Cerca: Saperi PA, fatturazione elettronica

Risultati 1 - 10 di 40

Risultati

Premio Fatturazione Elettronica: ecco le migliori iniziative delle PA centrali

FORUM PA 2015 ha ospitato la prima edizione del Premio Fatturazione Elettronica nella PA, un’iniziativa dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano con il patrocinio di Agenzia per l'Italia Digitale. Le migliori iniziative delle PA centrali sono state premiate oggi all'interno del convegno "La Fatturazione Elettronica verso la PA: un nuovo passo verso la Digitalizzazione".

Leggi tutto

Fatturazione elettronica: a #FPA2015 tutti i dati sui risparmi previsti

Un miliardo di euro di risparmi per la PA italiana, circa 17 euro per ogni fattura ricevuta. Una rivoluzione soprattutto culturale che apre le porte dell'innovazione digitale alle imprese. Se ne è parlato oggi al convegno di FORUM PA “La Fatturazione Elettronica verso la PA: un nuovo passo verso la Digitalizzazione".

Leggi tutto

Fatturazione elettronica anche per le imprese. Ma non sarà obbligatoria

Il fisco deve trasformarsi da verificatore ex post a soggetto che facilita gli adempimenti fiscali sfruttando le leve della tecnologia. Questa impostazione dell’Ocse viene ricordata nella nota del Consiglio dei ministri che martedì scorso, 21 aprile, ha approvato, in esame preliminare, il “Decreto legislativo di trasmissione telematica delle operazioni IVA e di controllo delle cessioni di beni effettuate attraverso distributori elettronici (fatturazione elettronica)” che ora passa alle Camere.

Leggi tutto

E-fattura, è solo il primo passo: a #FPA2015 inizia il contagio

In occasione di FORUM PA 2015 la collaborazione con gli Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano prende forma in un ciclo di FOCUS sui temi chiave dell'Innovazione Digitale nelle Imprese e nella Pubblica Amministrazione. Apriamo il 26 maggio con un appuntamento dedicato alla Fatturazione Elettronica e alle opportunità di cambiamento che porta con sé. A due mesi dalla sua completa implementazione per tutto il sistema pubblico, faremo il punto con gli esperti dell'Osservatorio del Politecnico di Milano e con i rappresentati della PA e del mondo imprenditoriale. La e-fattura è solo il primo passo: il contagio digital è iniziato.

Leggi tutto

#RispondiPA, vi presentiamo i nostri (e i vostri) contributors

Curiosi di conoscere le menti che compongono la community di RispondiPA? A partire da oggi, nel corso delle prossime settimane vi presenteremo chi sta contribuendo spontaneamente ad alimentare il sapere condiviso sul nostro nuovo portale, dedicato al processo di modernizzazione della Pubblica amministrazione. Li raggiungeremo uno ad uno e imparerete a conoscerli: dipendenti pubblici, consulenti, professionisti, esperti legali o semplici cittadini che hanno messo le proprie competenze e la propria esperienza a sevizio della comunità.

Leggi tutto

Controllo della spesa, la strada è in salita ma è già tracciata

Un efficace monitoraggio della spesa non è solo un gioco di pesi e misure ha bisogno, soprattutto, di affiancare alle rilevazioni contabili anche quelle volte a misurare i risultati dell’azione amministrativa. Lo abbiamo ribadito più volte e oggi lo ripetiamo aiutati dalla ricerca e dalle analisi condotte degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano. Con Paolo Catti responsabile della Ricerca per l’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione proviamo a capire cosa c’è e cosa manca per un controllo della spesa pubblica che sia veramente efficace.

Leggi tutto

Se cerchi risposte sulla fatturazione elettronica, on line un nuovo documento

Con l’obiettivo di supportare le PA nel loro percorso di avvicinamento alla Fatturazione Elettronica, l’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano ha sviluppato una specifica pubblicazione, finalizzata a condividere alcune tra le principali domande e risposte sul tema, emerse da un momento di incontro-confronto (con la partecipazione di esperti e responsabili di Istituzioni e Pubbliche Amministrazioni) organizzato dall’Osservatorio lo scorso 9 febbraio 2015.

Leggi tutto

Fatturazione elettronica, arrivano le istruzioni d'uso per le PA

L'Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della school of management del Politecnico di Milano, in collaborazione con AgID, FORUM PA e Forum italiano Fatturazione Elettronica e eProcurement, pubblica il “Quaderno del Fare … BENE Fatturazione Elettronica nelle PA”.

Leggi tutto

Se la fatturazione elettronica è solo il primo step, ecco la call che ti premia

Allo scopo di identificare le migliori esperienze e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui temi della Digitalizzazione dei processi, l’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano promuove, con il patrocinio dell'Agenzia per l'Italia Digitale, il Premio Fatturazione Elettroni

Leggi tutto