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  • Cod. C.03
  • 19/05/2010
  • 10:00 - 11:30

Non sprecare la crisi. La PA come management

Intervento al convegno "Correttezza, trasparenza, efficienza. Una nuova guida operativa per i contratti pubblici"

Ferruccio Sepe esprime alcune considerazioni sul manuale operativo per la gestione dei contratti pubblici nato dall'esigenza di una guida pratica per l'operatore della Presidenza del Consiglio. L’attività contrattuale rappresenta una parte molto significativa dell’attività amministrativa che si svolge all’interno della Presidenza. Ferruccio Sepe si sofferma sulla scarsa attenzione alla standardizzazione dell'attività, sostenendo che in una logica "sartoriale", seppur necessaria per certi aspetti, si corre maggiormente il rischio di sbagliare.

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intervento al convegno "Il ruolo del CNEL nella valutazione dei servizi a imprese e cittadini"

Stefano Sepe fa un'esposizione tecnica e descrittiva del percorso realizzato dal Comitato per la valutazione della qualità dei servizi offerti dalle P.A. alle imprese e ai cittadini.

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Intervento al convegno "Il ruolo del CNEL nella valutazione dei servizi a imprese e cittadini"

Vincenzo Gervasio parla del ruolo del CNEL nella valutazione del rapporto tra amministrazioni e cittadini.

La fase di valutazione non è fine a se stessa ma è propositiva poichè la qualità richiede che si persegua il miglioramento continuo. IL CNEL fa proprio questo, valuta determinate situazioni, individua eventuali criticità e fornisce proposte.

Intervento al convegno "Il ruolo del CNEL nella valutazione dei servizi a imprese e cittadini"

Renato Plaja parte dalla considerazione condivisa che una P.A. organizzata, efficiente e produttiva costituisce una delle condizioni principali per la crescita produttiva ed economica del Paese. Dunque si spera che la L.15 e il Decreto Legislativo 250 possano essere gli strumenti legislativi volti al ragiungimento degli attesi obbiettivi.

Plaja illusra poi il compito del comitato nato in seno al CNEL per la valutazione dei livelli e della qualità dei servizi erogati dalle amministrazion centrali e locali a imprese e cittadini.

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Intervento al convegno "Il ruolo del CNEL nella valutazione dei servizi a imprese e cittadini":l'innovazione organizzativa e tecnologica ella P.A.

Paola Manacorda illustra cosa ha fatto e cosa intende fare il CNEL nella valutazione di un aspetto particolare che riguarda il rapporto tra P.A., imprese e cittadini: come l'innovazione organizzativa e tecnologica della P.A. si interfaccia con le esigenze di imprese e cittadini.

Dal 2006 il CNEL ha svolto un percorso di osservazione e creazione di proposte e sono stati individuati alcuni elementi essenziali ma anche i problemi da affrontare:

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Intervento al convegno "Il ruolo del CNEL nella valutazione dei servizi a imprese e cittadini":il tema della qualità del lavoro

Le parti sociali presenti al CNEL rappresentano da una parte i fruitori dei servizi ( le imprese e i cittadini ) e dall'altra i soggetti che per la loro attività fuori o dentro il CNEL sono in grado di ragionare sul tema dei livelli e della qualità dei servizi erogati dalle amministrazioni centrali e locali a imprese e cittadini. Intorno al tema della qualità si può provare a far svolgere al CNEL il ruolo di "casa delle parti sociali".

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Intervento al convegno "Il ruolo del CNEL nella valutazione dei servizi a imprese e cittadini":il punto di vista del sistema imprenditoriale

Elio Ciaccia  parla di come il sistema imprenditoriale vede le tematiche riguardanti la valutazione dei servizi pubblici per le imprese e i cittadini.Gli operatori economici partono da un atteggiamento di poca fiducia nei confronti della P.A., il sistema fiscale e la burocrazia rappresentano i due problemi principali.

Nel ricordare cosa ha fatto il CNEL in proposito negli ultimi anni, Ciaccia sottolinea proprio l'atteggiamento costante del Consiglio per far si che la P.A. sia uno dei motori principali dello sviluppo del Paese.

Intervento al convegno "Il ruolo del CNEL nella valutazione dei servizi a imprese e cittadini"

Giuseppe Acocella sottolinea l'impegno che il CNEL ha posto nell'affrontare l'indicazione giuntagli dalla L.15 del 2009 in materia di valutazione dei servizi pubblici a imprese e cittadini. L'art. 9 della L.15 assegna al CNEL un ulteriore ruolo rispetto a quello assegnatole precedentemente: redigere una relazione annuale al Parlamento e al Governo sui livelli e la qualità dei servizi erogati.

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Intervento all'intervista di Stefano Rolando al convegno " Non sprecare la crisi. La PA come management"

La responsabilità rispetto al ruolo e ala consapevolezza di essere classe dirigente è importante secondo Michele Camisasca. Nella P.A. ci sono le condizioni per essere classe dirigente con tutte le responsabilità del caso ma è necessario conquistare gli spazi giusti. Parla anche della responsabilità rispetto alla crisi: da come si fanno funzionare le macchine amministrative si può cambiare la possibilità di sopravvivere alla crisi.

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