Cerca: Saperi PA, Efficienza, AVCP

Risultati 1 - 10 di 25

Risultati

Banca Dati Nazionale Contratti Pubblici - ANAC

Nome applicazione - Portale Trasparenza Contratti

Amministrazione proponente - ANAC

Descrizione - Portale degli appalti pubblici in Italia: è un motore di ricerca sulla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP), compatibile con i dispositivi telefono e tablet. L’App possiede tre modalità di ricerca:

Leggi tutto

AVCP: come programmare, progettare ed eseguire i contratti di servizi

Un articolo di Simeone Maria Laura estratto dalla Rivista "FMI - Facility Management".

Leggi tutto

Bandi-tipo AVCP: pubblicato il modello di disciplinare per gli affidamenti dei servizi di pulizia e igiene ambientale

Pubblicato dall'AVCP il modello di disciplinare per le gare di appalti che hanno per oggetto l’affidamento dei servizi di pulizia e igiene ambientale degli immobili nei settori ordinari. Il Bando-tipo n. 1 del 26 febbraio 2014 elaborato dall’AVCP a seguito di una previsione normativa serve a guidare e a semplificare la complessa attività di predisposizione della documentazione di gara da parte delle stazioni appaltanti.

Leggi tutto

AVCpass, Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici: confermata proroga a luglio dell'obbligo d'adozione

E’ stata differita, con l’’emendamento 9.72 proposto dalla Commissione Affari Costituzionali del Senato,  dal 1° gennaio 2013 al 1° luglio 2014 l’operatività dalla Banca dati nazionale dei contratti pubblici.

Leggi tutto

Banca Dati Nazionale dei Contratti pubblici Utilizzo del sistema AVCpass per la verifica dei requisiti

Avviato il sistema AVCpass come previsto dalla Deliberazione n. 111 del 20 dicembre 2012 e s.m.i. Oltre al Comunicato del Presidente del 17 dicembre 2013, l’Avcp ha messo a disposizione di operatori economici e stazioni appaltanti una serie di servizi e strumenti per l’utilizzo del sistema.

Leggi tutto

AVCPass o AVCPec? Un obiettivo condivisibile, un dispositivo da riformulare

Un articolo a sei mani a firma ANORC che, partendo da un caso concreto, invita ad una riflessione più generale sul percorso che si sta imprimendo alla digitalizzazione delle procedure amministrative. L’AVCPass, strumento pensato per semplificare le procedure dei bandi di gara, rischia, infatti, di rivelarsi un boomerang e dare il via ad una proliferazione poco utile di PEC, che potrebbe essere evitata se si facesse ricorso, ad esempio, a sistemi di archiviazione ed accesso sicuro come avviere per il resto del mercato elettronico privato.

Leggi tutto

Bando-tipo per i servizi di pulizia: le Osservazioni inviate all'AVCP

Patrimoni PA net ha inviato all'AVCP le Osservazioni relative alla consultazione sul bando-tipo per i servizi di pulizia. Queste Osservazioni rappresentano una selezione/interpretazione mirata dei diversi contributi in materia scaturiti dai rappresentanti di PA ed Imprese nel corso dei lavori dei Tavoli "Committenze-Imprese" di Patrimoni PA net. Entro fine mese saranno avviati i lavori sul bando-tipo AVCP per i servizi di manutenzione.

Leggi tutto

"AVCpass": un manuale con le istruzioni per l’uso

"AVCpass", la Banca Dati sui Contratti Pubblici, entrerà in vigore cogentemente in tutte le gare di appalto di servizi dal prossimo 1° gennaio 2014, apportando sostanziali innovazioni nelle procedure di gara, tanto per le PA quanto per le Imprese.

Leggi tutto

Bandi tipo e Banca Dati Nazionale sui Contratti Pubblici: a che punto siamo?

Tra la fine del 2013 e l'inizio del 2014, l'AVCP - Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici introdurrà nel mercato dei servizi per i patrimoni immobiliari e urbani pubblici due nuove strumentazioni cogenti per tutti gli operatori: la Banca Dati Nazionale sui Contratti Pubblici e i Bandi-Tipo per le gare di appalto (servizi pulizia, manutenzione, energetici)[1], entrambe già in fase di avanzata elaborazione. Patrimoni PA net, il laboratorio Terotec & FORUM PA, sta svolgendo da tempo un'intensa attività di supporto nei confronti dell'AVCP, attraverso appositi "Tavoli di lavoro Committenze-Imprese". In questo articolo, Silvano Curcio, Direttore Scientifico Patrimoni PA net, ci racconta lo stato dell’arte e anticipa i prossimi step di lavoro.

Leggi tutto

AVCP: bando-tipo servizi di pulizia

Sul fronte dei servizi per i patrimoni pubblici, l'AVCP ha già esperito nel marzo scorso una consultazione on line su un documento che ha specificato la metodologia e la struttura dei bandi-tipo (v. Consultazione bandi servizi pubblici).

Leggi tutto