Cerca: imprese

Risultati 1 - 10 di 24

Risultati

  • Cod. co.37
  • 28/05/2015
  • 14:00 - 16:30

Reti e progetti per un’economia legale, trasparente e responsabile

In collaborazione con Unioncamere e Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
  • Cod. fc.04
  • 27/05/2015
  • 09:00 - 10:30

L’innovazione digitale delle Utility per lo sviluppo delle Smart City

  • In collaborazione con: Logo Telecom Italia Digital Solution
  • Cod. co.15
  • 26/05/2015
  • 14:00 - 17:00

Startup e Startupper per la PA digitale

  • In collaborazione con: Logo CCIAA di Roma - Logo POLIHUB
  • Cod. fc.02
  • 26/05/2015
  • 14:00 - 16:30

La Fatturazione Elettronica verso la PA: un nuovo passo verso la Digitalizzazione

  • In collaborazione con: Logo Kpmg Advisory Spa - Logo Poste Italiane - Logo SIA
  • Cod. co.24
  • 26/05/2015
  • 08:30 - 10:00

Competenze digitali per le PMI

in collaborazione con Stati Generali dell'Innovazione

Enterprise Finland: faciltare e far risparmiare le imprese e la pubblica amministrazione

Enterprise Finland è il sistema finlandese di servizio multicanale per le imprese. Avviato nel 2008 dal Ministro per il Lavoro e l’Economia, in collaborazione con altre agenzie amministrative, ha l’obiettivo di facilitare l’uso dei servizi on line per le imprese, riducendone gli oneri burocratici. Secondo lo studio “Digital Agenda for Europe – engagement for growth and jobs”, realizzato da Tech4i2 per la Commissione europea  il modello finlandese, nel tempo, ha saputo integrare i servizi più tradizionali con servizi innovativi e più efficaci sia per le aziende già attive che per quelle in fase di start up. Per questo è stata selezionata per essere presentata il 6 febbraio a Bruxelles nel workshop “Public Services for Businesses: recipes for supporting growth” dove, insieme ad altre,  sarà base di discussione per il futuro dei servizi on line alle imprese.

Leggi tutto

Istat, PMI ad alta velocità solo tre su dieci

Pubblicati il 18 Dicembre i risultati dell’indagine su “Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle imprese”, che l’Istat realizza annualmente coinvolgendo circa 38.000 imprese attive. L’analisi statistica ha lo scopo di misurare il grado di utilizzo delle nuove tecnologie nelle imprese fornendo all’Unione europea la base informativa necessaria per la comparazione tra Stati membri e la valutazione delle politiche nazionali volte a cogliere le potenzialità del progresso tecnologico. Quindi oggetto di misurazione sono: la diffusione e il grado di utilizzo delle tecnologie informatiche e della comunicazione (ad esempio Internet, banda larga, siti web), l’impatto delle nuove tecnologie nei rapporti con clienti, fornitori, Publica Amministrazione, la condivisione automatica di informazioni all’interno dell’impresa, il commercio elettronico. Questa è poi trasmessa in forma aggregata ad Eurostat.

Leggi tutto

Torna a Napoli lo "Startup weekend": è tempo di innovazione sociale

Al via a Napoli, presso CSI – Centro Servizi Incubatore Napoli Est, la terza edizione dello Start up for social change. Dal 13 al 15 dicembre, dopo la positiva esperienza del primo “Social Startup Weekend” realizzato nel maggio 2012, si replica con una nuova tre giorni che segna il tempo dell’innovazione sociale.

Leggi tutto

Istat, nel dettaglio il Report sui dati censuari

L'Istituto Nazionale di Statistica pubblica il Report sullo stato del sistema delle imprese italiane, in particolare struttura produttiva e fattori di competitività, e fornisce un'analisi interessante dei profili strategici e di mercato anche delle piccole aziende. A seguire si individuano i punti principali della rilevazione statistica.

Leggi tutto

Istat, censimenti: a Milano si fa il Check-up alle imprese italiane

Un appuntamento da non perdere quello organizzato dall'Istat giovedì 28 Novembre. Una giornata per fare il punto sui fattori strategici che rendono competitive le imprese italiane, partendo da dati reali. Con un particolare focus su globalizzazione e mercati esteri.

Leggi tutto