Cerca: valorizzazione e misurazione

6 risultati

Risultati

La rilevazione degli indicatori ed i primi risultati della sperimentazione

Maurilio Segalini, coordinatore del gruppo tecnico di lavoro in supporto alla Commissione ANCI dedicata all'implementazione e alla sperimentazione dei nuovi modelli di valutazione delle performance e alla definizione di un sistema di ranking, presenta i primi risultati dei Comuni che hanno aderito al progetto.
Le aree a sperimentazione sono servizi sociali, asili nido, ambiente e raccolta differenziata, viabilità e traffico e trasporti pubblici. Rappresentano le cinque aree di grande interesse sulla popolazione e di grande interesse nel piano programmatico di un'amministrazione.

Leggi tutto

Governare le performance attraverso il sistema di programmazione, la valorizzazione delle persone e il cambiamento organizzativo

Il processo di valutazione delle performance deve partire da un sistema di pianificazione efficace che espliciti con chiarezza gli obiettivi strategici e operativi per l'attuazione delle linee di madato.

Il ciclo della performance si compone di diverse fasi:

la pianificazione strategica, in cui vengone definite le politiche, gli obiettivi e le strategie;

la pianificazione operativa, in cui vengono definiti gli obiettivi gestionali e attribuite le risorse necessarie;

Leggi tutto

Il Protocollo e la Commissione Nazionale ANCI

Contestualmente alla pubblicazione del decreto 150/2009 il Presidente dell'ANCI e il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione hanno firmato un Protocollo che regolamenta un meccanismo di accesso dei Comuni al decreto.

Cesaro Vaciago, introduce e coordina gli interventi dedicati al tema sui modelli e sulle modalità della sperimentazione definita nel Protocollo d'Intesa Anci e sui contenuti delle linee guida Anci per l'interpretazione e l'applicazione della riforma.

La riforma come questione culturale: cambiare per cambiare

Già molti hanno messo in evidenza che la parte più importante della sfida relativa alla riforma della P.A. si gioca sul piano culturale.
Per orientare l’attività della P.A., non solo alla correttezza amministrativa ma anche alla performance, alla trasparenza dei risultati, alla valutazione e alla premialità è necessario che si affermi un sistema di significati nuovi che devono tradursi in conoscenze e comportamenti professionali organizzativi e individuali di grande consapevolezza e responsabilità.

Leggi tutto

La valutazione delle performance come leva per il miglioramento dei servizi pubblici

Negli ultimi anni la pubblica amministrazione, e gli enti locali in particolare, sono stati chiamati a migliorare la qualità dei servizi erogati, in presenza di risorse sempre più limitate. Richieste di efficienza, efficacia e qualità sono state accompagnate da riforme volte a favorire una maggiore trasparenza verso i cittadini e una crescente valutazione delle performance a livello sia organizzativo che individuale.

Leggi tutto

Intervento al convegno "Il miglioramento delle performance e la valorizzazione del merito: le iniziative degli enti locali per l'applicazione della riforma"

Fortunato Lambiase solleva riflessioni sul decreto legislativo 7 ottobre 2009, n. 150, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni.

Leggi tutto