Cerca: DATI ISTAT

Risultati 1 - 10 di 15

Risultati

Giurati #Censimenti Data Challenge: partecipate al contest Istat perché…

Paolo Ciuccarelli del DensityLab - Politecnico di Milano, Selene Biffi di Plain Ink e Spillover, Diego Ciulli di Google Italia e Fabrizio Antonelli di SKIL Lab di Telecom sono solo alcuni dei giurati della #Censimenti Data Challenge dell’Istat, il contest sul riuso dei dati raccolti e diffusi con il 9° Censimento generale dell'Industria e dei Servizi, che in una serie di video raccontano cosa sia per loro la condivisione della conoscenza e quanto possano essere utili i dati open dei censimenti economici.

Leggi tutto

#ItaliaNonProfit #Censimenti, il 16 aprile anche in streaming

Il convegno Il non profit in Italia. Quali sfide e quali opportunità per il Paese, in programma il prossimo 16 aprile a Roma, sarà trasmesso in diretta streaming.

Leggi tutto

Istat, #Censimenti Data Challenge: c'è tempo fino al 2 maggio per partecipare

Lanciato il 17 febbraio da Istat il #Censimenti Data Challenge, contest sul riuso dei dati raccolti e diffusi con 9° Censimento generale dell’Industria e dei Servizi e Censimento delle Istituzioni non profit 2011, come annunciato nel corso dei Datalab di #SCE 2013. Ai fini della competizione i dataset del Censimento possono essere liberamente elaborati e incrociati con ogni altro dataset diffuso dall’Istituto o da altri soggetti pubblici e privati: la sfida è presentare visualizzazioni e applicazioni utili e innovative entro il 2 maggio 2014.

Leggi tutto

Istat, aperto a tutti il big data contest

Il contest "Produrre statistica ufficiale con i Big Data", promosso da Istat e Google, diventa ora aperto a tutti.

L'iniziativa lanciata in occasione della Terza giornata italiana della statistica, si propone di premiare i progetti più innovativi relativi all'utilizzo di fonti di dati Big per lo studio di fenomeni di interesse per il Paese.

Leggi tutto

Città eco-sostenibili: il passo è lento, ma la sensibilità cresce

L’obiettivo della completa dismissione delle illuminazioni ritenute inquinanti previsto a livello europeo è ancora lontano. Eppure cresce la sensibilità al tema dell’efficienza energetica. Prendiamo il focus sulle utilities ambientali pubblicato dall’Istat e cerchiamo di fare un po’ di luce (è il caso di dirlo) sulla situazione delle nostre province. Illuminazione, rifiuti, acqua e energia: quali scelte in materia di eco management stanno compiendo le città? Non limitiamoci a leggere i dati, ma ragioniamoci su (con una buona dose di autocritica).

Leggi tutto

Istat, nel dettaglio il Report sui dati censuari

L'Istituto Nazionale di Statistica pubblica il Report sullo stato del sistema delle imprese italiane, in particolare struttura produttiva e fattori di competitività, e fornisce un'analisi interessante dei profili strategici e di mercato anche delle piccole aziende. A seguire si individuano i punti principali della rilevazione statistica.

Leggi tutto

Istat, censimenti: a Milano si fa il Check-up alle imprese italiane

Un appuntamento da non perdere quello organizzato dall'Istat giovedì 28 Novembre. Una giornata per fare il punto sui fattori strategici che rendono competitive le imprese italiane, partendo da dati reali. Con un particolare focus su globalizzazione e mercati esteri.

Leggi tutto

Istat: on line il nuovo Sistema Informativo statistico sulla PA

Ideato come strumento per cittadini, operatori economici e sociali, policy maker e amministratori pubblici, il nuovo Sistema Informativo statistico sulla Pubblica Amministrazione (PA-PubblicaAmministrazione.Stat), on line dal 20 febbraio, è il primo passo di un progetto triennale, condotto in collaborazione con il CNEL, che prevede di mettere a disposizione dell'utenza, entro il 2013, un repertorio completo e dettagliato di dati e indicatori sulle risorse, le attività, i prodotti e i servizi resi dalle amministrazioni pubbliche nei vari settori di intervento.

Leggi tutto

“I(n)stat View”: filosofia open per “mappare” i dati Istat

Visualizzare i dati su una mappa può aiutare a decifrare informazioni altrimenti di difficile comprensione per i non addetti ai lavori. “I(n)stat View”, un progetto lanciato a dicembre scorso, sperimenta questo approccio con i dati contenuti nelle statistiche dell’Istat.

Leggi tutto

La conciliazione dei tempi di vita e lavoro.

Monica Velletti sottolinea come l'aumento dell'occupazione femminile sia una priorità del suo dipartimento, da ottenere attraverso una riorganizzazione delle modalità di lavoro. Sono dunque necessari strumenti che diano flessibilità e permettano alle donne di conciliare famiglia e lavoro, migliorando sia il loro accesso che la loro permanenza sul mercato del lavoro. In generale è importante renderlo per loro più friendly, incentivandole verso la stessa ricerca di occupazione: al riguardo, gli ultimi dati Istat rivelano una diminuzione delle donne inattive.

Leggi tutto