Cerca: cittadinanza attiva

Risultati 1 - 10 di 81

Risultati

  • Cod. ps.08
  • 30/05/2013
  • 14:00 - 14:45

Alfabetizzazione Civica - Invito alla coprogettazione - POSTER SESSION

Un nuovo senso dello Stato per nuovi cittadini
  • Cod. ps.29
  • 30/05/2013
  • 12:00 - 12:45

La forza riformatrice della cittadinanza attiva - POSTER SESSION

Presentazione del libro di Giuseppe Cotturri - Cittadinanzattiva
  • Cod. ca.01
  • 30/05/2013
  • 08:30 - 11:30

Giornata della Cittadinanza Attiva

Cittadini attivi incontrano amministratori pubblici. In collaborazione con The HUB Roma
  • Cod. co.34
  • 27/05/2015
  • 08:30 - 11:30

Fare la #RivoluzionePA con la partecipazione: come e perché

seminario FoGG- Future of Government Group
  • In collaborazione con: Logo Poste Italiane

Suburban Revolution. Periferie al centro

C’è poco da discutere: le periferie avanzano e prendono il palco nel discorso sulla smart city.
La nostra percezione è che lo facciano non solo con problemi e istanze drammatiche, ma anche con una speciale predisposizione a generare innovazione sociale genuinamente originale e forse una nuova coscienza politica.

Leggi tutto

Periferie: rivoluzioni in corso? Intervista a Roger Keil

In questo tempo “caldo” per le smart city, viene in mente un’impressione un po’ ardita. “Tutte le città intelligenti si somigliano;  ogni periferia  è invece creativa a modo suo”.  Per alcuni versi, la nostra percezione un po’questa: le periferie avanzano e prendono il palco nel discorso sulla smart city, non solo con i loro problemi e le loro istanze, ma anche con la loro predisposizione a generare innovazione sociale genuinamente originale e forse una nuova coscienza politica. Ne abbiamo parlato con Roger Keil, professore di scienze politiche alla York University, in Canada. Coordinatore di un gruppo di ricerca internazionale sulle periferie, Roger ha coniato il nome “Suburban Revolution”  perché dice “più andiamo avanti,  più ci rendiamo conto che quella che Lefevbre ha definito negli anni ’70 la “urban revolution” è in realtà una rivoluzione suburbana per proporzioni,  temi e istanze”. E’ da loro che abbiamo mutuato il titolo del nostro primo appuntamento sulle periferie a Smart City Exhibition ed è con Roger che apriamo il nostro lavoro di approfondimento.  Ecco la sintesi di una skype call Roma – Toronto, per aprire oggi il nostro lavoro sulle periferie.

Leggi tutto

Design activism: le periferie come non le avevi mai immaginate. #SuburbanRev #SCE2014

ll 22 ottobre dalle 15.00 alle 18.00 coordinerò un tavolo di di discussione alla Smart City Exhibition 2014 a Bologna. Il tavolo è intitolato ‘Design activism: progettare per attivare le energie civiche’ all’interno del convegno ‘Suburban revolution. Le periferie al centro". Ecco di cosa mi piacerebbe  discutere al tavolo.

Leggi tutto

#SuburbanRev: conversazioni sull'innovazione sociale nelle periferie. Il 22 ottobre a #SCE2014

Un keynote, molteplici esperienze, sette tavoli di discussione, un focus: cosa sta succedendo nelle nostre periferie?

Leggi tutto

Tolomeo, Copernico e la PA "passo dopo passo"

Nei primi giorni di agosto, all’inizio delle ferie estive e quasi in contemporanea, è avvenuta la conversione definitiva in legge (con alcune modifiche non banali) del “decreto Madia”, il 90/2014 dal titolo “Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari”, ed è stato incardinato al Senato il Disegno di Legge delega “Riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche” indicato come A.S. (vuol dire Atto Senato) n.1577. Di entrambi i provvedimenti ci siamo già occupati, ma ora è forse il momento di guardarli nel loro insieme, anche alla luce dell’importanza che il Presidente Renzi ha attribuito a questa riforma nell’ambito del recentissimo programma “passo dopo passo: mille giorni per cambiare l’Italia”.

Leggi tutto

My Neighbourhood: un progetto di vicinato intelligente

Tra i tanti progetti che scopriremo a #sce2014 ce n'è uno che coniuga soluzioni e servizi basati sulla prossimità con l’intelligenza di una piattaforma digitale, è Myneighbourhood: la visione proposta è quella di un rinascimento urbano che parta dal basso, dalla dimensione comunitaria e di quartiere.

Leggi tutto