Cerca: distretti dell'innovazione

2 risultati

Risultati

Google e Unioncamere, presentati i risultati del progetto Distretti sul Web

Iniziato a giugno 2013, il progetto di Google-Unioncamere “Distretti sul Web” è giunto ora alla fase finale. I risultati dell’iniziativa che ha coinvolto il distretto del Mobile Imbottito di Forlì-Cesena, tra i 20 distretti italiani selezionati, sono stati presentati il 13 febbraio nella sede della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, nel corso dell’incontro aperto dal Presidente dell’Ente, Alberto Zambianchi e da Antonio Nannini, Segretario dell’Ente.

Tra gli obiettivi del progetto: la promozione della conoscenza e la diffusione di tecnologie digitali utili a migliorare l’accesso delle PMI ai mercati internazionali.

Leggi tutto

La rivoluzione delle città metropolitane passa per i distretti dell’innovazione

In che modo i contesti urbani possono contribuire allo sviluppo economico di un territorio e di un intero sistema Paese? Secondo i tre studiosi Bruce Katz, Jennifer Bradley e Julie Wagner nella misura in cui sono in grado di costruire reti ravvicinate di relazioni tra soggetti produttivi, mondo della ricerca, istituzioni e “facilitatori dell’innovazione “ all’interno di un contesto vivibile, e ben infratrutturato. Il loro libro The Metro Revolution: How Cities and Metros are Fixing our Broken Politics and Economy prova infatti a mettere in relazione i recenti cambiamenti economici con il nuovo ruolo assunto dalle città. Un processo che tocca nel profondo anche il nostro Paese e che le nostre metropoli devono dimostrare di essere in grado di innescare o assecondare.

Leggi tutto