Cerca: Saperi PA, risorse umane

Risultati 1 - 10 di 26

Risultati

La valorizzazione delle competenze nella PA

Il video del keynote è disponibile su innovatv.it a questo link.

"Dipartimento Funzione Pubblica risponde" alle vostre domande a FORUM PA 2012

Avete dubbi e quesiti tecnici sulle novità legislative e regolamentari in materia di lavoro pubblico (mobilità, previdenza, reclutamento, organizzazione degli uffici e ruolo dei dirigenti), semplificazione e trasparenza? Potete inviare le vostre domande utilizzando lo spazio dedicato all'iniziativa "Dipartimento Funzione Pubblica risponde" su Google moderator.

Leggi tutto

Idee per una PA migliore. "Il dipendente giusto nel servizio giusto"

Sessanta secondi per spiegare un'idea e i benefici che porterebbe nella PA. Continua il percorso che ci accompagnerà a conoscere alcune delle idee selezionate dal nostro contest "La tua idea per una PA migliore" e presentate con un breve video dagli stessi autori. Ecco a voi l'idea #83 "Il dipendente giusto nel servizio giusto" presentata da Laura Strano.

Leggi tutto

La formazione dei dipendenti pubblici tra riforma e manovra

Leonello Tronti introduce il convegno su “La formazione dei dipendenti pubblici tra riforma e manovra” lanciando lo spunto centrale di riflessione: la necessità di contemperare due spinte, da una parte la spinta al cambiamento imposta alla riforma, che richiede formazione e sviluppo di nuove competenze, dall’altra la spinta al contenimento dei costi, che si è esercitata in modo drastico con l’articolo 6 comma 13 del d.l. 78/2010 (manovra economica) che ha disposto un taglio del 50% rispetto al 2009 delle spese per la formazione dei dipendenti pubblici.

Leggi tutto

La nuova direttiva sulla formazione dei dipendenti pubblici: l'ho letta e ve la racconto

Il 30 luglio il Ministro Brunetta ha firmato una direttiva (la n. 10) che ha come oggetto la “programmazione della formazione delle amministrazioni pubbliche”. In particolare essa è cogente per le amministrazioni centrali dello Stato, gli enti pubblici non economici nazionali e le autorità indipendenti. Per tutte le altre amministrazioni le sue indicazioni costituiscono “linee guida”. Come tutte le notizie uscite in “zona ferie” anche questo provvedimento rischia di non avere avuto l’attenzione sufficiente. Quindi l’ho ripreso ed esaminato con attenzione. Prima ve lo racconto, poi vi dico la mia con l’obiettivo di alzare la palla per un dibattito su un aspetto chiave e insieme negletto della gestione delle risorse umane nella PA.

Leggi tutto

L'innovazione vista dalla scrivania degli impiegati pubblici e privati

Valeria Chiappini presenta la Ricerca svolta in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma e realizzata da GPF. La ricerca è stata condotta tramite interviste ai dipendenti sia del settore pubblico che privato per capire l'impatto dell'innovazione sulle persone che lavorano nelle pubbliche amministrazioni e come la digitalizzazione e le nuove tecnologie influenzano il modo di lavorare.

Leggi tutto

Intervento al convegno "L'innovazione comincia dalle persone. La gestione delle risorse umane nella PA"

Nel nostro Paese c'è una produzione di leggi spesso innovative ma anche un meccanismo che porta continuamente a ricorrere a processi di riforma senza una corretta analisi delle motivazioni per un mancato funzionamento. Una pubblica amministrazione deve porsi il problema di come rendere efficaci le leggi senza doverle riformare, considerarle superate e produrne altre.

Leggi tutto

Il ruolo delle Agenzie per il lavoro nel mercato del lavoro. Strumenti innovativi per la gestione delle risorse. L'esperienza di Adecco nella P.A.

Il processo di evoluzione e il nuovo ruolo delle Agenzie riconosciuto dalla finanziaria 2010.
I servizi delle Agenzie per il lavoro alla Pubblica amministrazione: la somministrazione di lavoro a tempo determinato e la somministrazione di lavoro a tempo indeterminato; formazione, ricerca e selezione di personale, ricollocazione professionale.
L’esperienza di Adecco nel settore della Pubblica Amministrazione e prospettive di collaborazione.

Una nuova gestione delle risorse umane: il bilancio delle competenze, l'esperienza dell'Ente Ospedaliero Galliera

Lo studio della metodologia del Bilancio delle Competenze ha come principale obiettivo l'analisi delle funzioni, dei processi e delle mansioni del personale dell'Azienda, ed è finalizzata a guidare le scelte delle Direzioni relative al reclutamento, alla formazione ed alla mobilità interna in rapporto alla individuale adeguatezza al ruolo.

Intervento al convegno "L'innovazione comincia dalle persone. La gestione delle risorse umane nella PA"

Silvano Moffa presenta alcune riflessioni sul ruolo dell'innovazione e in particolare sulla centralità delle persone all'interno di un processo d'innovazione della PA. L'attenzione viene posta sull'importanza della capacità del management sia politico che dirigenziale di coinvolgere i dipendenti pubblici; sulla premialità individuale, che per quanto utile, non è sufficientemente idonea a dare un quadro organizzativo efficace perchè è nella capacità di avere una visione comunitaria dell'organizzazione che forse si può fare un passo in avanti.

Leggi tutto