Cerca: Saperi PA, Efficienza, donnepa

Risultati 1 - 10 di 114

Risultati

I grandi cambiamenti istituzionali e le donne: riordino delle province e le città metropolitane

Segnaliamo il seminario di approfondimento promosso dall'Ufficio delle Consigliere di Parità della Provincia di Roma:
 
“I grandi cambiamenti istituzionali e le donne: riordino delle province e le città metropolitane.
Gli effetti della Spending Review su politiche di genere ed organismi di parità”.

Leggi tutto

Smart Communities, genere, inclusione: prospettive di donne sulle città intelligenti

Si è svolto ieri, 30 Ottobre, a Bologna il Workshop sulle prospettive delle donne per uno sviluppo Smart e sostenibile delle città e delle comunità, promosso da Stati Generali Innovazione e ECWT_Italia_Ca’ Foscari CISRE.

Leggi tutto

Comitati Unici di Garanzia: ricostituito il gruppo interministeriale di monitoraggio

Con decreto dei Capi dei Dipartimenti per la funzione pubblica e per le pari opportunità è stato ricostituito il gruppo interministeriale di monitoraggio e supporto alla costituzione e sperimentazione dei Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG), previsto dalla direttiva 4 marzo 2011 del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione e del Ministro per le pari opportunità.

Leggi tutto

Scegliere Donna! Quando le donne arrivano al vertice.

Il libro - nato da un’iniziativa congiunta di FORUM PA e futuro@lfemminile – è un viaggio nelle storie di 14 donne manager. Sono percorsi professionali e insieme di vita molto diversi l’uno dall’altro; profili noti, in alcuni casi, a livello nazionale, in altri più discreti e nascosti, ma sempre di donne competenti, aperte al nuovo e predisposte al rischio, capaci di far fronte serenamente allo spauracchio della conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro.

Leggi tutto

Al via la campagna per la democrazia paritaria nei Comuni

L’ANCI  e il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio hanno rilanciato la Campagna a favore della democrazia paritaria nei Comuni italiani per le prossime elezioni amministrative.
L’ iniziativa ha l’obiettivo  di coinvolgere i Comuni ad includere nei propri programmi elettorali un’equa rappresentanza  di genere nella composizione delle giunte.

Leggi tutto

Stati Generali sul lavoro delle donne in Italia: pochi servizi, stipendi più bassi, alta percentuale di abbandono del posto di lavoro

Si sono tenuti oggi a Roma presso il Cnel, gli "Stati Generali sul lavoro delle donne in Italia" indetti dalla II° Commissione del Cnel a sostegno del dibattito ed approfondimento sul tema del lavoro delle donne nel nostro Paese.

Leggi tutto

Le 14 leggi europee migliori per le donne

Roma, 12 gennaio 2012, ore 17-19
Provincia di Roma, Palazzo Valentini, Sala Di Liegro
(Via IV novembre 119/a)

"La clausola dell'europea più favorita" per estendere le migliori leggi a tutte le donne - 200 milioni in europa - indipendentemente dal paese di residenza.

Leggi tutto

Il rapporto tra etica, scienza e tecnologia: ricerca in ottica di genere

Giovedì 15 dicembre - ore 9.30-13.30
Aula Magna del Rettorato Università Roma Tre, via Ostiense 159
Saranno presentati i dati raccolti e sarà proiettato un filmato
con le interviste alle studentesse e agli studenti

Riflettere sull’etica per i giovani di Roma Tre è utile e interessante. Questo il risultato della ricerca “Il rapporto tra Etica, Scienza e Tecnologia: ricerca in ottica di genere”.

Leggi tutto

"Quanto ti vuoi bene?" Il mondo delle adolescenti italiane in un libro.

 

Quanto ti vuoi bene?

Roma, 23 novembre 2011, ore 10,30

Dipartimento delle Pari Opportunità
Sala Polifunzionale
Via Santa Maria in Via, 37 B
 
 

Il Dipartimento per le Pari Opportunità e futuro@lfemminile presentano "Quanto Ti Vuoi Bene?", il volume che raccoglie i risultati dell'indagine condotta presso le ragazze italiane dai 9 ai 16 anni, per sondare il livello di autostima tra le giovanissime e comprendere il ruolo ricoperto dalla tecnologia nel loro vivere quotidiano.

La pubblicazione completa il percorso artistico-culturale ideato dalla fotografa australiana Jacqui James, che ha ritratto il mondo delle adolescenti italiane svelandone abitudini, sogni, paure e aspirazioni, in una raccolta di scatti d'autore.

L'omonima mostra fotografica sarà a Roma dal 19 al 29 novembre presso la Galleria Alberto Sordi di Piazza Colonna, per raccontare l'universo delle giovani donne di domani attraverso i loro stessi occhi, in un intreccio di volti, testimonianze ed emozioni.

Leggi tutto

Misure per attuare parità e pari opportunità tra uomini e donne nelle PA

Per il quarto anno, in attuazione della direttiva "Misure per attuare parità e pari opportunità tra uomini e donne nelle Amministrazioni pubbliche" del 23 maggio 2007 emanata dai Ministri per le Pari Opportunità e per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, è  stato pubblicato il rapporto  di sintesi 2011 relativo ai dati del 2010  dei diretti destinatari.

Il testo completo del rapporto