Cerca: Saperi PA, Qualità della vita, sistema territorio

9 risultati

Risultati

Ssr modello Lombardia - Luciano Bresciani

Parità di bilancio, riduzione dei ticket sanitari e risparmi per le famiglie lombarde per oltre 50 milioni di euro, capacità attrattiva con il 10% di pazienti provenienti da altre regioni, 200 strutture di ricovero e cura accreditate, 17 Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (42% del totale nazionale). Questi i dati che Luciano Bresciani, Assessore alla Sanità ha presentato a Forum PA,  proponendo il modello lombardo come eccellenza nel sistema nazionale. Al microfono di Forumpatv Bresciani traccia le linee di sviluppo nel Piano socio-sanitario 2007-2009.

Leggi tutto

Telemaco: prosegue in Lombardia la telemedicina per piccoli comuni

Lego Crossdresser

by Alan

Il progetto Telemaco - TELEMedicina Ai piccoli Comuni della Regione Lombardia, continuerà ancora per tre mesi. La Regione Lombardia infatti ha accettato l'offerta di proseguimento dell'erogazione dei servizi sanitari già inseriti nel contratto Telemaco fino al 9 luglio 2008. Ma di cosa si tratta? Un esperimento regionale in ambito sanitario per contrastare i fenomeni di spopolamento e abbandono del territorio in atto in molti dei piccoli comuni lombardi.
Leggi tutto

Il ruolo della Regione Lazio nell’orientare le politiche di sicurezza

Sulla questione della sicurezza secondo l’Assessore Fichera bisogna lasciar da parte gli schieramenti politici e comprendere che integrazione e repressione non si escludono a vicenda, anzi funzionano nel momento in cui sono entrambe presenti.Leggi tutto

Le città delle moltitudini

Il sociologo Aldo Bonomi nel suo intervento approfondisce e inquadra la questione delle nuove convivenze all’interno delle aree metropolitane in un contesto più ampio caratterizzato dal contrasto tra cultura del comando e cultura della accompagnamento in una società dai mezzi abbondanti e dai fini incerti che si confronta con la complessa relazione fra i territori e i flussi transnazionali che li attraversano.

Garantire le sicurezze per permettere una migliore vita nella comunità sociale

Il Prefetto Carlo Mosca spiega come oggi più che parlare di sicurezza si dovrebbe parlare di sicurezze al plurale. Al di là delle statistiche criminali - che presentano una netta riduzione dei fenomeni di criminalità violenta - esistono infatti diversi motivi per cui il sentimento di insicurezza è tanto diffuso. In primis – sostiene Mosca – si deve ricreare una situazione infrastrutturale accogliente e un tessuto sociale e valoriale che trovino il modo per ridare sicurezza e certezza all’incremento qualitativo della nostra vita quotidiana.

Illuminare, risparmiare e NON inquinare

stelle e colori

by Enrico Porcarelli

 L’illuminazione pubblica è una linea di azione importante nelle strategie di risparmio energetico della pa locale. Politiche in gioco: ambiente, sicurezza e immancabili questioni di cassa. In Campania, il Comune di Torraca – First LED City – raggiunge un risparmio in bolletta del 65% grazie all’illuminazione LED. Ma le altre amministrazioni (come) si muovono in tema di illuminazione pubblica e efficienza energetica? E le Regioni, chiamate direttamente in causa dall’EU 20-20-20, che ruolo possono avere? Un anticipo sul tema, da approfondire nello spazio FORUM PA – Gruppo Italia Energia 2008

Leggi tutto

Guadagnare Salute: esperienze intersettoriali

Breakfast is sliced

by Matt Blakemore

Leggi tutto

Verso l'assistenza sanitaria "on demand", Asl Napoli3

Question mark

by desi.italy

Leggi tutto

Piano d'azione per Kyoto

Piano di attuazione del Protocollo di Kyoto nella Regione Lazio: ridurre le emissioni di gas climalteranti e sviluppare l'economia e l'occupazione legata alle fonti rinnovabili e all'efficienza energetica.