Cerca: Evento, Governance

Risultati 1 - 10 di 16

Risultati

Come l’informazione che produciamo si può trasformare in servizio - ON LINE GLI ATTI

Pubblicati i materiali presentati dai relatori intervenuti il 23 marzo al webinar organizzato da FORUM PA, in collaborazione con HP e Intel, e dedicato all'internet delle cose e al data driven decision.

Leggi tutto

Pianificare la smart city: di cosa abbiamo bisogno? ON LINE GLI ATTI

Sono già on line i materiali del webinar del 16 marzo organizzato dall'Osservatorio Nazionale Smart City di ANCI, in collaborazione con FORUM PA. L'evento è stato l'occasione per lanciare la Community delle Città per la pianificazione, oltre che momento di confronto, elaborazione e formazione. 

Leggi tutto

La città bene comune: il Regolamento sull’Amministrazione condivisa del Comune di Bologna - ON LINE GLI ATTI

Giovedì 13 marzo, l'Osservatorio Nazionale Smart City dell'ANCI in partnership con FORUM PA ha organizzato un webinar dedicato al tema della partecipazione e dell'amministarzione condivisa. Lo spunto è dato dal regolamento recentemente approvato dal Comune di Bologna, analizzato insieme ai suoi promotori per valutare la replicabilità in altri contesti. Ampio spazio all'interattività e alle domande del pubblico.

Leggi tutto

ON LINE GLI ATTI! Governance del cambiamento: quale regia per la Smart City?

Mercoledì 2 ottobre l'Osservatorio Nazionale Smart City di ANCI in partnership con FORUM PA, ha organizzato un webinar dedicato ai meccanismi di governance territoriale per la gestione intelligente dei contesti urbani. Sono già disponibili i materiali presentati e le registrazioni dell'evento.

 

Leggi tutto

Quali competenze e quale organizzazione per la PA al governo della Smart City?

Mercoledì 17 luglio alle ore 12.00 si è svolto un webinar, organizzato nell'ambito delle attività dell'Osservatorio Nazionale Smart City di ANCI  in partnership con FORUM PA, finalizzato a capire quali debbano essere, sul piano dell’organizzazione interna della PA e delle competenze del management pubblico, i cambiamenti e le iniziative messe in campo dalle città per gestire i processi innovativi che irrompono negli ambienti urbani. Sono disponibili le presentazioni e la registrazione video del webinar.

Leggi tutto

Le Aree Interne e la Coesione Territoriale - ON LINE GLI ATTI

Sabato 15 dicembre si è svolto il seminario “Nuove strategie per la programmazione 2014-2020 della politica regionale: le aree interne”. Sono già disponibili i materiali e le presentazioni dei relatori.

Leggi tutto

“Bando tipo”, standardizzazione e trasparenza nelle gare di appalti pubblici - ON LINE I MATERIALI

Sono già disponibili le slide di presentazione degli interventi al webinar di giovedì 13 dicembre realizzato da FORUM PA in collaborazione con l'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e volto ad illustrare le novità contenute nella determina n° 4 del 10 ottobre scorso sul "Bando tipo". Nel corso del seminario sono state prese in esame alcune delle cause tassative di esclusione dalle gare

Leggi tutto

I Forum Territoriali 2012-2013

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca ed il Dipartimento per la digitalizzazione della PA, con la collaborazione di Formez PA e FORUM PA presentano i Forum Territoriali 2012-2013. Tre appuntamenti in altrettante regioni dell'Obiettivo convergenza per avviare un confronto tra governo e territorio sui temi della digitalizzazione e per impostare un perscorso di "regionalizzazione dell'agenda digitale nazionale. Primo appuntamento il in Campania, a seguire Sicilia e Puglia.

Leggi tutto

Coesione sociale, sussidiarietà, big society - ATTI ON LINE

E' disponibile l'audio degli interventi del convegno "Coesione sociale, sussidiarietà, big society", dello scorso 15 dicembre, organizzato da FORUM PA in collaborazione con CNEL, Censis, Università Cattolica e ANCI. L'evento ha proposto un confronto tra i massimi esperti del settore su questa visione allargata della società che si basa sul valore delle persone, sulla responsabilità sociale e individuale e sulla convinzione che è necessario, per rispondere alle sfide che abbiamo davanti, poter considerare come una ricchezza il sapere e l’energia dei cittadini singoli ed associati. 

Leggi tutto

ON LINE GLI ATTI. Il mondo della ricerca di fronte alla sfida dell’innovazione sociale. Riflessioni ed esperienze territoriali

La quarta edizione della manifestazione “Romascienza” propone un’occasione di confronto sull’innovazione sociale. Come mai una manifestazione tradizionalmente dedicata a Scienza e tecnologia sceglie di sollecitare ricercatori, operatori del terzo settore e della pubblica amministrazione su questo tema? È innanzitutto un modo per riconoscerela natura sociale di tutti i processi innovativi, aprendo all'analisi e al contributo di mondi diversi ma chiamati ad agire sinergicamente per lo sviluppo dei territori.Per tracciare un primo quadro di analisi, a partire da casi realizzati sui territori italiani, Parco Scientifico Università Tor Vergata di Roma insieme a FORUM PA e Forum del Terzo Settore vi invitano a prender parte ad una intensa mattinata di lavori, dedicata al tema, il 22 giugno a Roma.

Leggi tutto