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Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo

Un'iniziativa formativa che si articola in tre seminari, ciascuno diviso in due mezze giornate, quella organizzata da Provincia autonoma di Trento-tsm, Università degli Studi di Trento, Consiglio Italiano per le Scienze Sociali e FORUM PA per i dirigenti delle pubbliche Amministrazioni delle Province autonome di Trento e di Bolzano e di altre Amministrazioni pubbliche italiane (in particolare Regioni speciali e ordinarie).

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MiglioraPA. Guida pratica all'utilizzo degli strumenti: Limesurvay

Martedì 16 luglio dalle 12:00 alle 13:00 si è svolto l'ultimo appuntamento del ciclo di 4 webinar previsti nell'ambito del progetto MiglioraPA, l’iniziativa promossa dal Dipartimento per la Funzione Pubblica - realizzata in collaborazione con FORUM PA e Lattanzio Associati - nel quadro del PON Governance e Azioni di Sistema FSE 2007–2013 finalizzata alla promozione della cultura della Customer Satisfaction.

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Indagine di CS: impostare le campagne di promozione e comunicazione dei risultati. Guida pratica - ON LINE GLI ATTI

Giovedì 4 luglio alle ore 14,30, si è tenuto il secondo appuntamento del ciclo di quattro webinar previsti per la fase II del progetto Migliora PA, On line i materiali e la registrazione del video.

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MiglioraPA.IT: percorsi guidati verso la customer satisfaction - ON LINE GLI ATTI

Giovedì 11 luglio alle ore 12.00 si è svolto il terzo appuntamento del ciclo di 4 webinar previsti nell'ambito del progetto MiglioraPA, l’iniziativa promossa dal Dipartimento per la Funzione Pubblica - realizzata in collaborazione con FORUM PA e Lattanzio Associati - nel quadro del PON Governance e Azioni di Sistema FSE 2007–2013 finalizzata alla promozione della cultura della Customer Satisfaction. Al centro del seminario la presentazione della nuova piattaforma pensata per guidare le amministrazioni pubbliche in un percorso di rilevazione della soddisfazione dell'utenza. 

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Guida pratica alla realizzazione di un’indagine di Customer Satisfaction Approcci diversi per obiettivi diversi - ON LINE GLI ATTI

Glià disponibili on line i materiali e la registrazione video del webinar del 10 giugno organizzato nell’ambito della II^ fase del Progetto ‘MiglioraPA. La Customer Satisfaction per la Qualità dei Servizi Pubblici’ l’iniziativa promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica - realizzata in collaborazione con FORUM PA e Lattanzio Associati - nel quadro del PON Governance e Azioni di Sistema FSE 2007 – 2013 e finalizzata alla promozione della cultura della Customer Satisfaction e alla diffusione degli strumenti di customer satisfaction management nelle regioni obiettivo convergenza. tutti materiali anche sul sito www.qualitapa.gov.it

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Management dei servizi pubblici

Mercoledì 20 marzo a Roma, presso l'aula magna della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione si terrà un incontro dedicato al tema della gestione dei servizi pubblici stretti tra le necessità di qualità e contentimento dei costi. Tra i partecipanti, oltre a Giuseppe De Rita che introdurrà l'evento, anche Gianni Dominici, Direttore generale di FORUM PA. L'evento sarà anche l'occasione per presentare il volume "Management dei servizi pubblici" di Sergio Cherubini e Alberto Padula.

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Formez 50 anni: Agenda 2020, un treno da non perdere - on line gli atti

Formez PA, Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l'ammodernamento delle P.A., organismo in house al Dipartimento della Funzione Pubblica, ha scelto la splendida cornice della Sala del Mappamondo di Palazzo Venezia per festeggiare il 13 marzo 2013 il suo cinquantennale.

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ATTI ON LINE Spending review nella PA: Utopia o Progetto articolato e integrato?

 

Mercoledì 20 giugno a Roma, FORUM PA e SAS hanno organizzato un incontro, a cui sono intervenuti i rappresentanti delle amministrazioni centrali e locali, con l'obiettivo di dare conto delle prime azioni di razionalizzazione della spesa pubblica apportate da alcuni grandi enti ed amministrazioni. Sono disponibili gli atti della mattinata di lavori.

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Misurazione, valutazione, miglioramento: l’utilizzo del sistema emoticon all’interno delle Pubbliche Amministrazioni. ON LINE GLI ATTI

Le indagini di customer satisfaction sono indispensabili se si vuole conoscere con attendibilità il grado di soddisfazione dell’utenza e il valore percepito dell’offerta di servizio erogata. Con questo webinar, il 23 aprile, si è aperta una riflessione che riparte dal discorso della qualità dei servizi per l’innovazione e la modernizzazione della pubblica amministrazione.Si è proposto un approfondimento sullo strumento di Mettiamoci la Faccia, rivedendo la punteggiatura dei rapporti tra amministrazioni e cittadini, alla luce del potenziale contributo espresso da questi ultimi nei confronti della sfera del management e della cosa pubblica.

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OPEN GOVERNMENT MADE IN USA - Il racconto di due giovani politici italiani - ON LINE GLI ATTI

Manes Bernardini, Consigliere Regionale Lega Nord in Emilia Romagna e Patrizio Mecacci, Segretario del PD Metropolitano di Firenze sono due giovani amministratori italiani tornati di recente da un viaggio di analisi negli Stati Uniti organizzato dal Dipartimento di Stato americano e finalizzato all’approfondimento delle strategie USA di Open Government e supporto all’Innovazione. Il 13 aprile, dalle ore 12,30 alle 13,30, nel webinar organizzato da FORUM PA in collaborazione con l'Ambasciata USA a Roma e condotto dal Direttore Generale di FORUM PA Gianni Dominici, i due relatori raccontano le esperienze, i casi concreti e le visioni incontrate, raccogliendo "in diretta" le domande e le considerazioni dei partecipanti. 

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