Cerca: Saperi PA, Qualità della vita, Fascicolo Sanitario Elettronico

3 risultati

Risultati

Pronto all’uso il Fascicolo sanitario elettronico, fonte di grande risparmio e di migliore interazione fra cittadini e PA

Con l’entrata in funzione a pieno regime del web-fascicolo si eviterebbero spese in una misura compresa fra i 3 e i 5 miliardi di euro all’anno: questo quanto dichiarato dal ministro Filippo Patroni Griffi, che ha presentato - insieme al collega Francesco Profumo - i termini dell'iniziativa a Roma, martedì 4 luglio. Già avviata, in collaborazione con il Cnr, una sperimentazione “massiccia” del progetto in tre regioni: Piemonte, Campania e Calabria. Nel corso della presentazione è stato anche annunciato che il documento elettronico unificato, vero trait d’union fra carta di identità e tessera sanitaria, debutterà nel 2013.

Leggi tutto

Fascicolo Sanitario Personale: la "ricetta" ligure

Riconosciuto da anni come un progetto necessario e urgente (il Piano per la Sanità elettronica di Brunetta fissava la prima scadenza a giugno 2009), il FSE  fatica ad entrare nella pratica sanitaria, pur essendo protagonista di interessanti sperimentazioni aziendali. Da una di queste – Conto Corrente salute ASL 4 Chiavari - parte il progetto Fascicolo Sanitario Liguria, con l’obiettivo di creare un ambiente in cui le conoscenze siano disponibili in tempo reale, attraverso archivi storici on-line dedicati alle prestazioni sanitarie. Il primo passo è rendere possibile l’interazione tra aziende, Medici di Medicina Generale e assistiti. Con Franca Tomassi - Coordinatore Gruppo Sanità SIIR, Regione Liguria - approfondiamo passaggi, presupposti e valutazioni di un progetto che affronta una integrazione non facile.

Leggi tutto

ULSS n. 8 Asolo. Qui il Fascicolo sanitario elettronico è realtà

Guidandoci in una riflessione sulla sanità digitale nel SSN, qualche mese fa Mario Po, Direttore amministrativo della Ulss n.8 Asolo, senza falsa modestia aveva riconosciuto nella sua azienda una realtà di assoluta eccellenza.
Trattando dell’innovazione nel sistema Nord Est, gli abbiamo chiesto qualche dettaglio in più, per capire cosa succede di tanto “digitale" alla ULSS n. 8 di Asolo e quali sono i vantaggi per i cittadini.

Leggi tutto