Cerca: assistenza sanitaria

Risultati 1 - 10 di 174

Risultati

  • Cod. ps.24
  • 29/05/2013
  • 15:00 - 15:45

Salviamo il Nostro Servizio Sanitario Nazionale - POSTER SESSION

Fondazione GIMBE invita gli attori della sanità italiana ad aderire al progetto

Premio Tiziano Terzani 2016. Pubblicato il bando

E' online il bando per il Premio Nazionale per l'Umanizzazione della Medicina Tiziano Terzani 2016, che torna ad essere rivolto ai professionisti della salute. Il Premio intende porre in luce e valorizzare quelle esperienze culturali, scientifiche metodologiche, professionali ed organizzative che hanno influenzato in modo significativo l’evoluzione della medicina, dell’accoglienza e della cura nella direzione della centralità della persona umana.

Leggi tutto

Dalla democratizzazione dei servizi al co-design in sanità

La ristrettezza di risorse e la rapida evoluzione dei bisogni di salute impongono delle sfide che possono essere vinte solo con l'innovazione. Il mondo della sanità ha bisogno di aprirsi al contributo degli utenti, spesso molto competenti quando si parla di cultura digitale. Questa la riflessione che proponiamo a firma di Claudio Dario, Presidente di Arsenàl, consorzio che a #FPA2015 ha promosso un l'incontro #sipuòfaresanitàvicinalcittadinose con l'intento di raccogliere idee e spunti per ampliare ulteriormente la partecipazione.

Leggi tutto

Come il settore salute può diventare volano economico e non solo spesa: il caso ISMETT a #FPA2015

La buona sanità, oltre ad essere un diritto del cittadino, rappresenta un’opportunità di formazione di filiere produttive legate a ricerca, innovazione, formazione di eccellenza, quindi di sviluppo economico e sociale del territorio e di un’intera comunità. Un’analisi degli impatti economici e funzionali del produrre salute è contenuta nello studio che Battelle Memorial Institute ha sviluppato indagando ISMETT, l’Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione che nasce a Palermo nel 1997 da una partnership tra Regione Siciliana, Ospedale Cervello e Ospedale Civico di Palermo e UPMC (Università of Pittsburgh Medical Center). A FORUM PA 2015 [qui il convegno] i risultati della ricerca e il dibattito su come produrre sviluppo economico, reddito, posti di lavoro e indotto di qualità attraverso l’erogazione di migliori servizi sanitari.

Leggi tutto

Arsenàl.IT e FORUM PA in cerca di idee innovative per la sanità del futuro

Raccogliere idee e offrire un palcoscenico nazionale sul quale presentarle ad un pubblico di addetti ai lavori. Sono gli obiettivi che Arsenàl.IT si pone proponendo in collaborazione con FORUM PA un contest dedicato alle start up. I destinatari sono startuppers che abbiano una idea o un progetto per migliorare i servizi sanitari online per il cittadino attraverso l'uso di nuove tecnologie.

Leggi tutto

Vacanze Sicure - ULSS Chioggia

Nome applicazione - Vacanze Sicure

Amministrazione proponente - ULSS 14 Chioggia

Leggi tutto

Green@Hospital, soluzioni per ospedali sostenibili

L’Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona è una delle quattro strutture sanitarie europee che hanno aderito al progetto Europeo Green@Hospital, per la ricerca e sostenibilità energetica delle strutture ospedaliere. In questo contributo presentiamo i risultati del progetto e le prospettive di trasformazione degli ospedali da strutture energivore a edifici intelligenti, capaci cioè di adattarsi alle condizioni esterne e di gestire in modo ottimale i consumi grazie al contributo della tecnologia e dell’informatica (ICT).

Leggi tutto

Monitor Pronto Soccorso Sardegna

Nome applicazione - Monitor Pronto Soccorso

Amministrazione proponente - Sistema Sanitario della Sardegna

Descrizione - L'app permette di consultare in tempo reale lo stato di affollamento delle strutture di Pronto Soccorso della Sardegna. Per i Pronto Soccorso di interesse si possono visualizzare le seguenti informazioni:

Leggi tutto

Non più file, ma prenotazioni on line al Careggi Hospital

Careggi Smart Hospital presenta il progetto “Prelievo Amico”, il nuovo sistema di prenotazione online delle prestazioni erogate al Padiglione 15 Piastra dei Sevizi. L’Ingegner Andrea Belardinelli, Direttore dello Staff aziendale, che ha coordinato il progetto ha illustrato come da oggi è più facile e veloce: eseguire un esame del sangue, consegnare i campioni o ritirare i referti al Centro prelievi. Dal sito internet www.aou-careggi.toscana.it , con pochi passaggi si può eseguire la prenotazione.

Leggi tutto

European Telemedicine Conference 2014

Appuntamento a Roma il 7 e 8 Ottobre 2014 con la seconda edizione della Conferenza Europea di Telemedicina, l'evento che combina gli sforzi dei vari leader di Organizzazioni europee di Sanità e che vede la partecipazione di medici, ricercatori e facoltà universitarie. L'edizione 2014 ha ricevuto il pieno supporto del Ministero della Salute Italiano e della Commissione Europea rientra nel programma del Semestre Italiano di Presidenza UE. E’ previsto l’intervento del Ministro della Salute, On. Beatrice Lorenzin.

Leggi tutto