Cerca: Altro, re-engineering

10 risultati

Risultati

Il processo di riorganizzazione nel Comune di Cervia

Daniela Ori illustra le fasi della riorganizzazione del Comune di Cervia che ha visto un cambiamento radicale nella sua struttura, passando da un modello molto rigido, sia dal punto di vista organizzativo che da quello dell’applicazione della norma, a un modello organizzativo “a rete” a responsabilità diffusa in grado di transitare verso modelli di governance adeguati ed in grado di rispondere alle esigenze della comunità e del territorio.Leggi tutto

Il percorso di cambiamento del distretto socio sanitario dell’Azienda Sanitaria n°7 di Catanzaro

Il percorso di innovazione e di ricerca della qualità attraverso una rimodulazione organizzativa, sostiene Rocca, parte nel 2003, ma subisce una spinta significativa nel 2006 attraverso l’utilizzo della formazione e, con la partnership dell’azienda USL di Reggio Emilia, l’applicazione di un metodo organizzativo per processi. Si è passati, quindi, da una cultura dell’agire per competenze incentrata sull’autoreferenzialità, ad una cultura dell’agire per processi, dove il cittadino riveste un ruolo centrale.

Il Tribunale di Milano e il decreto ingiuntivo telematico online: un primo passo per snellire i processi

Daniela Intravaia presenta il caso del tribunale di Milano che, su sollecitazione dell’ordine degli avvocati, ha realizzato il decreto ingiuntivo telematico online riducendo considerevolmente i tempi e le procedure per l’espletazione dell’atto. Leggi tutto

Oracle e il progetto "Club"

Enrico Proserpio porta l’esperienza di Oracle che da marzo ha acquisito un prodotto leader nel campo dell’enterprise content management. La best practice che Proserpio introduce è un progetto di e-government realizzato per la PA inglese. Il progetto prende il nome di Club e consente attraverso un unico punto di contatto al cittadino reperire tutti i contenuti della PA. I primi membri sono stati il ministero della Salute e quello della Pubblica Istruzione.

Pubblica amministrazione e digital divide

L’Italia è indietro rispetto agli altri paesi europei in materia di abbattimento del digital divide. Gli usi che vengono fatti della Rete diventano sempre più sofisticati ed inoltre, avere accesso alla rete consente di partecipare attivamente alla società dell’informazione: diventa quindi un problema di democrazia garantire ai cittadini la libera fruibilità di tali servizi.Leggi tutto

Strumenti per migliorare il patrimonio applicativo

Oggi serve che ci sia un avvicinamento da parte delle istituzioni alle necessità dei cittadini. Per fare ciò va realizzato un sistema che, attraverso la definizione di una serie di strumenti standard che chiunque può utilizzare, consenta di partecipare al processo di miglioramento del patrimonio applicativo. Il web 2.0 è sicuramente lo strumento adatto a tale scopo, ma perché un reale miglioramento del patrimonio applicativo si realizzi effettivamente si rende necessaria, da una parte una partecipazione attiva della PA e dall’altra una normativa che incentivi il mondo della rete.

Il percorso di costruzione del sito della Provincia di Milano secondo i principi di accessibilità e usabilità

Per Alberto Zoia le funzioni di accessibilità di usabilità del sito toccano principi fondamentali quali quelli di democrazia, uguaglianza e buona amministrazione. La Provincia di Milano ha percorso la scelta di non costruire un sito parallelo per i diversamente abili, ma di proporre un unico sito che, pur nella semplicità, sobrietà della grafica e accessibilità dei contenuti, mantenesse appeal e comunicatività.Leggi tutto

L’URP della Provincia di Milano: la comunicazione on-line ed il modello organizzativo adottato

Licia Betterelli racconta come l’URP della Provincia di Milano sia dedicato agli aspetti di usabilità, accessibilità e di semplificazione del linguaggio della comunicazione on-line, ed abbia adottato un modello di organizzazione del lavoro trasversale e di rete. Il front office si occupa di rispondere alle richieste utilizzando i diversi canali di relazione con i cittadini e accettando e valutando le proposte e i suggerimenti.Leggi tutto

Ottimizzare i servizi sanitari attraverso la convergenza delle infrastrutture tecnologiche

Secondo Isabelle Poncet, la Sanità Elettronica è in primis una sfida a cui sono sottoposte quotidianamente le strutture sanitarie. Cisco propone soluzioni che possano migliorare la qualità dei servizi resi contenendo i costi sempre più elevati. Affinché si realizzi realmente una sanità che sia in rete è necessario creare una connessione tra tutti gli attori coinvolti: dall’ospedale al paziente, dai ricercatori ai clinici ecc…. La piattaforma dovrà garantire l’accessibilità ovunque si renda necessaria, la sicurezza dei dati e l’affidabilità del lavoro svolto.Leggi tutto

Soluzioni innovative per il Sistema Sanitario Posta Check Up@

Andrea Alfieri presenta l’attività di Poste Italiane nell’ambito della sanità ed in particolare presenta i progetti di Comunicazione per lo screening sulla popolazione, Home Care per la consegna dei farmaci a domicilio e e-Health per la consegna presso il proprio indirizzo di posta elettronica dei referti medici. L’implementazione di questi progetti può apportare importanti benefici sia in termini di tempo che di risorse economiche.