Cerca: Sanità, Fascicolo Sanitario Elettronico

Risultati 1 - 10 di 17

Risultati

  • Cod. ps.06
  • 30/05/2013
  • 11:00 - 11:45

Veneto ESCAPE: il referto in un clic! - POSTER SESSION

Vantaggi e risparmi: l’esperienza dei referti online della Regione Veneto

FSE - Emilia Romagna

Nome applicazione - Fascicolo Sanitario Elettronico

Amministrazione proponente - Servizio Sanitario Regionale - Emilia Romagna

Leggi tutto

Anno d'oro per CSI Piemonte

La scorsa settimana la Regione Piemonte ha affidato al CSI Piemonte il compito di guidare l’innovazione del sistema sanitario piemontese. Questo vuol dire che tutte le attività informatiche, sino ad ora gestite con molta indipendenza da parte delle singole Aziende sanitarie regionali, saranno integrate dal CSI in stretta collaborazione con la Direzione regionale Sanità ed il “Sistema” delle Aziende sanitarie regionali con l'obiettivo di razionalizzare e ammodernare l'intero Sistema Informativo Sanitario, a beneficio di cittadini e operatori sanitari.

Leggi tutto

Pronto all’uso il Fascicolo sanitario elettronico, fonte di grande risparmio e di migliore interazione fra cittadini e PA

Con l’entrata in funzione a pieno regime del web-fascicolo si eviterebbero spese in una misura compresa fra i 3 e i 5 miliardi di euro all’anno: questo quanto dichiarato dal ministro Filippo Patroni Griffi, che ha presentato - insieme al collega Francesco Profumo - i termini dell'iniziativa a Roma, martedì 4 luglio. Già avviata, in collaborazione con il Cnr, una sperimentazione “massiccia” del progetto in tre regioni: Piemonte, Campania e Calabria. Nel corso della presentazione è stato anche annunciato che il documento elettronico unificato, vero trait d’union fra carta di identità e tessera sanitaria, debutterà nel 2013.

Leggi tutto

Servizi digitali ai cittadini: dalla ricetta informatica al referto clinico on line

Mario Po’ illustra i servizi digitali per i cittadini messi a punto dalla Ulss 8 di Asolo, sottolinando il fatto che la tecnologia è l’ultimo dei problemi in questo processo di innovazione, mentre il primo punto è la convinzione dei vertici dell’azienda, da cui deve discendere necessariamente l’attenzione alla formazione e al coinvolgimento delle risorse umane sia organizzative, che cliniche, che infermieristiche e, infine, una corretta strategia di partnership tecnologica.

Leggi tutto

2011_EG.08/4882

Paola Tarquini illustra le iniziative dedicate alla sanità elettronica intraprese dal Dipartimento per la Digitalizzazione e l’innovazione nell’ambito del piano e-Gov 2012.

Leggi tutto

Fascicolo sanitario elettronico, Linee guida approvate in Conferenza Stato-Regioni

Con l'approvazione in Conferenza Stato-Regioni delle "Linee guida sul fascicolo sanitario elettronico" proposte dal Ministero della Salute, lo scorso 10 febbraio è stato compiuto un importante passo avanti nell'ambito del relativo progetto. Entro il 2012, il Fse potrà essere reso disponibile su tutto il territorio nazionale per i cittadini italiani.

Leggi tutto

Sanità elettronica: Consiglio dei Ministri approva il fascicolo sanitario

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il 24 settembre scorso il disegno di legge proposto dal Ministro della Salute Prof. Ferruccio Fazio "Sperimentazione clinica e altre disposizioni in materia sanitaria". "Il Ddl, spiega il Ministro, nasce dall’esigenza di adottare ulteriori e più significative misure per garantire in vari settori quali la ricerca sanitaria, la sicurezza delle cure, le professioni sanitarie, la sanità elettronica, una maggiore funzionalità del Servizio sanitario nazionale e delle prestazioni erogate per dare risposte sempre più appropriate e qualificate alle necessità dei cittadini".

Leggi tutto

Sanità elettronica: in Italia avanti piano

Molte potenzialità di sviluppo, ma ancora pochi effetti sulla vita quotidiana di pazienti e operatori. Questo il quadro che emerge dalla Ricerca sui Livelli di Innovazione Tecnologica In Sanità (LITIS), realizzata da Federsanità ANCI, su incarico del Dipartimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e l'innovazione tecnologica della Presidenza del Consiglio, in collaborazione con FORUM PA e con il supporto metodologico del CNR.

Leggi tutto

Il Fascicolo sanitario elettronico alla ULSS 19 Adria. Parte la sperimentazione

La Regione Veneto ha assegnato all’Azienda ULSS 19 di Adria la sperimentazione di un progetto per la definizione del modello di gestione dei dati clinici degli assistiti attraverso l’attivazione di un sistema informatizzato in rete con i medici di medicina generale e pediatri di libera scelta.

Leggi tutto