Cerca: Lavoro e welfare, efficienza

Risultati 1 - 10 di 12

Risultati

  • Cod. lab.75
  • 11/05/2011
  • 14:30 - 16:00
  • Padiglione 7
  • Stand 13A

L’esperienza di un servizio di orientamento a distanza. Il punto di vista degli enti.

Intervento alla tavola rotonda "Customer satisfaction e servizi pubblici per l'impiego"

Francesco Tufarelli risponde alla domanda sulla possibilità che il miglioramento della performance dei Centri per l'impiego passi attraverso una collaborazione con il privato e se i Centri che lui ha visionato come elaboratore di autovalutazioni sono pronti per tale collaborazione. Tufarelli afferma che si sta facendo un'analisi articolata su quattro quadranti: problemi strutturali, problemi congiunturali, problemi relativi alle risorse umane, problemi relativi alle risorse strutturali.

Leggi tutto

Intervento al convegno "I servizi per l'impiego tra riforma della PA e qualità delle prestazioni": l'esperienza dell'Emilia Romagna

Paola Cicognani parla di come la Regione Emilia Romagna si è attrezzata su tema dei Servizi per il lavoro anche all'interno dello scenario di crisi. Nel dicembre 2009 si è concluso un percorso di due anni in cui un gruppo di lavoro tra Regione e Provincie ha costruito e deliberato lo Standard di prestazioni per i Servizi del lavoro. Si tratta di un repertorio di prestazioni che devono essere erogate dai Servizi per il lavoro e pone al centro sia le imprese che i cittadini.

Leggi tutto

Riforma della PA e qualità delle prestazioni nei servizi per l'impiego

Secondo Alessandro Repetto è importante per i Presidenti delle Provincie mantenere la Delega alle Politiche di formazione e del lavoro poichè esse devono essere fortemente connaturate non soltanto al mercato del lavoro ma anche a ciò che si vorrebbe per il futuro di un territorio, per la tipologia di sviluppo che si vuol prendere in considerazione.

Leggi tutto

Intervento al convegno "I servizi per l'impiego tra riforma della PA e qualità delle prestazioni": l'esperienza della Campania

Francesco Girardi parla della nuova normativa sul lavoro della Regione Campania. Essa definisce il decentramento delle funzioni della formazione professionale alle Provincie. La normativa sceglie di attivare un meccanismo progressivo di decentramento  e di attivare una forma di cooperazione tra Regione e Provincie attraverso un dispositivo organizzativo. Si è dunque scelto di investire molto sull'Agenzia regionale per il Lavoro e trasformarla in Agenzia regionale per il Lavoro e la Scuola.

Leggi tutto

Intervento alla tavola rotonda " Customer satisfaction e servizi pubblici per l'impiego ": Agenzie per il lavoro e Centri per l'impiego

Gennaro Delli Santi risponde alla domanda su quanto le Agenzie per il lavoro private soddisfino le esigenze dell'utenza e quanto una collaborazione con i Centri per l'impiego potrebbe aiutare per una maggiore customer satisfaction. Delli Santi parla dell'importanza della qualità del servizio offerto sia ai lavoratori che alle imprese e della trasparenza necessaria per invogliare  gli utenti a scegliere la propria agenzia.

Leggi tutto

Intervento al convegno "I servizi per l'impiego tra riforma della PA e qualità delle prestazioni": l'esperienza del Veneto

Bruno Anastasia parla della costruzione di basi di conoscenza del mercato del lavoro attraverso i dati di tipo statistico ed organizzativo raccolti dall'Osservatorio di Veneto Lavoro.

Leggi tutto

Riforma della PA e qualità delle prestazioni nei servizi per l'impiego

La qualità del lavoro dei Servizi per l'impiego svolge un ruolo estremamente importante, come si evince dalla nostra Costituzione, nella realizzazione del diritto-dovere del lavoro. La formazione e l'alta qualificazione non sono sufficienti se non sono messe a frutto per ottenere risultati concreti. E' importante costruire la qualità dei Servizi per l'impiego guardando al futuro, tenendo presenti previsioni ed innovazioni.

Leggi tutto

Riforma della PA e qualità delle prestazioni nei servizi per l'impiego: il ruolo di Formez PA

Il tema del lavoro è centrale. Marco Villani spiega come Formez da sempre si adoperi al servizio delle Istituzioni che gli chiedono collaborazione e di essere un volano nella produzione di attività di lavoro. Parla della creazione della società Formez Italia volta alla formazione, alla riqualificazione e alla selezione nella P.A.

Leggi tutto

Intervento al convegno "I servizi per l'impiego tra riforma della PA e qualità delle prestazioni"

Giuseppe Raviglia illustra il progetto di Formez PA relativo all'impiego evidenziando il rapporto con gli operatori e con il territorio. Si è cercato infatti di tarare il progetto alla luce dei dati provenienti dagli operatori di circa 30 centri per l'impiego dislocati sul territorio in una prima fase di analisi. Questa prima fase è servita per evidenziare le problematiche ma anche gli esempi di eccellenza.

Leggi tutto