Cerca: Saperi PA, Atti FORUM PA 2010, risorse umane

Risultati 1 - 10 di 11

Risultati

Intervento al convegno "L'innovazione comincia dalle persone. La gestione delle risorse umane nella PA"

Silvano Moffa presenta alcune riflessioni sul ruolo dell'innovazione e in particolare sulla centralità delle persone all'interno di un processo d'innovazione della PA. L'attenzione viene posta sull'importanza della capacità del management sia politico che dirigenziale di coinvolgere i dipendenti pubblici; sulla premialità individuale, che per quanto utile, non è sufficientemente idonea a dare un quadro organizzativo efficace perchè è nella capacità di avere una visione comunitaria dell'organizzazione che forse si può fare un passo in avanti.

Leggi tutto

Intervento al convegno "L'innovazione comincia dalle persone. La gestione delle risorse umane nella PA"

Partendo dalla responsabilità sociale del management di prendere decisioni e seguire linee di azione in sintonia con gli obiettivi dell'amministrazione, Antonio Meola individua gli elementi che influenzano la performance.

Leggi tutto

Intervento al convegno "L'innovazione comincia dalle persone. La gestione delle risorse umane nella PA"

Tutte le leggi di riforma che si sono susseguite nell'ultimo decennio fino al d. lgs n. 150/2009 hanno rappresentato un'occasione importante di cambiamento e di miglioramento per le pp.aa., ma molte di queste si sono realizzate solo parzialmente a causa di una mancata attività di monitoraggio, di una inadeguata copertura formativa a livello di sistema e di una inadeguatezza della politica, della dirigenza e del sindacato.

Leggi tutto

Intervento al convegno "L'innovazione comincia dalle persone. La gestione delle risorse umane nella PA"

"Per migliorare il nostro Paese e per far funzionare le riforme più ambiziose serve un'attenzione vera ai lavoratori concreti, in carne ed ossa, piuttosto che agli stereotipi negativi o positivi o ai meri dati formali".  Pietro Barrera ricorda il Professore Massimo D'Antona, principale artefice della riforma del lavoro pubblico e del passaggio da un modello autoritario clientelare ad un modello trasparente paritario.

Leggi tutto

L'innovazione vista dalla scrivania degli impiegati pubblici e privati

Valeria Chiappini presenta la Ricerca svolta in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma e realizzata da GPF. La ricerca è stata condotta tramite interviste ai dipendenti sia del settore pubblico che privato per capire l'impatto dell'innovazione sulle persone che lavorano nelle pubbliche amministrazioni e come la digitalizzazione e le nuove tecnologie influenzano il modo di lavorare.

Leggi tutto

Intervento al convegno "L'innovazione comincia dalle persone. La gestione delle risorse umane nella PA"

Nel nostro Paese c'è una produzione di leggi spesso innovative ma anche un meccanismo che porta continuamente a ricorrere a processi di riforma senza una corretta analisi delle motivazioni per un mancato funzionamento. Una pubblica amministrazione deve porsi il problema di come rendere efficaci le leggi senza doverle riformare, considerarle superate e produrne altre.

Leggi tutto

Il ruolo delle Agenzie per il lavoro nel mercato del lavoro. Strumenti innovativi per la gestione delle risorse. L'esperienza di Adecco nella P.A.

Il processo di evoluzione e il nuovo ruolo delle Agenzie riconosciuto dalla finanziaria 2010.
I servizi delle Agenzie per il lavoro alla Pubblica amministrazione: la somministrazione di lavoro a tempo determinato e la somministrazione di lavoro a tempo indeterminato; formazione, ricerca e selezione di personale, ricollocazione professionale.
L’esperienza di Adecco nel settore della Pubblica Amministrazione e prospettive di collaborazione.

Una nuova gestione delle risorse umane: il bilancio delle competenze, l'esperienza dell'Ente Ospedaliero Galliera

Lo studio della metodologia del Bilancio delle Competenze ha come principale obiettivo l'analisi delle funzioni, dei processi e delle mansioni del personale dell'Azienda, ed è finalizzata a guidare le scelte delle Direzioni relative al reclutamento, alla formazione ed alla mobilità interna in rapporto alla individuale adeguatezza al ruolo.

E.T.I.C.A. pubblica nel SUD

Leonello Tronti presenta il progetto E.T.I.C.A. pubblica nel SUD, che mira ad aumentare efficacia, trasparenza ed innovazione.  "Il progetto – spiega - si muove perfettamente in linea con la riforma della PA in atto”. “Si tratta – continua - di ricostruire l’etica della PA, rafforzando la funzione del dirigente pubblico, conferendogli maggiore responsabilità  e autonomia rispetto alla politica e al sindacato.” Prosegue riportando in maggior dettaglio gli obiettivi del progetto.

Liberare il lavoro dall'ufficio: la strada della condivisione

Paolo Subioli descrive l'iniziativa promossa da Amelya per promuovere presso il mondo del lavoro le modalità più innovative di organizzazione e gestione del lavoro.

Amelya propone un nuovo modo di lavorare offrendo come soluzione un “virtual assistant” a distanza.

A utilizzarla sono soprattutto le piccole aziende alla ricerca di mille modi per ridurre i costi, avendo l'opportunità di pagare a consumo solo ciò che serve per l'attività lavorativa .

Leggi tutto