Cerca: Saperi PA, Efficienza, etica pubblica

6 risultati

Risultati

Il giuramento di Brunetta

Il recente disegno di legge, collegato alla finanziaria, proposto dal ministro Brunetta prevede tra le tante cose il ripristino del giuramento di fedeltà alla Repubblica e di leale osservanza della Costituzione e della legge. Come era prevedibile il provvedimento ha acceso un ampio dibattito, tanto acceso quanto, a mio parere, abbastanza povero di contenuti e di riflessioni sia da parte dei suoi sostenitori, sia da parte dei suoi oppositori. Il tema è di quelli, infatti, che favoriscono reazioni emotive e preconcette.

Leggi tutto

Politica e funzionari. L'etica della responsabilità

Intervistata da Stefano Rolando Linda Lanzillotta parte dalle ragioni storiche che hanno generato le criticità della Pubblica Amministrazione italiana per definire obbiettivi e strategie di miglioramento. Dopo aver approfondito la questione del rapporto tra Politica e Amministrazione la Lanzillotta affronta il tema della “riforma Brunetta” del pubblico impiego evidenziandone criticità e aspetti positivi e confermando a nome del Partito Democratico le prosecuzione in un atteggiamento bipartisan per portare avanti insieme le parti della riforma condivise anche dall’opposizione.Leggi tutto

Politica e funzionari. L'etica della responsabilità

Stefano Rolando intervista Linda Lanzillotta ponendo al centro del colloquio il ruolo della Pubblica Amministrazione nello sviluppo del Paese e la sua funzionalità per l’uscita dalla crisi. Dopo aver approfondito la questione del rapporto tra Politica e Amministrazione la Lanzillotta affronta il tema della “riforma Brunetta” del pubblico impiego evidenziandone criticità e aspetti positivi. Ruolo del sindacato, organizzazione dei servizi pubblici e meccanismi di valutazione sono gli altri elementi sul tavolo della discussione.

Critica al testo “Il barbiere di Stalin”: Concetto di valore e responsabilità sociale

Andrea Lapiccirella, Direttore Servizio Controllo Avanzamento Programmi – CNR -, riporta la propria visione critica sulle modalità con cui Paolo D’Anselmi articola il senso di responsabilità sociale nel testo “Il barbiere di Stalin – critica al lavoro(ir)responsabile” .Leggi tutto

Controllo di gestione e razionalizzazione della spesa: i sistemi di governance e controllo

Il sistema della Pa ha bisogno di strumenti di misurazione e conoscenza per prendere le decisioni, ma anche per garantire processi democratici di rendicontazione agli stakeholders. Oggi c'è sicuramente un gap di informazione: il sistema di amministrazione centrale non è solo un sistema di entrate e uscite, ma anche un sistema di costi e di risultati, e per rilevarli è necessaria una riflessione sul modello di misurazione adottato, che dovrebbe basarsi su informazioni analitiche, standard omogenei e indicatori di performance adeguati.

Leggi tutto

"La PA vista da chi la dirige", i risultati del secondo rapporto nazionale

La relazione presenta una sintesi del secondo rapporto nazionale "La PA vista da chi la dirige", curato da PROMO PA Fondazione e promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri. Obiettivo dell’indagine è rilevare l’opinione di chi dirige la pubblica amministrazione riguardo all'efficacia dei processi di riforma, trasformazione e riorganizzazione.

Leggi tutto