Cerca: digitalia

3 risultati

Risultati

Digilandia: il Governo Monti nel Paese delle Meraviglie Digitali

Mentre la maggior parte degli addetti ai lavori è in attesa dell'approvazione del fantomatico Decreto Digitalia riceviamo e volentieri pubblichiamo un bell'articolo di Andrea Lisi, già apparso su Punto Informatico, con cui l'autore mette in evidenza alcune contraddizioni della bozza che già circola da giorni e, più in generale, delle modalità con cui si è scelto di affrontare il tema della digitalizzazione della pa negli ultimi 2 anni. Un testo ironico e pungente che offre però anche un quadro completo e competente dello stato dell'arte.

Leggi tutto

Riflessioni in ordine sparso: dall’era dell’E-GOV alla stagione delle Smart Cities. Quanti errori riusciremo ad evitare?

Ancora non si conosce il testo definitivo del decreto agenda digitale e chi si occupa di innovazione lo attende con ansia, quasi rappresentasse la bacchetta magica per uscire dallo stallo in cui grava l’innovazione della PA e del Paese. Dalla bozza in circolazione tutti gli appartenenti alla comunità dei cosiddetti innovatori, ciascuno dal proprio punto di vista, si affannano a commentare il testo proponendone la riscrittura in toto o in parte rispetto ai loro desiderata e alla loro specifica visione della realtà. La scena che si presenta ad un osservatore esterno assomiglia molto a quanto accade nel teatro di Pirandello. Parafrasando: ciascuno recita a soggetto.

Leggi tutto

Con Digitalia si apre il cantiere delle "Comunità intelligenti"

Il prossimo decreto Digitalia, che abbiamo letto in una bozza che appare quasi definitiva, dedicherà un’importante attenzione a creare le condizioni perché nascano e si sviluppino in Italia comunità intelligenti. Già sono stati stanziati fondi per circa un miliardo di euro solo dal Governo, che si aggiungono ai numerosi bandi europei per costruire la più importante azione per l’innovazione che il Paese ha visto negli ultimi anni. In questo clima fortemente dinamico FORUM PA e Bologna Fiere presentano il programma di lavoro di “SMART City Exhibition” che si svolgerà a Bologna dal 29 al 31 ottobre e che, sulla base di una visione “alta” della città e della comunità intelligente, apre un cantiere molto concreto per definire gli obiettivi, studiare le condizioni di fattibilità, aggregare gli attori principali per passare dalle parole ai fatti.

Leggi tutto