Cerca: Saperi PA, Accountability, innovazione PA

8 risultati

Risultati

Aspettiamo la tua idea per una PA migliore!

Sono già oltre 90 le idee inviate per il nostro contest "La tua idea per una PA migliore", l’iniziativa lanciata appena una settimana fa in un editoriale che metteva in evidenza l’importanza della partecipazione per costruire una PA che funzioni meglio e costi meno. Un appello a non arrendersi ai tagli indiscriminati e alla visione secondo cui in tempo di crisi non si può innovare; un appello a cui finora hanno risposto 170 persone, che si sono iscritte al contest e, oltre a proporre le proprie idee, hanno partecipato commentando le idee degli altri utenti (220 i commenti pubblicati) e votandole (562 i voti registrati finora).

Leggi tutto

La tua idea per una PA migliore

In occasione del lancio del nostro “concorso di idee” per una PA migliore, questo editoriale vuole essere insieme un appello e un invito. Un appello a non arrenderci, ma a combattere coraggiosamente il pensiero semplicistico, ma pericoloso e diffuso, che vede qualsiasi spesa pubblica, quindi in primis la PA nel suo complesso, come il grande imputato della crisi: basta tagliar lì, ridurre i numeri e le funzioni, bloccare stipendi e turnover, abbassare il livello dei servizi o limitarli solo ai “poveri” e tutto va a posto…E non si venga poi a parlare di innovazione: ne riparleremo quando la crisi sarà passata! Ma il mio intervento è anche e soprattutto un invito a dire la vostra per essere protagonisti e rispondere a questo messaggio rozzo e spesso in malafede con la forza delle idee: prendendo onestamente atto che sprechi da combattere ci sono eccome, ma che sono il più delle volte là dove non li cerchiamo, che la conservazione tout court dell’esistente è impossibile e perniciosa, che per uscire dalla crisi ci vogliono innovazione e nuovi paradigmi e le forbici non bastano.

Leggi tutto

Dalla conoscenza dei costi dei servizi erogati alla rilevazione della qualità percepita dalla cittadinanza. Modelli gestionali e strumenti informatici innovativi. L’esperienza del Comune di Castellanza (VA)

L’intervento si propone di presentare due soluzioni innovative, autonome ma complementari, nell’ambito del Controllo di Gestione della Pubblica Amministrazione Locale, alla luce di una concreta esperienza realizzata presso un’Amministrazione Comunale.

Verranno illustrati i modelli gestionali che strutturano entrambe le soluzioni e verranno presentati alcuni output ottenibili con i prodotti informatici di supporto.

Leggi tutto

Metro Napoli WebTV una realtà da testimoniare

L’intervento vuole dare testimonianza della positiva sorpresa che ha prodotto l’iniziativa di Metro Napoli WebTV e dei documentari girati su di essa da Rai Educational e Movie Movie. È significativo che venga da una realtà come quella di Napoli che in questi anni è balzata alle cronache, non solo nazionali, per motivi evidentemente non positivi.

Leggi tutto

Rai Educational: 10 documentari per raccontare Metro Napoli Web Tv

La Rai crede nella pubblica amministrazione e nella missione di servizio che è il cuore di Rai Educational e di quell’impronta che Giovanni Minoli ha voluto dare al canale nei sui otto anni di direzione. Per due motivi, il primo perché questo è il compito primario della televisione e poi perché una società costruita intorno ai bisogni del cittadino deve informare e motivare ma soprattutto dialogare in forma di racconto.

Leggi tutto

La nuova informazione istituzionale della Provincia di Napoli

Saluto di inizio lavori e ringraziamento ai partecipanti. Viene introdotto il tema del convegno e la motivazione per cui un anno fa la Provincia di Napoli ha iniziato questo progetto. Il presidente specifica come sia di enorme importanza il libero accesso all’informazione come diritto democratico e come si stia facendo una profonda opera di innovazione per riannodare il rapporto fra cittadini e provincia. Si è per questo riorganizzata tutta l’attività di comunicazione, si sono stabilite nuove modalità di contatto con gli utenti utilizzando strumenti tecnologici.

Leggi tutto

La PA diventa attiva e mette al centro il cittadino: Metro Napoli WebTV

Ringraziamento al Presidente della Provincia di Napoli per aver creduto nel progetto Metro Napoli WebTV,  alla Rai, a Movie Movie e a tutti i lavoratori dell’ente. Si è riusciti a capire come mettere al centro della pubblica amministrazione finalmente il cittadino, attraverso un sistema moderno di comunicazione e anche tramite quei sistemi innovativi che fanno emergere la trasparenza. Nuove modalità di contatto, nuovo filo diretto con i cittadini, si riescono a dare risposte in diretta.

Leggi tutto

Cos’è Metro Napoli WebTV ?

Metro Napoli WebTV non è solo un sito web, ma è uno dei luoghi di rete civica fra le associazioni, enti e amministrazioni che qui si incontrano. Non  è solo comunicazione istituzionale perché questa da sola non basta più, si deve dare un’immagine diverse delle amministrazioni, si vuole valorizzare la bellezza della città.

Leggi tutto