Cerca: Corsivo, Economia

3 risultati

Risultati

La privacy fiscale sospesa fra black e white. Così trionfa il grey, e tutto resta come prima

Dopo la bocciatura del decreto del Governo che prevedeva la pubblicazione di liste dei commercianti non in regola con il fisco e la successiva proposta di dotare quelli “onesti” di un bollino di riconoscimento e attestazione benemerita, la lotta all’evasione - da questo punto di vista - rischia una battuta d’arresto. Così tutto rimane come sospeso in una “zona grigia” perfetta per chi è uso sguazzare nel torbido, grazie anche a una legislazione ancora troppo accomodante e mai del tutto incisiva.

Leggi tutto

Rai, molto di tutto e anche di più. Per fartelo pagare... ma poi non è vero niente

La nostra televisione nazionale si ricorda dei decreti regi e della loro possibile “elasticità” per estendere il canone anche a chi possiede pc, tablet, videofonini e addirittura impianti di videosorveglianza. E la comunità, attraverso Twitter, protesta e scatena la creatività. Intanto, se qualcuno vuol rivedere in rete le performances di Celentano a San Remo non può, e non c’è canone che tenga: i diritti degli interventi del Molleggiato non sono stati acquistati da chi produce da sempre il Festival, cioè dalla Radio Televisione Italiana… Nel frattempo dopo il bailamme in rete e un incontro povvidenziale al Ministero dello Sviluppo Economico arriva la rettifica: "il canone lo paga SOLO chi ha un televisore."

Leggi tutto

Per misurare la qualità della vita il PIL non basta

Anche l’Italia si attiva sul fronte del BES, il Benessere Equo e Sostenibile. È ormai operativo da qualche mese un progetto - lo studio durerà un anno e mezzo - di CNEL e ISTAT utile per sviluppare una serie di indicatori relativi alle diseguaglianze (non solo di reddito) e alla sostenibilità (non solo ambientale) che si pone l’obiettivo di focalizzare al meglio la situazione nazionale. Anche il prossimo FORUM PA dedicherà un ampio approfondimento al tema, con un convegno dedicato.

Leggi tutto