui sono sintetizzate le indicazioni emerse in sette ambiti tematici - Education, Finanza, Governance dei Beni Comuni, Imprenditorialità, Scienza e società, Tecnologia, Welfare - alla ricerca di indicazioni di massima utili per il policy maker (e non solo).

Leggi tutto

Scegliere Donna! Quando le donne arrivano al vertice.

Il libro - nato da un’iniziativa congiunta di FORUM PA e futuro@lfemminile – è un viaggio nelle storie di 14 donne manager. Sono percorsi professionali e insieme di vita molto diversi l’uno dall’altro; profili noti, in alcuni casi, a livello nazionale, in altri più discreti e nascosti, ma sempre di donne competenti, aperte al nuovo e predisposte al rischio, capaci di far fronte serenamente allo spauracchio della conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro.

Leggi tutto

Il Customer Satisfaction Management per la qualità dei servizi pubblici

copertina_Pubblicazione_MiglioraPA

Il progetto “MiglioraPA. La Customer Satisfaction per la qualità dei servizi pubblici” promosso dal Dipartimento Funzione Pubblica e realizzato in collaborazione con FORUM PA e Lattanzio e Associati ha avuto lo scopo di diffondere nelle amministrazioni pubbliche italiane delle Regioni Obiettivo Convergenza la cultura della Customer Satisfaction come strumento per valutare e migliorare la qualità dei servizi erogati tenendo conto del punto di vista fondamentale dei cittadini-utenti.
Questa pubblicazione raccoglie i testi di alcuni degli interventi e delle esperienze che hanno animato i webinar sulla Customer Satisfaction nell’ambito del progetto MiglioraPA. L’obiettivo è quello di valorizzare i contributi e favorire una più ampia diffusione dei contenuti trattati nel corso delle attività di sviluppo delle competenze.

Leggi tutto

La carica delle 101 - Idee per una PA migliore

Nel settembre 2011 FORUM PA ha lanciato il contest "La tua idea per una PA migliore" che in poco meno di due mesi ha raccolto oltre 200 proposte a dimostrazione di come per la PA sia possibile, e per molti versi necessario, instaurare un nuovo rapporto con i cittadini finalizzato a creare innovazione e cambiamento attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini stessi. Tra tutte le idee arrivate ne abbiamo selezionate 101 che sono diventate una pubblicazione.

Leggi tutto

Dare voce ai cittadini: il customer satisfaction management per la qualità dei servizi

Nel corso del FORUM PA 2011, FORUM PA - in collaborazione con il Dipartimento Funzione Pubblica - ha dedicato al tema una intera giornata di lavori dal titolo "Dare voce ai cittadini: il Customer Satisfaction Management per la qualità dei servizi”, articolata in due sessioni.

Questa pubblicazione raccoglie i contributi dei relatori, le presentazioni e le esperienze proposte nella giornata, con l’obiettivo di realizzare un utile vademecum per le amministrazioni che intendono approcciare il tema o avviare sperimentazioni di ascolto e Customer Satisfaction Management.

Leggi tutto

Governare la rete: dalle parole ai fatti

Che cosa significa “governare la rete”? Come stanno cambiando le città e, di conseguenza, cosa devono fare le amministrazioni per adeguarsi a questo mutamento e non farsi trovare impreparate, bensì cogliere le opportunità che questa nuova prospettiva può offrire? In questa agile pubblicazione Mauro Bonaretti, Direttore generale del Comune di Reggio Emilia, partendo dalla propria esperienza concreta individua i punti essenziali di questo percorso, che si sta rivelando come l’unico possibile per tutte le città e, in senso più ampio, per tutte le comunità che vogliono guardare al futuro. E per farlo devono puntare su un modello di crescita che, come indicato dall’Unione Europea, sia “intelligente, sostenibile e inclusivo”.

Leggi tutto

I siti web della PA: premio trasparenza 2011

Il Premio Trasparenza PA è una iniziativa promossa dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione in collaborazione con FORUM PA finalizzata a valorizzare l’impegno delle amministrazioni per la qualità della comunicazione on line e l’utilizzo del web come strumento per la trasparenza dell’azione amministrativa.

Leggi tutto