Cerca: Saperi PA, Sviluppo e Competitività, donnepa

Risultati 1 - 10 di 13

Risultati

Divario di genere: tra Italia e resto del mondo. L’incontro organizzato al Forum PA da Wister ha prodotto proposte interessanti

Tra i numerosi appuntamenti del FORUM PA 2014, ha suscitato forte interesse e riscontrato molta partecipazione l’evento pensato da Wister con tre tavoli di lavoro, concentrati rispettivamente sull’analisi di: linguaggio e comunicazione di genere, lavoro e occupazione, divario digitale di genere.
L’Italia troppo spesso è in fondo alle classifiche come dimostrato da studi, indicatori, report, sia a livello nazionale che europeo. Dopo un’introduzione al tema e la descrizione dei dati (in particolare il Global Gender Gap Report dell'OCSE e gli Indicatori europei per l'Agenda Digitale) si sono analizzate e discusse proposte concrete per recuperare il divario segnalato dagli indicatori.

Leggi tutto

Formazione, lavoro e tecnologia al femminile sulla “Nuvola Rosa”

Una piattaforma on line a sostegno della formazione delle ragazze. È la “Nuvola Rosa” ideata da Futuro al femminile, il ramo social di Microsoft Italia, che sarà presentata a Firenze dal 16 al 18 maggio con un convegno e un ciclo di incontri formativi organizzati insieme all’Amministrazione comunale.

Leggi tutto

#PianoD: come liberare le risorse delle donne: Dal wiki al 28 maggio a FORUM PA 2013

In tutte le politiche vanno liberate le risorse delle donne: dalle politiche economiche a quelle su formazione e lavoro fino a quelle su trasparenza e partecipazione. Liberare le risorse delle donne significa dare valore aggiunto all’intera società e al sistema socio-economico nel suo complesso. Come fare? A FORUM PA 2013 la parola e l’azione passa alle donne. Il lavoro inizia già da ora on line, sul wiki ospitato da Stati Generali dell’Innovazione - SGI ed è coordinato e animato dalle WISTER - Women for Intelligent and Smart TERritories. Nel wiki sono presenti i position paper che verranno discussi il 28 Maggio a FORUM PA 2013. I Posititon Paper sono emendabili, commentabili, migliorabili...

Leggi tutto

Donna in gravidanza? Te lo do io il “mobbing strategico”!

È uscito da poco “O i figli o il lavoro”, un interessante libro di Chiara Valentini sull’allontanamento delle lavoratrici dai posti di lavoro in caso di maternità incipiente e sulle “tecniche” per favorirlo che si vanno sempre più affinando. Così la “dolce attesa” diventa invece un momento decisamente amaro, reso ancor più difficile da un possibile “rientro” sempre più improbabile, vista la crisi, nel circuito professionale.

Leggi tutto

Donne in cerca di guai, ma forse anche capaci di risolverli

I ruoli-chiave occupati dalle nuove ministre del Governo Monti sottolineano chiaramente i tratti di un cambiamento in atto nel nostro Paese che si può definire epocale. Il caso di Elsa Fornero, che si deve “misurare” quotidianamente con Susanna Camusso e Emma Marcegaglia. E gli uomini? Quasi ridotti a spettatori, e forse è meglio così…

Leggi tutto

Rapporto "Gender Gap" del World Economic Forum per il 2010: l'Italia sempre più in basso

L'Italia continua a perdere posizioni nella classifica delle pari opportunità tra uomini e donne:  nel rapporto 2010 del World Economic Forum l'Italia - con il suo 74mo posto (su 134 Paesi analizzati), due in meno rispetto al 2009 - è il fanalino di coda dell'Unione Europea, seguita, tra i Paesi avanzati, solo dal Giappone ma preceduta da Repubblica Domenicana, Vietnam, Ghana, Malawi, Romania e Tanzania.

Leggi tutto

Cultura dell’Innovazione in Italia - Donne, scienza e tecnologia

La ricerca “La Cultura dell’Innovazione in Italia”, realizzata con cadenza annuale da COTEC in collaborazione con il mensile Wired, l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR e con il contributo di futuro@lfemminile, il progetto di Responsabilità Sociale di Microsoft Italia in collaborazione con Acer, verrà presentato e distribuito il prossimo 3 giugno alle ore 9.30 nell’ambito della conferenza “Frontiers of Interaction” presso la sede dell’Acquario Romano.Leggi tutto

Donne e ICT: perché le ragazze non entrano nel mondo della tecnologia

In Europa le donne laureate in informatica sono il 25% del totale, e quelle laureate in ingegneria informatica appena il 9%. Una ricerca commissionata da Cisco indaga i motivi per cui la disparità di genere nelle professioni legate al mondo delle nuove tecnologie è così accentuata. L'interesse per l'informatica e l'uso quotidiano del PC non bastano se mancano modelli femminili a cui ispirarsi e persiste la convinzione che l'ICT sia "un mondo da uomini".

Leggi tutto

futuro@lfemminile e Dipartimento Pari Opportunità insieme a sostegno dell'imprenditoria femminile

E' stato presentato oggi presso il Ministero per le Pari Opportunità "La città dell'imprenditoria femminile", il CD-Rom ideato e realizzato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e futuro@lfemminile - il progetto di responsabilità sociale promosso da Microsoft in collaborazione con Acer -, per offrire alle donne che desiderano avviare una propria attività imprenditoriale, tutti gli strumenti utili a facilit

Leggi tutto

Pari opportunità: ci vuole più rappresentanza femminile al Parlamento europeo

Le donne di tutta Europa chiedono una maggior rappresentanza femminile al Parlamento europeo. E' quanto emerge dal sondaggio Eurobarometro realizzato in occasione delle prossime elezioni europee, presentato a Bruxelles dalla vicepresidente e commissario alla Comunicazione Margot Wallstrom.

Leggi tutto