Cerca: bando e-Gov

7 risultati

Risultati

Il concorso che premia i progetti di innovazione sviluppati dalle PA

Il Premio EGov è arrivato alla sua XI edizione: si tratta di una manifestazione dedicata alla PA, che premia i migliori progetti di innovazione sviluppati dalle Pubbliche Amministrazioni, centrali e territoriali. Nell'edizione 2015 il Premio Egov incontra i territori nel vero senso della parola. Si svolgerà infatti in tre tappe, che idealmente attraverseranno l’Italia:

Leggi tutto

Come (ri)parte l'e-government dei piccoli Comuni

Ne parliamo con: Roberto Pizzicannella, Area Innovazione per le regioni e gli Enti locali del CNIPA

Dottor Pizzicannella, per cominciare…dove eravamo rimasti? In particolare, ci fa un punto della situazione riguardo al Riuso negli Enti Locali?

Leggi tutto

Linea Comune: l’e-Government, il bottegaio e il supermarket

Pout

by Dan Foy

Torniamo ancora una volta sul tema dell’e-Government, ma stavolta senza rimpianto o rammarico, anzi. e-Government non come occasione mancata, ma come innesco di un percorso chiaro e lucido in direzione del cambiamento, verso una PA che costi meno e che offra servizi migliori. Siamo andati ad indagare su Linea Comune, il Centro Servizi Territoriale che copre l’area vasta della Provincia di Firenze. E abbiamo fatto una chiacchierata con Carlo Paolini, Direttore Generale del Comune di Firenze.

Leggi tutto

Perchè fallisce l'e-Government

Heading Home

by Cindy Seigle

Dopo l’editoriale dello scorso numero della nostra newsletter “PA digitale chi l’ha vista?”, che riprendeva i temi dell’innovazione tecnologica “dimenticata” nel nostro Paese abbiamo pensato che fosse utile ed interessante ripercorrere le tappe di questa “non-riforma” con Alessandro Osnaghi, oggi docente presso l’università di Pavia.
Il professor Osnaghi è uno dei “padri” dell’e-Gov italiano, a partire dalle prime riforme Bassanini, e, al tempo stesso, uno dei più amari critici del percorso intrapreso in questi dieci anni, che ha visto come un’opportunità sprecata.

Leggi tutto

Una task force per l’integrazione delle soluzioni di e-gov nel tessuto organizzativo del Comune di Firenze

Sonia Ceccherini propone l’esperienza del Comune di Firenze, capofila del progetto People, che ha costituito un nucleo organizzativo per portare avanti le soluzioni tecnologiche in coordinamento con il cambiamento degli assetti relativi all’organizzazione interna. Del gruppo di lavoro fa parte il personale della direzione sistemi informativi, dell’area comunicazione e le varie direzioni utenti coinvolte. Il Comune di Firenze ha realizzato un portale integrando diversi canali di comunicazione e ha sviluppato servizi di e-gov in piena integrazione tra back-office e front-office.

e-Gov per PAL: nuove ALI, noto RIUSO, qualche perplessità

L'e-Gov nelle Amministrazioni locali riparte con una strategia che vuol fare dell'attuale manto leopardato di innovazione un tappeto omogeneo più percepibile e concreto che copra l'Italia tutta. Perché?
Perché il sistema Paese non decolla se non si accendono i motori locali e perché tutti i cittadini hanno uguali diritti di cittadinanza digitale.

Leggi tutto

2° Bando e-Government - Il Riuso

Con questo articolo si chiude il cammino, iniziato qualche mese fa, che ci ha portato ad analizzare le quattro linee di azione del bando per la II fase di e-Government.

Leggi tutto