Cerca: Corsivo, Scuola, istruzione e ricerca

4 risultati

Risultati

Lezione di tolleranza al deputato, in cattedra i nostri ragazzi migliori

Un parlamentare scambia il termine “omofobo” per “omosessuale” e si scatena contro un collega che così gli avrebbe dato del “malato”: la rete, impietosa, rilancia la querelle tragicomica. Un concorso europeo per informare proprio sugli aspetti deleteri connessi all’omofobia coinvolge gli studenti di quattro istituti romani in gara con pari età olandesi, belgi ed estoni: in palio per i vincitori un viaggio premio a Bruxelles. Due storie che si intrecciano in contemporanea, e potrebbero intrecciarsi ancora di più…

Leggi tutto

Il personale scolastico piemontese è molto più “in salute” di quello calabrese: sarà l’aria?

Il clima e la situazione meteorologica piemontese devono essere indubbiamente indicati per la salute della scuola italiana nel suo complesso: questa una delle impressioni più evidenti che si ricavano nello scorrere i dati che scaturiscono dal 2° rapporto sulla qualità nella scuola recentemente reso pubblico dalla rivista Tuttoscuola. Un lavoro completo e articolato quello degli autori, leggendo il quale si scopre anche che gli istituti nazionali migliori si trovano proprio da quelle parti. 

Leggi tutto

I test Invalsi, i normodotati illuminati e le aule Taigeto

Si sono svolte nei giorni scorsi - fra molte proteste di insegnanti, studenti e famiglie - le prove per verificare il livello di apprendimento degli studenti italiani, con una sorpresa dell’ultimo momento: l’esclusione generalizzata, di fatto e anche “fisica”, dei ragazzi diversamente abili dai test. Ne consegue un consiglio “datato”, che riporta all’antica Grecia e che forse può tornare utile per la disposizione logistico-scolastica prossima ventura.

Leggi tutto

Quando a vincere è la partecipazione

Sono arrivate da ogni parte d’Italia le 534 candidature in concorso alla seconda edizione di "Innovascuola", l’iniziativa promossa dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con FORUM PA. Un successo che testimonia l’ impegno e la serietà di soggetti - gli insegnanti, gli studenti - troppo spesso bistrattati, e anche l’attenzione crescente verso il digitale, elemento sempre più protagonista anche in termini di sviluppo economico, intellettuale e (soprattutto) sociale.

Leggi tutto