Cerca: ricetta elettronica

9 risultati

Risultati

Dalla democratizzazione dei servizi al co-design in sanità

La ristrettezza di risorse e la rapida evoluzione dei bisogni di salute impongono delle sfide che possono essere vinte solo con l'innovazione. Il mondo della sanità ha bisogno di aprirsi al contributo degli utenti, spesso molto competenti quando si parla di cultura digitale. Questa la riflessione che proponiamo a firma di Claudio Dario, Presidente di Arsenàl, consorzio che a #FPA2015 ha promosso un l'incontro #sipuòfaresanitàvicinalcittadinose con l'intento di raccogliere idee e spunti per ampliare ulteriormente la partecipazione.

Leggi tutto

Dal 1 aprile il Veneto elimina la ricetta rossa

Avvio positivo per la prescrizione digitale di esami e visite specialistiche in Veneto dove in pochi giorni la percentuale dei medici che inviano ricette digitali anche per prestazioni specialistiche arriva al 20%. Si completa così il percorso di dematerializzazione del ciclo prescrittivo avviato all’interno del Fascicolo Sanitario Elettronico regionale (FSEr) a settembre 2014 quando un promemoria bianco ha sostituito la ricetta rossa farmaceutica.

Leggi tutto

Dematerializzazione della ricetta rossa in Veneto

Anno d'oro per CSI Piemonte

La scorsa settimana la Regione Piemonte ha affidato al CSI Piemonte il compito di guidare l’innovazione del sistema sanitario piemontese. Questo vuol dire che tutte le attività informatiche, sino ad ora gestite con molta indipendenza da parte delle singole Aziende sanitarie regionali, saranno integrate dal CSI in stretta collaborazione con la Direzione regionale Sanità ed il “Sistema” delle Aziende sanitarie regionali con l'obiettivo di razionalizzare e ammodernare l'intero Sistema Informativo Sanitario, a beneficio di cittadini e operatori sanitari.

Leggi tutto

Pubblicate Linee Guida per ricetta elettronica dopo Spending Review

Il Ministero della salute informa che sul Portale della Tessera Sanitaria sono disponibili le Linee guida per l’adeguamento delle procedure informatiche della ricetta elettronica ai fini della trasmissione telematica delle informazioni previste dall’art

Leggi tutto

Al via la ricetta elettronica... o forse no?

Secondo quanto stabilito dal Ministero dell’Economia con il decreto del 2 luglio 2012 a partire dal 30 giugno scorso dovrebbe essere stata avviata la sperimentazione della "ricetta elettronica" il sistema che, a regime, andrà a sostituire tutto il sistema della prescrizione e prenotazione dei servizi sanitari così come lo conosciamo.

Leggi tutto

Ricetta elettronica a regime entro dicembre 2012: il decreto dell’Economia

 

Leggi tutto

Brunetta preme su Tremonti per far rispettare due scadenze in tema di amministrazione digitale

Nel giro di 24 ore due lettere del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta chiedono al Ministro dell’Economia Giulio Tremonti di sollecitare la firma di alcuni provvedimenti necessari per rispettare le scadenze in tema di pagamenti informatici e ricetta medica digitale fissate dal nuovo codice dell’amministrazione digitale.

Leggi tutto

2011_EG.08/4882

Paola Tarquini illustra le iniziative dedicate alla sanità elettronica intraprese dal Dipartimento per la Digitalizzazione e l’innovazione nell’ambito del piano e-Gov 2012.

Leggi tutto