Cerca: Saperi PA, Articolo, Economia, sviluppo territoriale

5 risultati

Risultati

Zone franche urbane

Multi

by NFGman

L’Italia ha deciso di seguire l’esempio francese e, sul modello delle Zones Franches Urbaines (attivato nel 1996 e oggi presente in più di 100 quartieri), il Dipartimento Politiche di Sviluppo del Ministero dello Sviluppo economico ha selezionato 22 aree (quattro in più delle 18 inizialmente previste), spalmate su 11 Regioni, in cui sarà più facile e conveniente avviare una nuova attività economica.

Leggi tutto

“Nutrire il pianeta, energia per la vita”: Milano verso l’Expo 2015

You won't feel the value of it .. Only when you lose it !

by Turki Al-Fassam

È partito il lungo conto alla rovescia per l’Esposizione mondiale 2015, assegnata a Milano il 31 marzo scorso dai delegati del BIE (Bureau International des Expositions) nel corso della votazione finale al Palais des Congrès di Parigi. Entro il 30 giugno prossimo nascerà il nuovo soggetto che gestirà l'organizzazione dell'Expo milanese. Fino ad allora l’attuale comitato di pianificazione si dedicherà a un fitto programma di osservazioni sulle passate esperienze di esposizioni universali e sul prossimo appuntamento dell'Expo a Saragozza (14 giugno-14 settembre 2008).

Leggi tutto

DIAMOND: un ”diamante” per il trasferimento tecnologico

Gears

by Tim Duckett

Creare un modello di intervento che aiuti le istituzioni pubbliche - in particolare quelle locali - ad impostare strategie, misure e azioni per favorire il trasferimento tecnologico, chiave di volta per lo sviluppo del territorio. Questa la strada intrapresa dalla Provincia di Roma con il progetto D.I.A.M.O.N.D. (“Development of Innovation through Advanced Models Oriented to Networks and Districts”), che ha fornito alla Provincia stessa le basi per la stesura del 2° Programma Strategico 2007-2013 per l’innovazione la ricerca e lo sviluppo.

Leggi tutto

Milano Expo 2015

logo di Milano Expo 2015La candidatura della città di Milano all'esposizione mondiale 2015 del BIE (Bureau International des Expositions) si basa sul tema "Nutrire il pianeta, Energia per la vita". L'Expo offrirà l'occasione per: portare in primo piano i grandi problemi dello sviluppo sostenibile; mettere in mostra la frontiera della scienza e della tecnologia; creare importanti momenti di promozione e di comunicazione.

Leggi tutto

Un Programma per lo sviluppo della Valle del Tevere e della Sabina

Con il progetto "Programma Integrato di Sviluppo della Valle del Tevere e della Sabina Romana" la Provincia di Roma intende favorire lo sviluppo delle notevoli potenzialità di un territorio ancora sotto utilizzato in chiave di marketing territoriale. In tal modo si vuole sollecitare l'interesse di potenziali investitori esteri, ma soprattutto dell'imprenditoria più vicina al territorio. Vi proponiamo una scheda di approfondimento sul progetto..

Leggi tutto