Cerca: Sanità, efficienza

10 risultati

Risultati

  • Cod. S.04
  • 20/05/2010
  • 10:00 - 13:00

Telemedicina: la salute a portata di click

  • Cod. S.02
  • 19/05/2010
  • 10:00 - 13:00

Sanità elettronica. Dalle esperienze pilota all’integrazione

A seguire Presentazione "AccademiaPA salute"
  • Cod. lab.37
  • 18/05/2010
  • 11:00 - 12:00
  • Padiglione 7
  • Stand 8B Sala Officine

Programmazione, controllo e sistemi valutativi nelle ASL

L'Officina si terrà presso la Sala Officine del padiglione 7

Intervento al convegno "Telemedicina: la salute a portata di click"

La telemedicina è un tema ormai maturo, da affrontare a 360 gradi in ogni sua implicazione in modo da renderla organica al Servizio Sanitario Nazionale. In particolare la tecnologia è in grado di fornire strumenti flessibili ed efficaci che permettono di realizzare nuove organizzazioni dei servizi sanitari che siano appropriate, efficaci e che soprattutto portino ad una maggior soddisfazione del paziente rispetto alla prestazione ricevuta.

Leggi tutto

Telemedicina (e non solo): qualche numero per riflettere

La diffusione in Italia dei servizi di telemedicina sta superando faticosamente la dimensione delle mille sperimentazioni e sta entrando ormai nella fase operativa, fermo restando le questioni ancora aperte dal punto di vista della normazione e della tariffazione della telemedicina.

Leggi tutto

Telemedicina: il ruolo delle Società scientifiche, la SIT

La SIT Società Italiana Telemedicina e sanità elettronica è una Società medico-scientifica, costituita con atto pubblico, che opera in ambito nazionale ed internazionale, favorendo i contatti tra gli studiosi, gli esperti ed i cultori della telemedicina e della sanità elettronica.

Leggi tutto

Come azzerare la distanza tra medico e pazienti. Un nuovo modo per offrire servizi sanitari in tutto il mondo

Attraverso i mega trends che interessano la Sanita’ in Europa, si puo’ comprendere la necessita’ di prevedere nuovi modi di erogare servizi sanitari ai cittadini che, in modo sempre piu’ esigente, richiederanno piu’ di quello che il semplice trattamento clinico della specifica patologia possa fornire. Riforme importanti e sempre maggiori sensibilizzazioni sulla qualita’ della vita, creeranno una crescende domanda ed attenzione sulla prevenzione delle malattie.

Leggi tutto

Sanità digitale per l’efficienza del SSN e la lotta agli sprechi

Stefano Pileri illustra le 6 aree di applicazione delle tecnologie per la costruzione della sanità in rete identificate da Confindustria, dopodiché presenta i dati sui risparmi ottenibili. Con un’applicazione a regime della sanità digitale, Confindustria stima un risparmio, al netto degli investimenti, pari all’8,7% della spesa sanitaria (c.a. 9 miliardi di euro l’anno). Le aziende di ICT, annuncia Pileri, sono pronte a fare la propria parte rendendosi disponibili ad essere pagate via via che vengono ottenuti i recuperi di spesa. 

Progetto BBS-CARD: bambini con bisogni speciali

Grazia Gentile presenta un progetto per "bambini con bisogni speciali". L'obiettivo che si propone è di migliorare la qualità dell’assistenza a pazienti pediatrici “fragili” attraverso la realizzazione della BBS-CARD con piattaforma web dedicata. La BBS-CARD, una scheda USB nella quale è memorizzato il Patient Summary, consente all’operatore di avere accesso diretto ai dati clinici di base e, attraverso internet, all’intero Fascicolo Sanitario del BBS, sia in situazioni di emergenza che nel sistema integrato dei servizi.

Leggi tutto

Processo di programmazione e controllo

Presso la ASLn.3-Umbria ha preso il via un nuovo processo di Programmazione e Controllo con lo scopo principale di tracciare le linee strategiche aziendali e le priorità di intervento, ponendo attenzione alle direttive di programmazione  e controllo regionale.A tal fine è stata definita ed applicata una nuova metodologiadel processo di budgeting, con attenzione alle politiche per il miglioramento della qualità assistenziale nel suo complesso.

Leggi tutto