Cerca: osservatori digital innovation

Risultati 1 - 10 di 29

Risultati

Un travel management nella PA: lo studio di AIRPLUS, Osservatori Digital Innovation e FORUM PA

Presentato in anteprima a FORUM PA 2015, lo studio analizza le esigenze e le problematiche del settore nella gestione delle trasferte e la necessità nel mettere in atto la digitalizzazione dei processi.

Leggi tutto

Cloud Computing: in arrivo un framework per gestire progetti

I tassi di crescita rilevati dagli Osservatori del Politecnico di Milano conferamano che il cloud sta diventando un percorso inevitabile di trasformazione dei sistemi informativi aziendali, un percorso che anche le PA non possono ignorare. Il punto non è, dunque, “se” adottare o meno questo tipo di soluzioni, ma “quale” sia la migllore e la più adatta al proprio contesto. Anche per questo è nato Cloud Project Framewok, un modello che identifica le variabili che occorre considerare nella gestione di un progetto Cloud.

Leggi tutto

Conservazione sostitutiva, in anteprima le novità in arrivo: quali sono e come interpretarle - ON LINE ATTI

Disponibili gli atti del webinar organizzato da FORUM PA, con il supporto degli esperti del Forum Italiano Fatturazione Elettronica e eProcurement, per presentare le novità in materia di conservazione sostitutiva, presto introdotte da una nuova circolare ministeriale. L'evento ha inteso fornire delle chiavi interpretative del documento.

Leggi tutto

Turismo sempre più digitale, la PA non stia a guardare. Dati e prospettive a #FPA2015

I canali digitali hanno un ruolo sempre più forte nel processo turistico a partire dalle fasi di incubazione e ispirazione del viaggio, passando poi alle fasi di scelta e prenotazione, per arrivare infine anche alle fasi durante e post viaggio. Questi cambiamenti garantiscono nuove opportunità per chi sa muoversi velocemente e adattarsi al nuovo contesto. Gli strumenti digitali possono intervenire in molte delle attività che le PA presidiano sul turismo, come la creazione e gestione associata di infrastrutture e servizi, il coordinamento del sistema di accoglienza e informazione e la promozione della destinazione. Se ne è parlato oggi a FORUM PA nel convegno “Il “Ruolo Digitale” della PA nel Turismo” in collaborazione con l'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano.

Leggi tutto

Bollettini, parcheggi, trasporti e car sharing si pagano via Smartphone: 6 milioni di transazioni nel 2014

Pubbliche Amministrazioni e trasporto pubblico giocheranno un ruolo chiave nello sviluppo del Mobile Remote Payment e nella "popolarizzazione" dei pagamenti digitali, se ne è parlato il 27 maggio a FORUM PA 2015 nell'ambito del convegno "La Pubblica Amministrazione è Mobile?".

Leggi tutto

#FPA2015, la Smart City vale oltre 4 miliardi l'anno di risparmio

L'analisi dell'Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, presentata al Convegno “L’innovazione digitale delle Utility per lo sviluppo delle Smart City” a FORUM PA 2015, ha evidenziato che nonostante il grande interesse al tema, in Italia non è ancora stato colto appieno il potenziale di queste soluzioni e il mercato risulta ancora limitato.

Leggi tutto

PagoPa, perché gli enti più piccoli tentennano

Michele Benedetti presenta la ricerca dell’Osservatorio e-Gov del Politecnico di Milano su 196 comuni. Solo il 20% degli intervistati sostiene di aver adottato sistemi di pagamenti innovativi, percentuale che si alza se si segmentano i comuni di grandi dimensione, per arrivare a circa un 30% complessivo della popolazione.

Leggi tutto

Premio Fatturazione Elettronica: ecco le migliori iniziative delle PA centrali

FORUM PA 2015 ha ospitato la prima edizione del Premio Fatturazione Elettronica nella PA, un’iniziativa dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano con il patrocinio di Agenzia per l'Italia Digitale. Le migliori iniziative delle PA centrali sono state premiate oggi all'interno del convegno "La Fatturazione Elettronica verso la PA: un nuovo passo verso la Digitalizzazione".

Leggi tutto

Fatturazione elettronica: a #FPA2015 tutti i dati sui risparmi previsti

Un miliardo di euro di risparmi per la PA italiana, circa 17 euro per ogni fattura ricevuta. Una rivoluzione soprattutto culturale che apre le porte dell'innovazione digitale alle imprese. Se ne è parlato oggi al convegno di FORUM PA “La Fatturazione Elettronica verso la PA: un nuovo passo verso la Digitalizzazione".

Leggi tutto

Ripartiamo dal Patto per la Sanità digitale a #FPA 2015

Questa mattina (martedì 12 maggio) l’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano ha presentato i dati del suo rapporto annuale. Un anno positivo in cui sono tornati a crescere gli investimenti e sono stati raggiunti diversi traguardi. È l’occasione giusta per riprendere in mano la governance dell’innovazione in sanità e spingere l’acceleratore sul Patto per la sanità digitale tra Governo e Regioni.

Leggi tutto