Cerca: Corsivo, Città e territorio

3 risultati

Risultati

A Milano non c’è "di mezzo il mare" e gli immobili sequestrati alla mafia vanno - in tutta fretta - a chi si occupa del sociale

Bella e concreta iniziativa dell’amministrazione comunale meneghina che, senza frapporre troppo tempo fra le decisioni doverose da prendere e il farlo in tempi brevi, ha dato una lezione di velocità legale ed etica in un colpo solo. Un’operazione da considerarsi assolutamente in linea con la lotta dura alla mafia, portata velocemente a buon fine e che può anche fare da ottima cartina da tornasole, semmai a qualche altra amministrazione venisse in mente di muoversi tempestivamente e nello stesso modo: “agire” si può, e se si vuole si può fare anche in fretta.

Leggi tutto

La "Primavera di Vernazza", splendido esempio di collaborazione per la rapida ricostruzione di un posto da sogno

Sono bastati meno di 150 giorni per restituire alla sua originaria bellezza una delle perle più luminose delle Cinque Terre distrutta dall’alluvione dello scorso ottobre. Alle (forzatamente) scarse risorse messe a disposizione dalle istituzioni si è sopperito con l’enorme impegno dei volontari giunti da tutta Italia. Adesso può avvicinarsi la stagione turistica - l’attività principale di tutta quella fascia costiera del levante ligure - con maggiore tranquillità. Un invito ad andare sul posto, rispettando però al massimo luoghi e ambiente. Come da… tradizione consolidata.

Leggi tutto

Boscoreale e l’immondizia al tempo di Facebook

I cittadini del centro in provincia di Napoli si armano di macchina fotografica e usano il social network per denunciare con immagini e commenti quella che ritengono inerzia della pubblica amministrazione locale nel risolvere il problema dei rifiuti in una zona già ampiamente e storicamente disastrata dal punto di vista ambientale. E in occasione del Carnevale spunta un’ordinanza che…

Leggi tutto