Cerca: ospedale

5 risultati

Risultati

L'esperimento dell'Ospedale Galliera di Genova e il ruolo della FIASO - Lagostena - Grasso - Quinto

Adriano Lagostena, direttore generale dell’ospedale Galliera di Genova, descrive il progetto del nuovo ospedale ligure. Luciano Grasso, direttore amministrativo della struttura si concentra sul ruolo delle risorse umane e il bilancio della competenza. Pietro Quinto, commissario Asl e rappresentante FIASO, spiega il ruolo della Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, all'interno delle strutture sanitarie in relazione alle risorse umane.

Leggi tutto

Nelle cliniche private non si muore mai? - Andrea Camilleri

Lo scrittore Andrea Camilleri ha partecipato al FORUM PA offrendo il suo contributo durante il convegno "L'ospedale ospitale" organizzato da Azienda Ospedaliera Cotugno di Napoli. A conclusione dell'incontro ci ha spiegato il senso della sua partecipazione.

Leggi tutto

L’evoluzione architettonica dell’ospedale. Da luogo di sofferenza a luogo di servizio alla persona.

L’ospedale oggi non è più semplice luogo di malattia e sofferenza ma è diventato, nel corso del tempo, un luogo in cui la persona si trova al centro dell’intero sistema. Da un punto di vista architettonico, è chiara l’evoluzione avvenuta in questi decenni: si è passati da strutture monoblocco a strutture organizzate secondo dipartimenti basate sulla centralità della persona.

Leggi tutto

Umanizzazione dell'ospedale per una migliore qualità della vita

+

by Andreas Kundoch

Quando sono nati, gli ospedali servivano per attendere la morte o per “segregare”  i malati contagiosi. Oggi in ospedale si guarisce, ma entrarci, specie se per lunghi periodi, equivale anche ad abbandonare le abitudini quotidiane, dimenticare le piccole comodità casalinghe e ridurre i rapporti con il mondo esterno e le relazioni sociali. Ancora oggi, ospedalizzazione equivale a subire un abbassamento della qualità della vita.

Leggi tutto

L'informatizzazione dell'ospedale: non solo obiettivi di efficienza ma di sicurezza ed equità per il paziente

Cinzia Spagno racconta l’esperienza degli Ospedali Riuniti di Bergamo nell’ambito dei processi di informatizzazione all’interno del presidio ospedaliero. Oggi c’è una grande spinta e voglia di innovazione e di tecnologia; l'introduzione di questa realtà in sanità si traduce in un risparmio di denaro e di risorse umane.

Leggi tutto