Cerca: Sanità, Efficienza, assistenza sanitaria

Risultati 1 - 10 di 48

Risultati

Arsenàl.IT e FORUM PA in cerca di idee innovative per la sanità del futuro

Raccogliere idee e offrire un palcoscenico nazionale sul quale presentarle ad un pubblico di addetti ai lavori. Sono gli obiettivi che Arsenàl.IT si pone proponendo in collaborazione con FORUM PA un contest dedicato alle start up. I destinatari sono startuppers che abbiano una idea o un progetto per migliorare i servizi sanitari online per il cittadino attraverso l'uso di nuove tecnologie.

Leggi tutto

Monitor Pronto Soccorso Sardegna

Nome applicazione - Monitor Pronto Soccorso

Amministrazione proponente - Sistema Sanitario della Sardegna

Descrizione - L'app permette di consultare in tempo reale lo stato di affollamento delle strutture di Pronto Soccorso della Sardegna. Per i Pronto Soccorso di interesse si possono visualizzare le seguenti informazioni:

Leggi tutto

Non più file, ma prenotazioni on line al Careggi Hospital

Careggi Smart Hospital presenta il progetto “Prelievo Amico”, il nuovo sistema di prenotazione online delle prestazioni erogate al Padiglione 15 Piastra dei Sevizi. L’Ingegner Andrea Belardinelli, Direttore dello Staff aziendale, che ha coordinato il progetto ha illustrato come da oggi è più facile e veloce: eseguire un esame del sangue, consegnare i campioni o ritirare i referti al Centro prelievi. Dal sito internet www.aou-careggi.toscana.it , con pochi passaggi si può eseguire la prenotazione.

Leggi tutto

Smart SST - Regione Toscana

Nome applicazione - Smart SST - Regione Toscana

Amministrazione proponente - Regione Toscana

Descrizione - E' la App che ti offre l'accesso ai servizi on line della sanità toscana attraverso dispositivi mobili. Con Smart SST attualmente puoi già accedere a queste funzioni:

Leggi tutto

"Umanizzazione delle cure: la buona volontà non basta, serve preparazione" di Giampiero Maruggi

Il tema dell'umanizzazione delle cure è centrale per un'Azienda sanitaria e non può essere lasciato alla sensibilità dei singoli, ma deve rimandare a uno standard condiviso a livello aziendale. Per questo l'Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza ha scelto di collaborare con la Scuola di Umanizzazione della Medicina nella realizzazione del progetto formativo "Umanizzazione di reparto". Ce lo racconta Giampiero Maruggi, Direttore Generale dell'Azienda.

Leggi tutto

"L'ascolto come valore: per una sanità più umana e più efficiente" di Enzo Ghigo

I medici troppo spesso non sviluppano la capacità di ascoltare il paziente e pensano di poter vivere di soli risultati e referti. Forse non tutti sanno che questo influisce anche sulla spesa sanitaria. Perchè? Ce lo spiega il Prof. Ezio Ghigo, Direttore della Scuola di Medicina dell'Università degli Studi di Torino, che sottolinea la necessità di ripensare le modalità formative, rimettendo la relazione medico-paziente al centro del tirocinio per la  professione medica.

Leggi tutto

"Innovazione in sanità significa anche trasparenza ed etica" di Giovanni Monchiero

Per uscire dalla crisi della sanità le forbici non bastano, ci vogliono innovazione e nuovi paradigmi. In questo contesto che ruolo svolge l'attività formativa della Scuola di Umanizzazione della Medicina onlus? Ce lo racconta l'Onorevole Giovanni Monchiero, Presidente della Scuola, evidenziando l'importanza della formazione e della crescita culturale del personale sanitario sui temi etici e relazionali.

Leggi tutto

Innovazione in sanità: mettere al centro la persona, non solo le tecnologie

La crisi economica ha acuito l’attenzione all’uso del denaro pubblico: la sanità, una delle voci di spesa più alte e ritenuta fonte di sprechi, ha subito pesanti tagli, anno dopo anno. Tagli lineari che hanno prodotto effetti disastrosi sui livelli di assistenza e cura del nostro sistema sanitario.

Dunque, come soddisfare la crescente domanda di salute e di benessere che viene dai cittadini in un periodo di scarse risorse?

Leggi tutto

POAT Salute: approvate le Linee Guida sulle Case della Salute in Calabria

Sono state approvate dalla Regione Calabria (DPRG n.185 del 04-12-2012) le Linee Guida regionaliModello organizzativo e percorso di attuazione delle Case della Salute”.

Leggi tutto

L’alternativa al ticket saranno le tariffe sociali del privato?

La Fondazione Opera San Camillo pubblica una ricerca sulla propensione dei cittadini al out-of-pocket per prestazioni ambulatoriali - cioè la disponibità a pagare di più per ricevere il servizio da un privato piuttosto che dal SSN. Risultato? Il superticker dirotta i pazienti sull'assistenza privata.

Leggi tutto