Cerca: Saperi PA, Articolo, SPC - Sistema Pubblico di Connettività

5 risultati

Risultati

Quer pasticciaccio brutto delle scuole senza ADSL. L’SPC non serve più?

Sta facendo rapidamente il giro della rete, attraverso quotidiani on line, blog e social nework la notizia, ripresa da un comunicato FLC CGIL, che il MIUR si prepara a togliere il collegamento ad internet a 3800 scuole, proprio a ridosso dell’annuncio del piano per la “scuola digitale” fatto dal ministro Profumo all’inizio di questa settimana. Vediamo insieme cosa è successo e perché.

Leggi tutto

Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione: a che punto siamo?

Lights

by Thomas Hawk

Proseguiamo questa settimana il nostro percorso attraverso luci e ombre della PA digitale in Italia. Dopo gli articoli usciti nelle due precedenti newsletter – dai titoli poco rassicuranti “PA digitale chi l’ha vista?” e “Perchè fallisce l'e-Government” – questa volta torniamo a parlare dello stato del Sistema Pubblico di Connettività (SPC).

Leggi tutto

Il Sistema Pubblico di Connettività

I cittadini e le imprese richiedono alla Pubblica Amministrazione di presentarsi come un interlocutore unico in grado di fornire una risposta utile e completa alle loro esigenze senza dover tener conto delle competenze dello Stato Centrale, delle Regioni e degli Enti Locali, ed il CAD - Codice dell'Amministrazione Digitale, ha garantito il loro "diritto a chiedere ed ottenere l'usoe delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con le Pubbliche Amministrazioni.

Leggi tutto

La soluzione tecnologica VoIP utilizzata nel progetto MAE

Il servizio di telefonia tramite protocollo IP realizzata dal Ministero degli Affari Esteri, ha utilizzato la tecnologia Nortel costituita dal sistema Communication Server 1000 (CS 1000): una soluzione potente e flessibile in grado di adattarsi alle problematiche che si possono manifestare in architetture di rete complesse.
 

Leggi tutto

La Farnesina attiva il servizio VoIP

Sulla grande autostrada della Rete Internazionale della PA (RIPA) da poco consolidata, cominciano a circolare i primi servizi, come la connessione dati ed il VOIP (Voice over Internet Protocol). Il Ministero degli Affari Esteri, in particolare, è la prima amministrazione ad aver implementato il servizio di telefonia tramite protocollo IP anche sul nascente Servizio Pubblico di Connettività (SPC), anticipando così anche le indicazioni previste dalla Finanziaria 2008.

Leggi tutto