Cerca: Provincia di pordenone

10 risultati

Risultati

La Provincia di Pordenone lavora per l'integrazione

La Provincia di Pordenone nel campo dell’immigrazione e dell’integrazione vanta una case history di tutto rispetto. Nel profondo nord est, dove la crisi non ha risparmiato il distretto del mobile e ha lasciato a casa circa 5000 immigrati regolari, si sperimentano politiche di integrazione e professionalizzazione per gli stranieri disoccupati, prevenendo l'eventualità che gli ex lavoratori dopo sei mesi di disoccupazione si trasformino in immigrati irregolari. 

Leggi tutto

Immigrazione, per Pordenone un piano territoriale fondato su facilitazione.

Eligio Grizzo illustra il Piano territoriale per l'immigrazione adottato da due anni dalla Provincia di Pordenone, sottolineando che è stato colpito da alcune teorie di Feltrin visto che la realtà da governare è ben diversa. Di fronte alla crisi economica ed occupazionale che da tre anni ha colpito un'area che in passato era molto florida, per cui era un bacino di sperimentazione della mediazione culturale, si è passati invece all'applicazione del concetto di facilitazione.

Leggi tutto

Provincia di Pordenone, la rivoluzione della rete dei Centri per l'impiego.

Alessandro Ciriani illustra la salvifica rivoluzione del sistema dei Centri per l'impiego realizzata in Provincia di Pordenone, in seguito alla crisi economica che ha investito persino un territorio il cui tasso di disoccupazione nel 2007 era solo del 3%. Per la riorganizzazione si è voluto puntare su una sperimentazione privato-pubblica, coinvolgendo un dirigente delle politiche del lavoro proveniente dal mercato privato. Il personale più motivato è stato invece chiamato a realizzare una struttura esterna con servizi ad hoc, mentre a quella centrale è rimasto il ruolo amministrativo.

Leggi tutto

Provincia di Pordenone a FORUM PA 2011

Politiche di bilancio e del lavoro, immigrazione, difesa personale femminile, bullismo e sicurezza stradale, cultura. Sono queste alcune delle tematiche attraverso cui si snoda la partecipazione della Provincia di Pordenone a FORUM PA 2011.
Padiglione 9 stand 2C

Leggi tutto

Innovazione ed efficienza amminsitrativa: la Provincia di Pordenone a FORUM PA 2011

L'assessore all'Innovazione della Provincia di Pordenone, Giuseppe Pedicini, presenta la partecipazione Provincia di Pordenone a FORUM PA per il secondo anno consecutivo. Il percorso di cambiamento intrapreso a livello locale e centrale nelle pa è fondamentale in quanto ridà alle PA quel ruolo di servizio per i cittadini che è fondamentale.
Innovazione, efficienza ed efficacia nell'azione amministrativa sono elementi importantissimi per il futuro per qualunque amministrazione pubblica.

Leggi tutto

PROVINCIA DI PORDENONE

Il territorio della provincia di Pordenone, che si estende per 2.178 km quadrati, è stato definito nel 1968, con il distacco dalla provincia di Udine, quando fu riconosciuta l'autonomia del cosiddetto Friuli Occidentale o Destra Tagliamento.
L’amministrazione si suddivide in 51 Comuni, di cui una decina supera i 10.000 abitanti.

Leggi tutto

Le city car elettriche di Pordenone piacciono a 7 italiani su 10

Sono a due posti, non inquinano, sono gratuite, e potranno transitare all’interno delle Ztl (zona a traffico limitato) di Pordenone e dei centri storici più congestionati dei comuni. Sono le 22 city car elettriche, che la provincia di Pordenone, prima in Italia, ha acquistato e distribuito in comodato gratuito ai Comuni per farle utilizzare ai cittadini senza spese aggiuntive. Si tratta di un’iniziativa all’avanguardia nell’ambito della cosiddetta “green economy” e molto apprezzata, come risulta da un sondaggio condotto dall’amministrazione provinciale su 800 residenti nei principali capoluoghi d'Italia e presentato a FORUM PA 2010.

Leggi tutto

Ridurre gli sprechi si può. L'esempio della provincia di Pordenone

L'assessore della provincia di Pordenone, Giuseppe Pedicini, ci spiega come la provincia friulana ha ridotto gli sprechi ed è riuscita a guadagnare investendo nei derivati.

Leggi tutto

La sicurezza stradale in Provincia di Pordenone

Il progetto sulla sicurezza stradale, promosso e organizzato dalla Provincia di Pordenone nel 2009, ha previsto attività di informazione, prevenzione e sensibilizzazione sul delicato tema della sicurezza stradale; si tratta infatti di un argomento complesso e delicato, ma di fondamentale importanza per lo sviluppo della società moderna, altamente informatizzata e tecnologica: nuovi bisogni e necessità della società moderna hanno portato ad un notevole aumento della circolazione stradale, a cui sono seguite varie conseguenze negative per l’intera popolazione

Leggi tutto

E’ possibile ridurre gli sprechi nella Pubblica Amministrazione?” Eccome se lo è!

Legandosi al filone "Produrre valore, ridurre gli sprechi" che a FORUM PA 2010 sarà analizzato in un convegno e tre seminari realizzati in collaborazione con Methodos, il Presidente della Provincia di Pordenone Alessandro Cirani, ci invia un contributo interessante che richiama alla sua esperienza di amministrazione.

Leggi tutto