Cerca: Saperi PA, Efficienza, voip

10 risultati

Risultati

Valutazione dei sistemi voip nella pubblica amministrazione

Ci sono alcune cose che spesso si danno talmente per scontate da dimenticarsene. Una di queste è la telefonia VOIP il sistema (ormai nemmeno più innovativo) che permette di far passare le comunicazioni telefoniche sulla rete ed ottenere così un considerevole risparmio. Nonostante il Codice della PA digitale ed una serie di draconiani tagli lineari, a fine 2012 il VOIP era usato solo nel 24% dei casi per la PA locale e nel 43% per le PA centrali. Riceviamo e volentieri condividiamo con i nostri lettori un'interessante riflessione su questi dati.

Leggi tutto

Le telefonate degli statali

La circolare del Ministro delle PA e semplificazione Filippo Patroni Griffi che prevede il taglio delle telefonate interurbane e verso cellulari per i dipendenti si presta a più di una considerazione. Non si può che convenire con lui sia sulla necessità del risparmio nelle spese di gestione delle amministrazioni, sia sull’opportunità di non trascurare nessuna spesa, neanche quelle che possono sembrare marginali. Entrando però nel merito sono molto perplesso e vi sottopongo tre riflessioni veloci sotto forma di domande: perché normare gli zombie? Chi governa oggi le spese in ICT delle amministrazioni? Che fine ha fatto l’autonoma responsabilità del dirigente e il “governo per budget”?

Leggi tutto

La collaborazione aziendale al servizio della centralità del dipendente nell’ente pubblico

La capacità delle organizzazioni pubbliche di affrontare con successo il cambiamento è direttamente legata alla possibilità che i propri dipendenti possano svolgere al meglio il proprio lavoro ed accedere e gestire al meglio le informazioni e la conoscenza.

Nell’ambito di questo incontro si intende analizzare le possibilità offerte dalle moderne tecnologie di collaborazione e comunicazione al servizio di una organizzazione pubblica.

Leggi tutto

Il VOIP dell'Emilia Romagna candidato a modello nazionale

Gira sulla rete Lepida il sistema di telefonia VoIP realizzato all'Università di Ferrara, un modello tecnologico che il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione ha deciso di assumere a livello nazionale, in modo da proporlo a tutti gli enti.

Leggi tutto

Sistema di telefonia voip e servizi web per la gestione del telefono e fax

Ennio Barbieri, Responsabile Servizio Sistemi Informativi Comune di Cento, riporta l'esperienza del comune nell'adozione del sistema VoIP. Nel suo intervento, Barbieri indaga le motivazione che hanno spinto il Comune di Cento ad adottare il sistema VoIP, le fasi e i tempi di realizzazione, e i costi supportati e i vantaggi ottenuti.

Con il VOIP la PA risparmia: a Roma il primo Centro di competenza

Siglato il 16 settembre l’accordo tra il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta, l’Amministratore Delegato di Microsoft Italia Pietro Scott Jovane ed il Rettore dell’Università degli Studi Roma Tre Guido Fabiani, per far nascere a Roma, presso i laboratori dell’Università il primo centro di competenza sulla tecnologica Voip.

Leggi tutto

L'information technology per uscire dalla crisi

Il tema di FORUM PA '09 è "idee per una PA efficiente per uscire dalla crisi". Abbiamo chiesto a Fabio Fregi, Direttore Pubblica Amministrazione di Microsoft Italia, quale ruolo può ricoprire, in questo processo, l’information technology.

Leggi tutto

La convergenza Fonia-Dati nella rete del Ministero della Salute

I molteplici vantaggi dell'integrazione dei servizi di comunicazione nelle infrastrutture ICT del Ministero della salute: la realizzazione del sistema di telefonia su protocollo IP nel contesto del Sistema Pubblico di Connettività (SPC)

La Farnesina attiva il servizio VoIP

Sulla grande autostrada della Rete Internazionale della PA (RIPA) da poco consolidata, cominciano a circolare i primi servizi, come la connessione dati ed il VOIP (Voice over Internet Protocol). Il Ministero degli Affari Esteri, in particolare, è la prima amministrazione ad aver implementato il servizio di telefonia tramite protocollo IP anche sul nascente Servizio Pubblico di Connettività (SPC), anticipando così anche le indicazioni previste dalla Finanziaria 2008.

Leggi tutto

Lavorare sull'innovazione in maniera strategica, la lezione del Ministero degli Affari Esteri

Massimo Civitelli e Luigi Ferrari - Capo e Vice Capo del Servizio per l'Informatica, le Telecomunicazioni e la Cifra del Ministero degli Affari Esteri

Un progetto pilota, quello del VOIP al Ministero degli Affari Esteri, che ha preceduto la normativa e che ha mostrato come anche in Italia si possa lavorare su progetti di innovazione strategici nell'ottica del "learning by doing". Ne parliamo con Massimo Civitelli e Luigi Ferrari.

Leggi tutto